Home > Sviluppo sostenibile > Smart Materials for Okinawa

Smart Materials for Okinawa

articolo pubblicato da: C.L.A.S.S. | segnala un abuso

Smart Materials for Okinawa

SMART MATERIALS FOR BETTER FASHION & ACCESSORIES

 

A blend of Craft, Creativity, Competence and Technology Okinawa è la società fondata e diretta da Michele Ruffin con sede in provincia di Padova, che da 30 anni fornisce materiali e processi tecnologici di nobilitazione altamente innovativi, creativi, esclusivi, 100% made in Italy, con un focus sulla pelle. Una qualità totale che comprende anche la dimensione della responsabilità etica ed ecologica nei processi, nei prodotti, industriale e sociale. Okinawa gestisce e controlla rigorosamente tutto il ciclo di lavorazione, dall’ideazione alla produzione. Può contare su un team d’eccellenza con un grande know-how, guidato e ispirato da Michele Ruffin, che si occupa di creare, sviluppare, produrre e commercializzare materiali innovativi, di grande creatività e sempre con un’anima smart. La società Okinawa ha risorse tecniche e tecnologiche, una supply chain esclusiva che comprende anche Historia Tinctoria, la piattaforma interna completamente dedicata alla tintura in grado di offrire soluzioni di colore uniche. Il sistema qualità Okinawa dal 1997 è certificato ISO 9001 ed è applicato in ogni fase di realizzazione del prodotto: progettazione, produzione, controllo qualità, commercializzazione. Okinawa opera nei settori abbigliamento, pelletteria, calzature, arredamento e accessori. È in grado di offrire soluzioni esclusive. Smart Materials è la divisione Okinawa che si occupa di brand di prodotti, tutti ovviamente MOLTO speciali!

 Jacroki® Molto versatile, Jacroki® è di origine quasi totalmente vegetale, offre un’eccellente stabilità dimensionale e solidità ai colori per lavaggi fino a 60 gradi e a secco, oltre a una grande resistenza meccanica all’abrasione. Circa il 25% della cellulosa utilizzata per questo materiale proviene da foreste certificate FSC cioè che seguono principi di sostenibilità ambientale. La percentuale rimanente proviene da foreste e piantagioni legali. L’80% della cellulosa utilizzata viene prodotta da cartiere che recuperano i liquidi di processo per generare elettricità e vapore e per prodotti chimici secondari. Non viene utilizzato cloro per lo sbiancamento della cellulosa. Una gamma colori sta per essere certificata Ecolabel®.

 Microki® L’unica e vera scelta di qualità alternativa alla pelle in termini di aspetto, mano e prestazioni tecniche ottimali, dal processo totalmente trasparente e tracciabile. Una speciale ecopelle in microfibra nobilitata grazie a lavorazioni esclusive con materie prime completamente atossiche e che sopporta lavaggi fino a 60 gradi mantenendo inalterate tutte le sue caratteristiche, anche quelle dimensionali. È la scelta ottimale per interior design, abbigliamento, accessori moda, calzature, pelletteria.

 Washoki® La nuova generazione della pelle lavabile fino a 60 gradi con straordinaria stabilità dimensionale e solidità dei colori, grazie alla sua speciale concia wet blue e alla tintura con colori innovativi, creati dal team di ricerca Smart Materials sfruttando in modo creativo processi esistenti per esprimere nuove competenze. Totalmente in linea con i parametri Reach, questo materiale si presta a lavorazioni con varie tecniche e finiture anche su specifiche del cliente. Washoki® si utilizza perfettamente nell’abbigliamento, pelletteria, calzature, accessori moda e arredamento.

 Hydroki® Un marchio registrato per una pelle unica nel suo genere. Hydroki® ha una concia wet white chrome & metal free ed è disponibile sia in versione naturale che in una vasta gamma di colori anche vegetali (sempre grazie alla piattaforma Historia Tinctoria). Questa pelle può essere lavata a secco e con acqua fino a 40 gradi senza restringersi, con una buona tenuta dimensionale rispetto a pellami simili. Attualmente è l’unica pelle al mondo certificata Classe 1 Oeko Tex® Standard 100 oltre ad una certificazione del processo produttivo che garantisce un livello molto elevato di sicurezza e salubrità rispondendo a parametri tossicologici molto superiori alla legislazione vigente per le pelli.

 Denim Leather by Smart Materials La pelle super trendy in grado di offrire l’aspetto estetico vintage del jeans invecchiato che si scolora a ogni lavaggio. Si parte da una base di pelle bovina, ovina, caprina e incrociata, conciata wet white o wet blu (per esempio Hydroki® con tintura di guado naturale e pertanto totalmente certificata) o rifinita con base di colore vegetale. Denim Leather by Smart Materials si comporta esattamente come il denim in tessuto quindi offre un aspetto sempre più délavé a ogni lavaggio. Denim Leather by Smart Materials può essere lavata a diverse temperature in base alla scelta della pelle di base (Washoki® o Hydroki®). Ma si può ottenere un look fake denim leather che non scolora. Denim Leather by Smart Materials è come una “tela” che prende vita e si personalizza con le diverse finiture possibili per questo prodotto esclusivo e unico.

