Home > News > Il progetto dell’architetto giapponese Shigeru Ban vince il contest di progettazione per il nuovo “mondo TEAM 7”

Il progetto dell’architetto giapponese Shigeru Ban vince il contest di progettazione per il nuovo “mondo TEAM 7”

scritto da: Bluwomud | segnala un abuso

Il progetto dell’architetto giapponese Shigeru Ban  vince il contest di progettazione per il nuovo “mondo TEAM 7”


La nuova sede di TEAM 7 a Ried Im Innkreis (Alta Austria) porterà la firma dell’architetto giapponese Shigeru Ban, che si aggiudica il contest internazionale di progettazione a cui erano stati chiamati a partecipare anche Isay Weinfeld (San Paolo, Brasile) e Delugan Meissl Associated Architects (Vienna, Austria).

La scelta della giuria è ricaduta sul progetto dell'architetto giapponese perchè rispecchia i valori TEAM 7 in tutti gli ambiti, incarnando la connessione tra natura, tecnologia, design e artigianato, nonché la consapevolezza della responsabilità ecologica, sociale ed economica.

 

L’architetto giapponese Shigeru Ban, vincitore del premio Pritzker, si è aggiudicato il contest internazionale per la realizzazione della nuova sede di TEAM 7, che sorgerà a Ried Im Innkreis (Alta Austria).

Specializzato nel fondere le conoscenze tradizionali giapponesi nel campo dell’edilizia con l’architettura e le tecniche costruttive ed architettoniche contemporanee, Shigeru Ban ha saputo convincere la giuria con un progetto innovativo in legno a impatto zero, che incarna alla perfezione i valori TEAM 7: l'amore per il legno naturale, la responsabilità ecologica, sociale ed economica, il pensiero innovativo e la vision di uno stile di vita moderno e sostenibile.

 Il design di Shigeru Ban arriva al cuore e all'anima di TEAM 7”, afferma il proprietario e CEO Georg Emprechtinger, “il concept dà forma alla nostra vision e rende tangibile la nostra sfaccettata filosofia in ogni aspetto.”

 

La nuova sede si svilupperà su quattro piani, collegati tra loro centralmente tramite un importante spazio interno di forma ellittica. Una rampa a spirale, una scalinata e un ascensore condurranno i visitatori e i collaboratori dalla zona espositiva all’atrio trasparente, passando per due piani con uffici aperti, fino allo skybox posto al quarto piano. 

 

Secondo Shigeru Ban il nuovo “mondo TEAM 7” è un luogo di creatività̀, ispirazione e incontro aperto al mondo, al cui centro c’ sempre l'estetica del legno. Trasparenza e apertura sono i principi chiave del progetto che, grazie all’uso intelligente di elementi in vetro e oscuranti, riesce a sfruttare al massimo la luce diurna e il collegamento tra interni ed esterni. Inoltre, l’impiego del legno ed uno sfruttamento efficiente delle risorse energetiche faranno sì che l’edificio abbia una bassa impronta ecologica con un bilancio positivo di CO2, in perfetta sintonia con la produzione sostenibile che caratterizza l’azienda austriaca.

 

TEAM 7, che è nota a livello internazionale per gli esclusivi mobili di design e le cucine in legno naturale sinonimo di sostenibilità e fusione perfetta tra tradizione e innovazione, è un marchio che unisce natura, design e tecnologia con un’artigianalità ai massimi livelli e l’ingegneria più innovativa. La nuova sede aziendale rispecchierà questo pensiero e per i lavoratori, i visitatori e i clienti nascerà un ambiente ideale, nel quale potranno sperimentare e vivere in prima persona lo spirito TEAM 7.

 

 

 

 

 

TEAM 7 Natürlich Wohnen GmbH

TEAM 7 nasce oltre 50 anni fa’ da una piccola falegnameria di Ried im Innkreis nel cuore dell’Austria settentrionale e, oggi, si attesta come il leader mondiale nella produzione di mobili e complementi di design in legno naturale. Lo spirito pionieristico dei proprietari e la loro sensibilità verso il rispetto della natura, tradotto in una produzione eco-sostenibile,  hanno permesso che la passione per la lavorazione del legno si unisse al design contemporaneo. Il processo di produzione è altamente personalizzato in tutte le sue fasi: dalla singola scelta del materiale alla composizione modulare che più si adatta all’ambiente abitativo del cliente. TEAM 7 oggi conta sulla collaborazione di 670 dipendenti, suddivisi fra le sue tre sedi austriache ed la segheria in Ungheria. La produzione comprende cucine, tavoli, sedie, complementi soggiorno, tavoli bassi, oltre che l’arredo completo per la zona notte e l’home office. Nel 2015 l’azienda ha realizzato un fatturato di 85 mio di Euro. TEAM 7, it’s a tree story.

