Home > Musica > Elisa in Tour

Elisa in Tour

articolo pubblicato da: Massimiliano di Cesare | segnala un abuso

Elisa in Tour

Elisa Toffoli, più conosciuta con il nome d'arte di Elisa (Monfalcone, 19 dicembre 1977), è una cantautrice, compositrice, polistrumentista, arrangiatrice e produttrice discografica italiana. Originaria di Monfalcone, Elisa è una delle poche cantautrici italiane a scrivere la quasi totalità dei suoi testi in inglese e più raramente in italiano; occasionalmente ha cantato in spagnolo, francese e curdo. Il suo repertorio è costituito principalmente da adult alternative rock e pop rock, ma numerose sono le influenze di vari generi musicali, quali ad esempio, elettronica, ambient, trip hop post grunge, soul, Indie rock, alternative dance e soft rock. Venne scoperta dal grande pubblico a 19 anni con l'album d'esordio Pipes & Flowers, ma la notorietà giunse grazie alla vittoriosa partecipazione al Festival di Sanremo 2001 con la canzone Luce (tramonti a nord est).

Sin da giovane si dedica alla musica (oltre che alla danza, la pittura e la recitazione), sfruttando il clima culturale particolare della zona di confine con l'area balcanica e l'Europa orientale. Le sue prime influenze musicali, riprese poi in alcuni brani e video, sono Björk, Tori Amos, Alanis Morissette, Sarah Vaughan, Aretha Franklin ed Ella Fitzgerald. Ascolta inoltre moltissimo i Doors leggendo e ammirando i testi di Jim Morrison e le poesie di Rudyard Kipling. All'età di undici anni scrive i suoi primi testi e compone melodie. A tredici anni, alternando il lavoro di parrucchiera, comincia ad esibirsi come corista, cantante e musicista in vari gruppi locali, sperimentando diversi generi musicali. A quindici anni collabora come corista alla realizzazione dell'album reggae War Mongers dei Positive Men.

A sedici anni Elisa incontra ad un provino Caterina Caselli, la quale, positivamente impressionata dalla sua voce e dai suoi testi, un anno dopo le dà la possibilità di firmare il suo primo contratto discografico con la Sugar Music, etichetta da lei stessa gestita. Nel 1996, a diciotto anni, parte per Berkeley (California) dove, insieme a Corrado Rustici (produttore di Zucchero, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni e collaboratore, in passato, di Whitney Houston ed Aretha Franklin), lavora alle canzoni dell'album d'esordio.

L'album viene anticipato di alcuni mesi dal singolo Sleeping in Your Hand, pubblicato alla fine di maggio del 1997. Pipes & Flowers viene infine pubblicato il 22 settembre 1997 e in poco tempo conquista il quadruplo disco di platino in Italia. Elisa è autrice o co-autrice di tutti i testi, scritti in inglese, e anche delle musiche. Per questo suo debutto nel 1998 vince la Targa Tenco e il PIM (Premio Italiano della Musica). Elisa comincia poi a farsi conoscere anche attraverso alcune esibizioni dal vivo: alla prima edizione dell'Heineken Jammin' Festival di Imola e in seguito come special guest durante il tour europeo di Eros Ramazzotti, aprendo i suoi concerti.

Nonostante Elisa non apprezzi particolarmente le gare canore, nel 2001 Caterina Caselli le propone di partecipare alla 51ª edizione del Festival di Sanremo. La cantautrice si presenta sul palco del Teatro Ariston con la sua prima canzone in italiano, Luce (tramonti a nord est), brano non pensato per il Festival e scritto dalla stessa Elisa con la collaborazione di Zucchero e prodotto da Corrado Rustici. La cantautrice giuliana, accompagnata dagli archi del Solis String Quartet, arriva al primo posto della competizione e si aggiudica anche il premio della critica, mentre la giuria di qualità, presieduta da Gino Paoli, introduce un premio appositamente per lei, miglior interprete del Festival.

