Home > Cultura > 30 maggio 2016 a Cerveteri: Educazione al bilinguismo nei bambini

30 maggio 2016 a Cerveteri: Educazione al bilinguismo nei bambini

articolo pubblicato da: olliver | segnala un abuso

30 maggio 2016 a Cerveteri: Educazione al bilinguismo nei bambini

 Lunedì 30 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso l’Aula Consiliare – Palazzo del Granarone del Comune di Cerveteri si terrà l’evento “Educare al bilinguismo. Hocus & Lotus i dinocrocs che insegnano le lingue ai bambini”.

 

L’iniziativa, promossa dall’associazione Le Mammole in collaborazione con l’associazione Aperta Parentesi, si propone di promuovere presso le famiglie e le istituzioni l’insegnamento delle lingue straniere fin da piccoli, momento in cui il potenziale di apprendimento è massimo ed i risultati eccellenti.

 

Come confermano, infatti, gli studi di neurolinguistica l’acquisizione precoce di più lingue in un bambino ‘scolpisce’ – a livello microanatomico – il cervello in maniera differente rispetto all’acquisizione di una lingua soltanto, oppure rispetto all’apprendimento adulto di una seconda lingua. (Franco Fabbro) .

 

Questo significa che oltre al valore sociale e relazionale di uno sviluppo bilingue, imparare più lingue fin bambini ha un indiscusso vantaggio cognitivo.

 

All’interno dell’iniziativa verrà presentato il metodo Hocus&Lotus che, con oltre 35 anni di ricerca scientifica sul campo, risulta oggi il più accreditato nell’insegnamento delle lingue ai bambini. Un modello innovativo che segue il naturale processo di acquisizione del linguaggio, replicando le modalità con cui si impara la propria lingua madre, in modo naturale e all'interno di esperienze positive e empatiche.

 

Hocus&Lotus è un'esperienza multimediale e multisensoriale dove il bambino ha la possibilità di imparare davvero una nuova lingua, tirando fuori le sue potenzialità attraverso il teatro, il canto, la lettura, il movimento, la condivisione di esperienze e la relazione con gli altri.

 

L’evento si concluderà con una dimostrazione (demo-lesson) in lingua inglese ed un laboratorio artistico interamente dedicato ai bambini.

 

L’ingresso è libero e senza prenotazione

 

Di Seguito il programma

17.00 – 17.30: accoglienza e registrazione

17.30 – 18.00: Il valore sociale e cognitivo dell’educazione al bilinguismo.

Presentazione del metodo innovativo e coinvolgente di Hocus&Lotus a cura dell’Associazione Aperta Parentesi.

Interverranno le Magic Teachers Jane Garzia, Sara Garzia e Monica Roberti.

 

In parallelo:

Merenda con i dinocrocs

Merenda ed animazione a cura dell’Associazione Le Mammole

 

18.00 – 18.30: Il format narrativo va in scena

Lettura animata per i bambini di una avventura di Hocus&Lotus a cura delle insegnanti magiche dell’Associazione Aperta Parentesi.

 

18.30 – 19.00:DinoLab:

Realizzazione da parte dei bambini di un lavoro creativo collettivo con protagonisti i due dinocrocs Hocus&Lotus

 

 

www.hocus-lotus.edu

corsi di inglese per bambini | corso inglese bambini | hocus lotus | imparare inglese da piccoli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

OPEN MINDS PROTAGONISTA DELLA CONFERENZA SUL TEMA BILINGUISMO ED EDUCAZIONE BILINGUE A CESANO MADERNO


Lucca 6 maggio 2016. Conferenza sul bilinguismo: perchè insegnare una seconda lingua ai bambini?


Daiichi Sankyo sostiene Bambini Cardiopatici nel Mondo A.I.C.I. ONLUS


Presentazione 1° Congresso Mondiale della Trasformazione Educativa il 26 ottobre al Maschio Angioino


Come è cambiata la "Tv dei ragazzi" negli ultimi decenni?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Corsi di inglese per bambini al Luneur Park di Roma

Corsi di inglese per bambini al Luneur Park di Roma
 Il Luneur Park, il luogo magico dedicato a tutti i bambini è un'oasi di divertimento puro ma anche un luogo in cui i bambini imparano tante cose. Per questo Hocus&Lotus hanno scelto il Luneur Park per insegnare l'inglese ai bambini in modo naturale e divertente.   Il 4 ottobre alle ore 17, presso la casa di Hocus&Lotus all'interno del Luneur Park, ci sarà la pre (continua)

Hocus&Lotus al Carrara Christmas Village 25-27 novembre e 2-4 dicembre 2016

Hocus&Lotus al Carrara Christmas Village 25-27 novembre e 2-4 dicembre 2016
 Carrara Christmas Village a Marina di Carrara (MS) è l'appuntamento da non perdere dove potersi divertire con tutta la famiglia nell'atmosfera tutta natalizia. Tante le occasioni di svago per mamma e papà che possono dedicarsi ai regali di Natale mentre i bambini si divertono con i laboratori pensati proprio per loro.   Tra le varie attività che ogni giorno della (continua)

30° Fiera di Anzola, una fiera per tutta la famiglia dal 16 al 19 giugno

30° Fiera di Anzola, una fiera per tutta la famiglia dal 16 al 19 giugno
 Dal 16 al 19 Giugno 2016, Anzola Emilia ospiterà “Anzola in Festa, che è giunta ormai alla 30ima edizione, la Fiera in cui bambini e adulti potranno godersi dell'ottimo cibo, ascoltare musica, ammirare creazioni artistiche e i bambini potranno divertirsi con tante iniziative tutte per loro.   Una grande festa in cui i bambini saranno gli assoluti protagonisti in un (continua)

Children's Pride, la festa dei diritti dei bambini il 10 e 11 Giugno a Carrara

Children's Pride, la festa dei diritti dei bambini il 10 e 11 Giugno a Carrara
 Dal 10 all'11 Giugno 2016, il centro storico di Carrara ospiterà un evento molto importante di comunicazione sociale in cui i bambini sono il tema fondamentale. Una grande festa dove i bambini e i loro diritti saranno gli assoluti protagonisti in una cornice di gioco, sport, spettacolo e cultura.   Giunta alla sua quinta edizione, il Children's Pride quest'anno si arricchiste (continua)

ARF! KIDS: dal 20 al 22 maggio a Roma al festival del fumetto uno spazio interamente dedicato ai bambini

ARF! KIDS: dal 20 al 22 maggio a Roma al festival del fumetto uno spazio interamente dedicato ai  bambini
 Laboratori, letture animate in italiano ed in lingua inglese e tanti giochi dedicati ai più piccoli.   Dal 20 al 22 maggio a Roma, gli spazi de La Pelanda - MACRO - nel quartiere Testaccio, ospiteranno la seconda edizione di ARF! Il festival organizzato da disegnatori, sceneggiatori e designer per riportare la narrazione disegnata al centro della scena. All’interno di (continua)