Home > Moda e fashion > l'Oro Torna nelle Sfilate di Moda

l'Oro Torna nelle Sfilate di Moda

articolo pubblicato da: goldone | segnala un abuso

l'Oro Torna nelle Sfilate di Moda

 Oro e moda sono spesso andati a braccetto, le caratteristiche estetiche del prezioso metallo giallo sono particolarmente adatte per rendere abiti ed accessori di moda eleganti e di classe.

L'oro è stato più volte il protagonista di importanti abiti se non addirittura di intere collezioni presentate dai più importanti stilisti di moda del mondo, ciclicamente questo metallo prezioso torna ad essere il protagonista dei capi di moda di lusso.
Sulle passerelle dell'alta moda dei più famosi stilisti compaiono spesso abiti laminati in oro, in alcuni casi in stile total gold o abbinamenti con il nero che ben si abbina, quest’anno (il 2016) sembra che la moda sia tornata a strizzare l’occhio all’oro con creazioni di abiti corti e lunghi e abbinamenti di vari colori oltre al classico color nero. 
Abiti in oro sono stati spesso utilizzati anche per vestire importanti attrici del cinema con look di alta classe che hanno contribuito a creare icone indimenticabili della storia del cinema.
Fortunatamente lo stile gold non è appannaggio solo delle grandi attrici o di ricchissime fortunate, l'abbinamento di abiti con effetti oro è presente anche nella moda low cost, sono sempre di più gli stili di moda anche casual e sportivi che propongano dettagli e paillet gold anche se realizzati con metalli meno nobili dell'oro vero.
Un discorso a parte si deve fare per alcuni tradizionali abiti indiani, in India l'abbinamento di preziosi tessuti come la seta con l'oro non è una moda ma una tradizione che risale a migliaia di anni fa.
Questa tradizione indiana è così sentita e diffusa che si calcola che il 20% dell'oro estratto annualmente serve per le decorazioni del saree l’abito tradizionale indiano. 
Altri mercati particolarmente interessanti per la moda impreziosita con l'oro sono quello arabo e quello asiatico, l'oro in questi paesi è visto come un bene assoluto di grande importanza, al contrario dell'India in questi mercati non ha un valore tradizionale ma piuttosto un valore simbolico.
I grandi ricchi arabi e asiatici amano il prezioso metallo giallo tanto da acquistare a cifre vertiginose oggetti impreziositi con oro di qualsiasi genere come iphone, auto e anche abiti da sfoggiare come simbolo della propria ricchezza.  
Se compro oro inserito negli abiti non posso considerare questo come un investimento ma nonostante questo il valore di questi abiti rimane inalterato nel tempo e molto spesso aumenta essendo capi di abbigliamento unici nel suo genere e molto prestigiosi molto spesso realizzati con tecniche artigianali come se fossero vere e proprie opere d'arte. 
 

oro | moda | stilisti di moda | alta moda | gold | look | ricchi |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Nuova Legge sui Compro Oro Limite sui Contanti e Archivio Fotografico Obbligatorio

Nuova Legge sui Compro Oro Limite sui Contanti e Archivio Fotografico Obbligatorio
 I compro oro basano il proprio business sulla compravendita di oro usato, queste attività commerciali per anni hanno svolto il loro lavoro senza una regolamentazione precisa che fosse stata ideata appositamente per questo settore. Oggi dopo anni che i compro oro si sono diffusi in modo capillare su tutto il territorio e sono ben visibili con i loro annunci sul web e sui manifesti nel (continua)

Cercatori d'Oro Uccisi da una Tribù Indigena della Foresta Amazzonica

Cercatori d'Oro Uccisi da una Tribù Indigena della Foresta Amazzonica
 Cercatori d'oro uccisi da una tribù indigena della foresta Amazzonica, il fatto di sangue è accaduto nella foresta dello stato brasiliano di Roraima al confine con il Venezuela, un luogo ricco d'oro dove cercatori più o meno professionali giungano per cercare di accumulare più oro possibile da rivendere a chi compra oro grezzo da raffinare. Questo territorio ricc (continua)

In Ferie Grazie ai Compro Oro

In Ferie Grazie ai Compro Oro
 Ferie d'oro con i compro oro, non sono pochi gli italiani che hanno deciso di vendere i propri preziosi per pagarsi una bella vacanza nel luogo preferito. Prima dell'estate alcuni operatori del settore compro oro si sono visti proporre acquisti di oggetti e gioielli d'oro non dai soliti clienti in difficoltà nei pagamenti con rate o bollette ma bensì da persone desiderose di f (continua)

Oro il Metallo dai Mille Utilizzi

Oro il Metallo dai Mille Utilizzi
Nonostante l'estrazione dell' oro non sia un processo semplice, questo prezioso metallo giallo è uno dei minerali più utili alle esigenze dell'uomo. Per ottenere l'oro nella sua forma pura è necessario prima movimentare dal terreno e dalle rocce tonnellate di materiale e successivamente eseguire complessi metodi che portino alla sua separazione da altri materiali. Il tanto l (continua)

Medaglie d'Oro ma non troppo alle Olimpiadi 2016

Medaglie d'Oro ma non troppo alle Olimpiadi 2016
 Non tutti sanno che nonostante la conquista di una medaglia d'oro alle Olimpiadi sia uno dei traguardi più ambiti da un atleta durante la sua carriera, le medaglie d’oro che vengano messe al collo dei vincitori sono realizzate con una lega che è composta in gran parte da argento. Le ultime medaglie di oro puro furono coniate per le Olimpiadi del 1912 a Stoccolma, c'&egra (continua)