Anticipato dal singolo Heaven Out of Hell, il 9 novembre 2001 esce il terzo album di Elisa, Then Comes the Sun. L'album, prodotto da Corrado Rustici e caratterizzato da sonorità pop acustiche con alcune evasioni nel rock e nell'elettronica, musicalmente si rivela più semplice del precedente, ma dai testi più intimisti.

In questo periodo la cantante riceve svariati premi e riconoscimenti: nello stesso giorno del lancio del suo terzo album Elisa viene eletta miglior artista italiana agli MTV Europe Music Awards di Francoforte (tuttora risulta essere l'unica artista femminile ad aver ricevuto questo premio), il 26 novembre 2001 si aggiudica tre premi agli Italian Music Awards, viene poi premiata al Premio Italiano della Musica come miglior artista femminile e miglior singolo Luce (tramonti a nord est) e a dicembre 2002 ottiene tre nomination agli Italian Music Awards.

Alla decima edizione del Premio Lunezia (2005), Elisa viene decretata autrice dell'anno in riferimento al testo ed alla musica di Una poesia anche per te, mentre nel novembre 2005 la cantautrice vince il Premio Videoclip Italiano, nella categoria artista femminile, per il video della stessa canzone, che Elisa stessa ha diretto.

Il 2 marzo 2007 viene premiata da Pippo Baudo con il Disco di diamante per 500.000 copie vendute, in occasione della 57ª edizione del Festival di Sanremo, dove Elisa canta, come ospite, Luce, Almeno tu nell'universo ed Eppure sentire (un senso di te). Il 6 giugno 2007 Elisa riceve quindi il Wind Music Award per le 600.000 copie vendute. Alla finalissima del Festivalbar 2007 vince un Premio Speciale per i dieci anni di carriera e per l'album Soundtrack '96-'06, primo in classifica dopo 40 settimane dall'uscita. È la prima artista femminile a vincere questo premio, che fu vinto solo cinque volte nelle 44 edizioni e che non veniva conferito dal 1998.

Nel novembre 2007 la cantautrice vince inoltre il Premio Videoclip Italiano, nella categoria artista femminile, per il video di Eppure sentire (un senso di te) diretto da Giovanni Veronesi. Nella classifica redatta da MTV Top 100 of 2007 Elisa (assieme a Nelly Furtado, Linkin Park, Maroon 5, Mika e Avril Lavigne) è l'artista con più canzoni in classifica durante il 2007: si tratta dei singoli Gli ostacoli del cuore (posizione 49), Eppure sentire (un senso di te) (posizione 51) e Stay (arrivata al quarto posto). Inoltre è l'artista italiana che raggiunge la posizione più alta.

Tra aprile e giugno del 2009 Elisa partecipa a due iniziative a favore della ricostruzione dell'Aquila a seguito del terremoto. Il 21 aprile 2009 partecipa alla registrazione del singolo Domani 21/04.09 voluto da Jovanotti e da Giuliano Sangiorgi. Successivamente, il 21 giugno allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, è stata una delle madrine del concerto Amiche per l'Abruzzo insieme a Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia e Giorgia, progetto nato da un'idea della stessa Laura Pausini; al cast, composto da sole donne, hanno aderito centododici artiste italiane, di cui quarantasei si sono esibite sul palco. Del mega concerto è stato anche realizzato un DVD uscito il 22 giugno 2010 a un anno di distanza dall'evento.

Ai Wind Music Awards 2010 Elisa è stata premiata nella prima serata per le vendite di Ti vorrei sollevare nella categoria Digital Songs Platino, che ha poi eseguito dal vivo, nella seconda serata per le vendite di Heart, certificato "disco multiplatino", cantando poi l'ultimo singolo Someone to Love, mentre nella terza e ultima serata si è esibita sempre dal vivo con un medley costituito dai suoi brani This Knot e Your Manifesto e da Beat It di Michael Jackson, accompagnata da una performance come quella eseguita nel Heart Alive Tour.

