Home > Eventi e Fiere > BUNKA NO MATSURI - Festa della cultura giapponese

BUNKA NO MATSURI - Festa della cultura giapponese

scritto da: Fondazione Italia Giappone | segnala un abuso

BUNKA NO MATSURI - Festa della cultura giapponese


San Gemini, uno dei borghi più belli dell’Umbria,  ospiterà da venerdì  24 a domenica 26 giugno 2016 oltre cento artisti provenienti dal Giappone per la  Festa della cultura giapponese - BUNKA NO MATSURI.

Evento  - organizzato dall'Associazione Culturale CAFFETEATRO San Gemini e dalla Fondazione Italia Giappone con l'obiettivo di consolidare sempre più le relazioni di amicizia tra i due popoli - inserito nel calendario delle celebrazioni ufficiali del centocinquantesimo anniversario dalla firma del primo tratto di amicizia e commercio firmato nel 1886 che avviò le relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.

Gli artisti provenienti dal Paese del Sol Levante invaderanno per tre giorni i vicoli, le piazze e i chiostri del borgo con un ricco calendario di appuntamenti, che coinvolge adulti e piccini, con un interessante susseguirsi di esibizioni, dimostrazioni e workshop delle affascinanti arti tradizionali giapponesi, quali la vestizione del kimono, la scrittura, le arti marziali, nonché degustazioni.

Venerdì 24 pomeriggio all’Arena della Giostra dell’Arme le autorità, gli sbandieratori e i tamburi di San Gemini daranno il benvenuto agli ospiti nipponici i quali contraccambieranno i saluti esibendosi in danze tradizionali. La serata proseguirà poi in Piazza San Francesco con le danze curate da Annabelle Tamburrino e il concerto della soprano Yoshiko Kurahara e Tennyo-Za.

Unici spettacoli a pagamento saranno gli appuntamenti serali di Sabato 25 e Domenica 26 giugno, in programma all’Arena della Giostra dell’Arme di San Gemini alle 21.30, dedicati rispettivamente alla pratica delle arti marziali, dalle più note a quelle meno conosciute, e danze tradizionali delle isole Ryukyu, riconosciute dall’Unesco Patrimonio Culturale Intangibile del Giappone.

Il costo del biglietto è di Euro 10,00 a spettacolo, la prevendita è disponibile sul circuito BookingShow (http://www.bookingshow.it/) e nelle rivendite autorizzate di Terni e provincia.

Per informazioni

www.italiagiappone.it

e-mail: fondazione@italiagiappone.it

 

www.caffeteatrosangemini.it

e-mail: infocaffeteatro@gmail.com

face book: Bunka-No-Matsuri-Festa-della-cultura-giapponese

 

 

Giapponese | Giappone | nipponici | cultura |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Carta Da Parati Giapponese, Ecco La Migliore In Commercio


Ochacaffe': vacanze studio in Giappone


Il venerdì giapponese a CastelBrando


Per celebrare la Giornata Internazionale del Sushi, HAPO propone due gustose ricette a tema: il Sushi Roll e il Sushi Burger, entrambe a base di branzino, rigorosamente “firmato” Fish from Greece


La poesia dipinta. Alla mostra “Love and Violence” performance di calligrafia dell’artista giapponese Shofu Yoshimoto


Il sito archeologico di Somma Vesuviana diventa pubblico Ieri la donazione alla Soprintendenza da parte della Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO IN ITALIA E IN GIAPPONE

LA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO IN ITALIA E IN GIAPPONE
Roma, giovedì 1 dicembre 2016 - ore 16:00 Camera dei Deputati Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari Via di Campo Marzio, 78 La Fondazione Italia Giappone il Ministero degli Affari Esteri e l’Ambasciata del Giappone, organizzano un workshop sulla prevenzione del rischio sismico in Italia e Giappone. Come tutte le catastrofi naturali, i terremoti non sono evitabili. Ma nel caso d (continua)

TOCCARE IL TEMPO di KAN YASUDA

TOCCARE IL TEMPO di KAN YASUDA
“Toccare il Tempo”, galleria d’arte en plein air che a Pisa presenta le sculture in marmo e bronzo dell’artista giapponese Kan Yasuda, in mostra dal 30 giugno al 16 ottobre 2016.   Le grandi e armoniose sculture di Yasuda, che riesce a fondere  arte e spazio in un unicum spontaneo e naturale, si possono ammirare e toccare seguendo un suggestivo percorso che si s (continua)

SANA LONGEVITA' - La ricerca medica tra Giappone e Italia

SANA LONGEVITA' - La ricerca medica tra Giappone e Italia
Roma, martedì 7 luglio 2015 – ore 15.00 Auditorium, Villa Farnesina Via della Lungara, 230 La Società della lunga vita non è quella della lunga vecchiaia Un confronto tra Italia e Giappone, i due Paesi più longevi Si terrà a Roma martedì 7 luglio 2015 alle ore 15.00 presso l’Auditorium di Villa Farnesina un Seminario sul tema “SANA LONGEVITÀ La ricerca medica tra Giappone e (continua)

SERATA MUSICALE Italia Giappone

SERATA MUSICALE Italia Giappone
SERATA MUSICALE Italia Giappone Roma, giovedì 4 giugno 2015 ore 19.30 Oratorio del Gonfalone Via Del Gonfalone, 32/A La lirica come passione, come piacere, come impegno artistico e personale. Questo il senso della serata musicale, organizzata dalla Fondazione Italia Giappone, che si svolgerà all'Oratorio del Gonfalone giovedì 4 giugno 2015 alle ore 19.30 Dire che i protagonisti de (continua)

Omaggio Giapponese alla Regina Margherita a cura dell'Orchestra a plettro "Delfini d'oro"

Omaggio Giapponese alla Regina Margherita a cura dell'Orchestra a plettro
 OMAGGIO GIAPPONESE ALLA REGINA MARGHERITA a cura della Orchestra a plettro “Delfini d’oro”       Bordighera, Domenica 26 aprile 2015 ore 12.00 Palazzo del Parco Via Vittorio Emanuele   Il 26 aprile prossimo il M° Hirokazu Nan’ya e il M° Toshifumi Ariga dirigeranno l’orchestra giapponese a plettro “Delfini d’ (continua)