 

 

Per ulteriori informazioni

Ufficio Stampa Italia Blu Wom

www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638

Resp.Ufficio stampa: Laura Elia ufficiostampa@bluwom.com

TEAM 7 | progetto nuova sede | architettura | Shigeru Ban | concorso di architettura | gara di progettazione | ufficio stampa udine | mobili di design in legno naturale | legno naturale | design | bei mobili in legno | austria |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ALÈ CHALLENGE, PREMIERE CON I CAMPIONI 2013


Ban di Facebook: come evitarlo quando si fa dropshipping


Architetto: di cosa si occupa questo professionista


Antonio Valente Anas gallerie stradali ingegnere Biografica completa di tutti lavoro


“Dieta giapponese e prevenzione oncologica” - Un convegno dedicato alla cucina giapponese e ai suoi effetti benefici.


ALÉ CHALLENGE: BUONA LA PRIMA, IN 2000 PER LA GRANFONDO LIOTTO-CITTÁ DI VICENZA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sedia e panca flor: il nuovo duo floreale di TEAM 7

Sedia e panca flor: il nuovo duo floreale di TEAM 7
L’azienda austriaca TEAM 7, pioniera nel settore dell’eco-arredo, presenta flor, la nuova famiglia di sedute ispirate alla natura. Realizzate in puro legno naturale e rivestite, a scelta, in tessuto o in pelle, nuova sedia e nuova panca flor interpretano le forme organiche del mondo floreale in un design moderno che offre eccellente comfort di seduta. Disponibile, tra le opzioni di rivestimento, il nuovo tessuto Ripley ottenuto al 100% da materiali riciclati. TEAM 7 rende ancora una volta omaggio alla natura e presenta la nuova famiglia di sedute flor. Ispirate alle forme organiche e al fascino dei fiori, le new entry della zona pranzo firmata TEAM 7 mostrano come il linguaggio della natura possa essere abilmente tradotto in un design moderno. Sedia, panca lineare e panca angolare: la nuova famiglia flor offre soluzioni adatte a tutti gli spazi e, graz (continua)

Cucina echt.zeit di TEAM 7

Cucina echt.zeit di TEAM 7
TEAM 7 amplia la sua gamma di cucine di design e presenta il nuovo modello echt.zeit. Celebrazione di valori autentici, finezza tecnologica e artigianalità tradizionale, la cucina echt.zeit promuove una nuova cultura culinaria e un nuovo concetto di comfort abitativo: sempre più funzionale, condiviso ed ecologico. Messa in pausa la frenesia del mondo digitale, tutti desideriamo un rifugio dove poterci riunire con famiglia e amici, o semplicemente con noi stessi. Per molti questo rifugio è rappresentato dalla cucina, il luogo della casa destinato alla sperimentazione e alla condivisione, che negli ultimi mesi ha visto tantissime persone cimentarsi come mai prima nelle vesti di piccoli o grandi chef.A tutti i (continua)

Gli arredi MYYOUR in TV a “La Pupa e il Secchione e Viceversa”

Gli arredi MYYOUR in TV a “La Pupa e il Secchione e Viceversa”
Specializzato nella produzione di arredi per esterno, il brand italiano MYYOUR partecipa per il secondo anno consecutivo all’allestimento della location che ospita il programma TV “La Pupa e il Secchione e Viceversa”, il reality cult tornato in onda dal 21 gennaio su Italia 1, il giovedì in prima serata. Suoi i lettini prendi sole e gli arredi luminosi utilizzati per attrezzare e decorare l’area piscina e il giardino. Colorati, luminosi, pop, accattivanti: questi sono solo alcuni dei tratti distintivi degli arredi MYYOURscelti per allestire la location che ospita i protagonisti de “La Pupa e il Secchione e Viceversa”, il programma che racconta l'incontro tra due mondi opposti, rappresentati da pupe e secchioni e da pupi e secchione. Da un lato le pupe, donne seducenti e prorompenti, tutte fitness, gos (continua)

CMP si espande all’estero: nuovi store in Francia e Germania

CMP si espande all’estero:  nuovi store in Francia e Germania
CMP, il brand sportivo dell’azienda italiana F.lli Campagnolo, aggiunge 3 bandierine alla sua mappa di store in Europa CMP, il brand sportivo dell’azienda italiana F.lli Campagnolo, aggiunge 3 bandierine alla sua mappa di store in Europa: le nuove aperture si collocano nelle rinomate località sciistiche di Avoriaze Tignes, in Francia, e a Rottach Egern, un’esclusiva cittadina bavarese nei pressi del lago Tegernsee.  “Siamo davvero felici di annunciare queste aperture in Paes (continua)

MyNet diventa Società Benefit e offre a onlus e non profit l’utilizzo gratuito della propria App

MyNet diventa Società Benefit e offre a onlus e non profit l’utilizzo gratuito della propria App
. Udine, 15 dicembre 2020 - Superare il tradizionale modello aziendale finalizzato alla mera produzione di profitto per adottare invece un approccio che armonizzi crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente: è questo l’obiettivo di MyNet (https://appmynet.it/), startup innovativa udinese fondata da Manuele Ceschia, che è diventata una delle oltre 200 S (continua)