Home > Lavoro e Formazione > DESIGN EVENTI FIERISTICI: Accademia Fiera Milano e POLI.design insieme per formare gli specialisti del progetto di eventi fieristici e temporaneità

DESIGN EVENTI FIERISTICI: Accademia Fiera Milano e POLI.design insieme per formare gli specialisti del progetto di eventi fieristici e temporaneità

articolo pubblicato da: POLI.design | segnala un abuso

DESIGN EVENTI FIERISTICI: Accademia Fiera Milano e POLI.design insieme per formare gli specialisti del progetto di eventi fieristici e temporaneità

 A novembre il nuovo Corso di Alta Formazione: tirocinio retribuito in una società del Gruppo Fiera Milano per i due partecipanti più meritevoli

 

   

Dall'accordo tra Accademia Fiera Milano e POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, nasce DEF, il nuovo Corso di Alta Formazione in Design Eventi Fieristici in programma dal 7 novembre al 2 dicembre presso il BestLab di Nolostand a Fiera Milano.

 

Il corso mira alla formazione di nuovi professionisti del progetto attraverso l’applicazione di un metodo in grado di esplicitare le potenzialità e i modelli di pensiero alla base del “Design Thinking”; un processo creativo che permette di sviluppare nei partecipanti al corso qualità come: empatia, capacità di lavorare in gruppo e abilità nella strutturazione del cosiddetto pensiero creativo.

 

Il percorso si articola in quattro settimane di corso progettuale, altamente professionalizzante, integrato da lezioni mirate di docenti ed esperti del settore che forniranno un supporto diretto e di immediata applicazione; l’approccio adottato è learning by doing, una modalità di lavoro che ha lo scopo di stimolare i partecipanti a “cimentarsi” sui contenuti trattati durante le lezioni frontali, contestualizzandoli nelle loro specifiche realtà.

 

Il corso è sviluppato sulla base di un preciso brief elaborato con il supporto di Fondazione Fiera Milano: riproducendo in aula un’esperienza di progetto reale, come in uno studio di progettazione professionale, i partecipanti affronteranno la didattica divisi in gruppi di lavoro. Fondazione Fiera Milano svolgerà a tutti gli effetti il ruolo di committente fornendo, insieme  al brief di progetto, il giusto mix di informazioni e di vincoli ai diversi team che dovranno sviluppare concept convincenti ed efficaci sulla base delle indicazioni ricevute.

 

"Grazie al DEF - spiega Benito Benedini, presidente di Fondazione Fiera Milano - i nostri studenti acquisiranno capacità progettuali e otterranno un attestato di partecipazione al Corso di Alta Formazione in 'Design eventi fieristici' di POLI.design,  Consorzio del Politecnico di Milano e Fondazione Fiera Milano / Accademia. Potranno così collaborare con società di progettazione e design, operare come consulenti del settore per aziende private, per il settore allestimenti, in enti, istituzioni culturali per la realizzazione di strutture espositive; per manifestazioni fieristiche, come coordinatori e creativi in aziende per l'organizzazione degli eventi, dell'allestimento e della comunicazione".

E non è tutto: ai due partecipanti più meritevoli, infatti, verrà garantito un tirocinio retribuito in una società del Gruppo Fiera Milano.

 

Il corso si rivolge preferibilmente, ma non necessariamente, a laureati in architettura, design o ingegneria e a professionisti del settore che intendono specializzarsi nell’ideazione, progettazione di eventi fieristici e temporanei.

 

Per ulteriori informazioni sulla didattica e per le procedure di iscrizione contattare l’Ufficio Coordinamento Formazione di POLI.design: tel. +39 02.2399.7275;  e-mail: formazione@polidesign.net oppure Accademia Fiera Milano e-mail: accademia@fondazionefiera.it tel. +39 02.4997.7292 - 7002

 

Press Contact:

Tel. (+39) 0223997201;

comunicazione@polidesign.net

 

design | eventi | fieristici | fiera | POLI design | milano | corso | Accademia Fiera Milano | tirocinio | retribuito | Design Thinking | design | Benedini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

POLI.design, CONSORZIO DEL POLITECNICO DI MILANO ALLA MILANO DESIGN WEEK 2015


Allestimenti stand fieristici


HOSThinking: Apre la call “10 Designer per 100 Prodotti”


HOSThinking a design award


Event Planning Design Workshop: apprendisti del progetto cercasi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

MASTER IN SERVICE DESIGN

MASTER IN SERVICE DESIGN
 Progettare servizi utilizzando un approccio di service design comporta immaginare soluzioni che siano vicine ai bisogni degli utenti finali e che creino valore sia per chi li utilizza, che per chi li produce. Il design dei servizi si riconferma essere uno degli ambiti core della ricerca e della formazione firmata Politecnico di Milano ed in particolare, il Master Universitario dedicato alla (continua)

FURNITURE DESIGN Learning from the Italian Experience

FURNITURE DESIGN Learning from the Italian Experience
 Tra i settori che hanno fatto di Milano una delle capitali indiscusse del design internazionale, l’arredo rappresenta forse il comparto più determinante in termini di capacità produttiva e di trend setting.   Il furniture sta però attraversando una fase di profonda trasformazione che spinge le aziende a riconfigurare la propria offerta e a considerare nuov (continua)

TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN

TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN
 10 anni di attività per il Master del Politecnico di Milano dedicato all’automotive   Avvio delle lezioni: marzo 2018 Disponibili agevolazioni alla frequenza entro il 27/10/2017 In collaborazione con Volkswagen Group Italia     È una pole position quella conquistata dal Master in Transportation & Automobile Design del Politecnico di Milano, che t (continua)

SMART Label: l’edizione 2017 conferma la vitalità del settore Ho.Re.Ca. e retail assegnando oltre 60 label.

SMART Label: l’edizione 2017 conferma la vitalità del settore Ho.Re.Ca. e retail assegnando oltre 60 label.
 Parlare di ospitalità professionale significa trattare di innovazione: il settore è da sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche in atto e costantemente sintonizzato sui trend di mercato e i bisogni dell’utente. I risultati di SMART Label 2017, l’iniziativa promossa da HOSTMilano e POLI.design, fotografano e confermano questa situazione premiando oltre 60 az (continua)

Corso di Alta formazione in Design per il Comfort abitativo

Corso di Alta formazione in Design per il Comfort abitativo
 La risposta di POLI.design alle esigenze della nuova edilizia sostenibile   Uno sguardo attento al mercato di settore rivela come le aziende che operano nel campo dell’edilizia sostenibile stiano concentrando le proprie attività intorno ai temi legati al comfort percepito all’interno degli spazi abitativi. La committenza è infatti molto attenta, oltre al ris (continua)