Home > Lavoro e Formazione > Sicurezza sul lavoro: Nebosh IGC, la più importante qualifica internazionale

Sicurezza sul lavoro: Nebosh IGC, la più importante qualifica internazionale

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Sicurezza sul lavoro: Nebosh IGC, la più importante qualifica internazionale

A Brescia si terra, in due sessioni nel mese di settembre 2016, un corso per ottenere il Nebosh International General Certificate, il riconoscimento professionale più importante a livello mondiale nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Esiste una qualificazione professionale riconosciuta a livello internazionale che permetta di acquisire tutte le conoscenze e competenze necessarie per adempiere efficacemente alle responsabilità in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in aziende di ogni settore ed in ogni parte del mondo?

Questa qualificazione esiste. È la "International General Certificate" (IGC) rilasciata dal “The National Examination Board in Occupational Safety and Health” (Nebosh), un organismo di certificazione britannico che attraverso i propri centri, organizza, a livello mondiale, corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Proprio per far conoscere questa certificazione e permettere ai professionisti italiani di acquisirla, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato nel mese di settembre 2016 a Brescia un corso di 80 ore in 10 giornate formative (più una giornata per l’esame finale) dal titolo “Nebosh International General Certificate in Occupational Health and Safety”.

Il corso, incentrato sui sistemi di gestione, sulle norme internazionali e sulla varie tipologie di rischio, permette non solo di acquisire le conoscenze e competenze necessarie in tema di salute e sicurezza in campo internazionale, ma anche di conseguire una certificazione - l'International General Certificate (IGC) – adeguata per tutti i professionisti che intendano lavorare presso grandi aziende che operano a livello mondiale o in multinazionali che già utilizzano standard internazionali. Una certificazione adatta anche a coloro che desiderino intraprendere una carriera internazionale nel campo della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ricordiamo che le qualifiche Nebosh sono largamente diffuse in tutto il mondo e sono riconosciute dai principali organismi professionali    internazionali, come, ad esempio l'IOSH (The Institution of Occupational Safety and Health) e il CIWEM (The Chartered Institution of Water an Environmental Management).

Il corso “Nebosh International General Certificate in Occupational Health and Safety” (80 ore) si terrà a Brescia, presso la sede di AiFOS in via Branze 45, in due diverse sessioni di 5 giorni (orari 9.00/18.00, con pausa dalle 13.00 alle 14.00): dal 5 al 9 settembre e dal 19 al 23 settembre 2016 con esame finale il 7 ottobre.

Il corso si articolerà in tre diverse unità:

- IGC1: Management of International Health and Safety;

- IGC2: Controlling Workplace Hazards;

- IGC3: Health and safety practical application.

Ricordiamo che è previsto il rilascio di un libro di testo approvato dal Nebosh e che la qualifica IGC sarà conseguita al superamento di due prove scritte e un assessment pratico (project work).

Inoltre per frequentare il corso è necessario possedere una buona conoscenza della lingua inglese.

Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico di arrivo, previa conferma.

Crediti formativi/aggiornamento: il corso è valido per 60 ore per RSPP e ASPP di tutti  macrosettori ATECO.

Per avere ulteriori dettagli sul corso, sui costi e per iscriversi, è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/organizzativa/organizzativa/nebosh

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

Gruppo Ambiente Sicurezza Srl - Tel: 06 64763266

nebosh@gruppoambientesicurezza.it

23 giugno 2016

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Fonte notizia: http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/organizzativa/organizzativa/nebosh

Nebosh | sicurezza | IGC | aifos |

Sicurezza sul lavoro: un corso per la qualifica IGC

Dieta: Quando il tuo bambino è in sovrappeso!

Sicurezza sul lavoro a Bologna: convegni, workshop e corsi di formazione

Come migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro

TRIATHLON E IRONMAN La psicologia del triatleta di Matteo SIMONE

Sicurezza prima di tutto

Una nuova ricerca su lavoro, sicurezza e formazione nell’emergenza coronavirus

Ricerca su lavoro, sicurezza e formazione ai tempi del coronavirus. Disponibili due questionari per conoscere cosa si sta facendo nelle aziende per affrontare l’emergenza COVID-19. Un questionario è rivolto ai coordinatori di cantiere e l’altro a RSPP, consulenti, formatori e HSE manager.

Una nuova ricerca su lavoro, sicurezza e formazione nell’emergenza coronavirus   L’associazione AiFOS presenta una ricerca per conoscere cosa si sta facendo nelle aziende per affrontare l’emergenza COVID-19. Un questionario è rivolto ai coordinatori di cantiere e l’altro a RSPP, consulenti, formatori e HSE manager.   Negli ultimi mesi, in modo i (continua)

COVID-19: videoconferenza su pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro

Il 26 maggio 2020 una videoconferenza fornirà le competenze necessarie per redigere ed eseguire procedure di pulizia e sanificazione efficaci e sicure dell’ambiente lavorativo con particolare riferimento all’emergenza COVID-19.

COVID-19: videoconferenza su pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro   Il 26 maggio 2020 si terrà una videoconferenza per fornire le competenze necessarie per redigere ed eseguire procedure di pulizia e sanificazione efficaci e sicure dell’ambiente lavorativo con particolare riferimento all’emergenza COVID-19.   Se la situazione epidemiologica attu (continua)

La gestione del rischio da SARS-COV2 in videoconferenza