Home > Ambiente e salute > Arredare con le applique da parete

Arredare con le applique da parete

articolo pubblicato da: LuciaLorella | segnala un abuso

Le applique da parete possono creare una atmosfera davvero particolare e spesso molto suggestiva. Occorre però verificare che la luce venga irradiata in modo da rendere ben visibile ciò che si deve vedere.

applique da parete: per esaltare i particolari

Le applique da parete esaltano sia i particolari dell’arredamento, sia i particolari di un edificio se questo presenta, ad esempio, soffitti di tipo particolare come le volte.

Tipicamente utilizzate per illuminare angoli di passaggio come i corridoi che caratterizzavano le vecchie costruzioni del dopoguerra,  le applique da parete oggi riscoprono una nuova vitalità grazie anche ad una maggiore tecnica di illuminazione.

Lampadine a basso consumo, lampadine alogene, diffusori, lampadine al neon, permetto anche alle applique da parete di offrire una illuminazione che sia del tutto soddisfacente e non solo decorativa.

Restano comunque una scelta molto particolare, che diventa anche una vera e propria occasione per arredare con gusto.

L’arredamento, infatti, è sempre più spesso considerato non solo formato dalla semplice mobilia, ma formato da tutto l’insieme, un insieme che viene in un certo senso tenuto legato proprio dalla luce.

Dalla luce naturale, quando siamo in pieno giorno ed in ambienti con ampie finestre, dalla luce artificiale quando invece si tratta di luoghi poco raggiunti dalla luce solare e, ovviamente, quando cala la sera.

Il posizionamento strategico di applique da parete ci permette di scegliere i punti luce in modo adatto al nostro arredamento, a volte evitando un lampadario centrale che, in alcune occasioni, si rivela poco soddisfacente come fonte luminosa, altre volte per affiancare l’illuminazione di un ambiente.

Pensiamo ad esempio ad un corridoio con armadio a muro: la luce del lampadario non fornisce, ad ante aperte, una illuminazione adeguata, mentre due semplici applique da parete poste in corrispondenza delle ante ci permettono di vedere al meglio senza dover ricorrere a lampade a stelo che, in un corridoio, sarebbero certamente di disturbo.

Elegante e certamente d’effetto è una applique da parete posizionata nei pressi della libreria, che permette non solo di vedere, ma anche di creare una atmosfera di tipo particolare.

Le applicazioni sono insomma moltissime: basta guardare con i nostri occhi e immaginare un punto luce che, provenendo direttamente dalla parete, doni luminosità od atmosfera a ciascun angolo della nostra casa.

Applique da parete | lampadari | illuminazione |

Lampade da Parete di Design, per un Arredamento Ricercato

Le applique per esterni: un oggetto bello e funzionale

Applique: L’Illuminazione a portata di Parete