Il nuovo progetto di Elisa, Ivy ("edera" in inglese), è stato pubblicato il 30 novembre 2010. Il titolo scelto è funzionale alla natura delle canzoni raccolte nell'album; 17 brani, tra cui 3 inediti, diverse rivisitazioni dei lavori precedenti, duetti e cover sono stati assemblati e concepiti in chiave acustica, una tecnica musicale già sperimentata in Lotus per ricreare un senso di naturalità e purezza stilistica. La pubblicazione dell'album è stata anticipata dalla promozione radiofonica del singolo inedito Nostalgia, in lingua inglese.

Ivy comprende anche un film-documentario in formato DVD, girato in parte in Trentino. Attraverso le clip, Elisa illustrerà il senso del disco ripercorrendo la sua carriera e il lavoro compiuto per la realizzazione del progetto.

La cantante goriziana si esibirà l’8 ed il 9 Marzo a Bologna, il 26 e 27 Marzo a Pavia, il 28 Marzo a Varese ed il 15 Maggio a Bari.

I biglietti sono disponibili sul circuito BookingShow :

• Punti vendita sul territorio nazionale, riconoscibili dalla vetrofania che espongono, il cuore BookingShow con la scritta punto vendita.
  • Portale web all’indirizzo www.bookingshow.com da cui è possibile acquistare in tutta sicurezza i biglietti per gli eventi 24 ore su 24 pagando con carta di credito.

Massimiliano di Cesare

Addetto Stampa Bookingshow

Bike tour rome con Rome for You

NUOVI ORIZZONTI CON CAPOL E ANRATHER, ECCO “LA SPORTIVA EPIC SKI TOUR” 2017 4ALL

Mandrarossa Vineyard Tour 2017

ELISA ZANON, LA “SIRENETTA” DI ZIANO ELETTA L’AMBASCIATRICE DI MARCIALONGA

Incontra uno Scientologist - Elisa Parrino

Elisa Cusma: il più grande sogno vestire la maglia azzurra alle olimpiadi!

Formula 1, Moto GP, Superbike: che passione su Sportmonamour.it!!!

FORMULA 1, MOTOGP E SUPERBIKE: CHE PASSIONE SU SPORTMONAMOUR.IT!!! I campionati di F1, Moto GP e SBK sono iniziati e gli appassionati sono già in clima gara, i motori sono caldi ed i piloti pronti sulla griglia di partenza…e tu??? Sei pronto per affrontare questa nuova stagione avvincente??? Non credi che manchi qualcosa??? Certo…il merchandising ufficiale della che trovi ovv (continua)

Shakira: "Sun Come Out" World Tour 2011

Shakira:
Shakira: Sun Comes Out World Tour 2011   Dopo il tour europeo del 2010, con date in sold-out e fans in delirio, che ha incoronato la star colombiana come regina pop e artista di maggior successo degli ultimi anni, Shakira prolunga il "Sun Comes Out" Tour anche nel 2011.   La cantante colombiana è una delle più amate in tutto il mondo, la sua energia, la sua be (continua)

Bici Ferrari per il tuo bimbo!!!

Bici Ferrari per il tuo bimbo!!!   Nella fantastica vetrina di Merchandisingplaza sono arrivate le nuove fantastiche bici della Ferrari per il tuo bambino!!! L’occasione è assolutamente da non perdere!!!   La bella stagione è alle porte ed a tutti viene voglia di fare un bel giro in bici con i propri figli!!! Se voi genitori ne siete già muniti, è te (continua)

La squadra del cuore...per il tuo bimbo!!!

La squadra del cuore…per il tuo bimbo!!!   Nella fantastica vetrina di Merchandisingplaza sono arrivati i prodotti ufficiali dell’infanzia!!! Un’ occasione unica per avere i prodotti ufficiali dell’infanzia della tua squadra del cuore!!!   Ogni genitore tifoso di una squadra di calcio vorrebbe che il proprio figlio condividesse la propria passione e tifo per (continua)

Biglietteria Elettronica Teatro

Bookingshow Teatro permette la creazione e gestione di un singolo evento o di un ampio calendario di date oltre che la gestione degli abbonamenti a turno fisso, a turno libero e abbonamenti Trasversali tra più strutture. Le principali opzioni dedicate al pacchetto teatro: • Certificazione dell’Agenzia delle Entrate del sistema per l’emissione di titoli di accesso previsti (continua)