Okinawa poi ha un secondo segmento produttivo, il più storico e quello che ha definito la prima parte della storia aziendale: Label & Trimmings , che si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di etichette per abbigliamento e accessori moda in base all’importante ed esclusiva offerta della divisione Smart Materials. Oggi Okinawa, grazie alla sua competenza abbinata ad una grande creatività ed inventiva, è un autentico punto di riferimento per quanto riguarda il segmento più contemporaneo, cioè quello smart, grazie alla costante attività di ricerca e progettazione di materiali, tinture, finissaggi anche personalizzabili, attenzione all'estetica, innovazione e qualità. I materiali e i processi di nobilitazione concepiti e prodotti dalla sua divisione Smart Materials sono unici e hanno straordinarie caratteristiche di solidità, tenuta ai lavaggi, stabilità dimensionale, grande resistenza meccanica all’abrasione, alla flessione e allo sfaldamento. Per la produzione e il trattamento dei materiali vengono utilizzati agenti chimici non tossici, coloranti naturali o di derivazione vegetale, garantiti dalle più severe certificazioni del settore. Denim Leather by Smart Materials for Okinawa Il processo per rendere la pelle lavabile è un’esclusiva Okinawa e permette di valorizzare la pelle, oltre a renderla più semplice da pulire e mantenerla intatta nel tempo. Ogni materiale e lavorazione sono realizzati non solo seguendo gli standard di riferimento del settore, ma anche meritando le più rigorose certificazioni di sostenibilità. Lo sviluppo del prodotto è al 100% verticale. Questo consente all’azienda di avere una forte creatività e capacità di sperimentare, personalizzare il servizio per i clienti e, soprattutto, anticipare le tendenze di mercato. Okinawa è anche partner di C.L.A.S.S..

tessile | moda | pelle | innovazione | sostenibilità | sviluppo | ricerca | smart |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

SMART MATERIALS Unici, inimitabili e intelligenti


C.L.A.S.S. UNA STAGIONE DI GRANDI NOVITA’


Inside Factory presenta lo Smart Working Day 2017


Energo Logistic: Smart Road, Francesco Pavolucci pronti ad affrontare la sfida


What Types of Dental Laboratory Equipment do You Need


Smart Working: formare i lavoratori per tutelarne salute e sicurezza


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

CO.LAB – Il guardaroba di domani è pronto al cambiamento

 CO.LAB – Il guardaroba di domani è pronto al cambiamento
  Importanti evoluzioni sono già in atto secondo alcune direzioni chiave che sono già chiaramente visibili oggi. Come deve essere il fashion business del futuro? DEVE ESSERE SMART - Dovrà essere smart, sostenibile e con il minor impatto possibile. L'industria della moda ha iniziato a prendere nuove misure per informare ed educare il consumatore da un lato, cambiando al (continua)

ROICA™ - ‘ESTENDE’ I CONFINI PER I CONSUMATORI CONTEMPORANEI @ INTERFILIÈRE Parigi

ROICA™ - ‘ESTENDE’ I CONFINI PER I CONSUMATORI CONTEMPORANEI @ INTERFILIÈRE Parigi
Mentre il ruolo della lingerie nella moda e nell' athleisure continua ad espandersi, fiorisce il desiderio di capi in grado di soddisfare un nuovo insieme di valori adatti al lifestyle dei consumatori contemporanei. ROICA™ - pioniere delle fibre stretch innovative, porta i visitatori di Interfilière di quest'anno in un viaggio di ispirazione, volto a incoraggiare tessitori, designer (continua)

Bemberg™, l’innovazione e l’unicità a Pitti Uomo 96 per un progetto speciale all’insegna della sperimentazione smart oriented

Bemberg™, l’innovazione e l’unicità a Pitti Uomo 96 per un progetto speciale all’insegna della sperimentazione smart oriented
 Bemberg™, la fibra di nuova generazione unica e originale, derivata dalla trasformazione smart-tech dei linter di cotone, prodotta da Asahi Kasei, presenta a Pitti Uomo un progetto speciale per il lining, in collaborazione con AIUFFASS ed il Politecnico di Milano.    Ambasciatrice di valori di eccellenza, originalità, innovazione, ricerca e qualità, Bemberg& (continua)

ILUNA Group presents GRS certified lace solutions @ Première Vision Première Vision Paris, 12nd-14th February 2019, Hall 5 booth 5N12 5P11

ILUNA Group presents GRS certified lace solutions @ Première Vision Première Vision Paris, 12nd-14th February 2019, Hall 5 booth 5N12 5P11
ILUNA Group presents GRS certified lace solutions @ Première Vision Première Vision Paris, 12nd-14th February 2019, Hall 5 booth 5N12 5P11 Driven by its natural inclination for the implementation of smart and innovative solutions fully in line with the latest global fashion trends, Iluna Group with ROICA™ by Asahi Kasei join the latest edition of the Parisian tradeshow for lin (continua)

ROICA™ partecipa a Première Vision Paris 12-14 Febbraio, 2019, padiglione 6 - Stand 6H56 6J57

ROICA™ partecipa a Première Vision Paris 12-14 Febbraio, 2019, padiglione 6 - Stand 6H56 6J57
ROICA™ partecipa a Première Vision Paris 12-14 Febbraio, 2019, padiglione 6 - Stand 6H56 6J57 Gli esperti ROICA™ presentano le innovazioni realizzate con ROICA Eco-Smart™ Family: 2 fili sviluppati responsabilmente, uno dei quali ha certificazione GRS (Global Recycled Standard) mentre l’altro risulta essere il primo filato al mondo insignito del Certificato Cradle (continua)