Home > Internet > Un nuovo forum per migliorare la sicurezza sul lavoro

Un nuovo forum per migliorare la sicurezza sul lavoro

scritto da: MIMUS | segnala un abuso


Un nuovo forum per migliorare la sicurezza sul lavoro

 

Nel Forum di PuntoSicuro le esperienze e le competenze in materia di tutela della salute e sicurezza possono convergere, confrontarsi e generare nuova conoscenza.

 

Il giornalismo online in questi anni ha rivoluzionato il mondo dell’informazione. Ha aumentato gli spazi informativi e la tempestività delle notizie, ha diffuso in modo più capillare l’informazione e ha creato un nuovo rapporto con il lettore. Non più un lettore passivo, ma un lettore attivo, in grado di esprimere le proprie opinioni e partecipare alla costruzione dell’informazione.

Tuttavia perché il giornalismo online raggiunga questi obiettivi deve essere un giornalismo completo, attento, credibile, multimediale e, specialmente, interattivo.

Il lettore deve poter interagire costantemente con il giornale, deve poter commentare quanto avviene quotidianamente e deve, inoltre,  poter costruire con gli altri lettori e con i redattori del giornale una vera e propria community. Una comunità che permetta di confrontare esperienze e conoscenze, di commentare e arricchire l’informazione migliorando la cultura della prevenzione di ciascun componente della comunità.

 

Per permettere tutto ciò è necessario anche uno spazio virtuale in cui questo gruppo di persone possa esprimersi: il forum.

 

È dunque per questo motivo che PuntoSicuro, quotidiano online sulla sicurezza sul lavoro che dal 1999 fa un informazione attenta e tempestiva sui temi della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e in materia di ambiente e security, ha deciso di realizzare il Forum PuntoSicuro e dare la possibilità a tutti gli iscritti di confrontarsi in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente e security.

 

In particolare l’idea della Community di PuntoSicuro, di una comunità interattiva e di scambio, aperta a tutti coloro – non solo lettori assidui del giornale - che si occupano di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nasce da un sentimento. Da quel sentimento di solitudine che si prova entrando in un’azienda, con il proprio bagaglio di esperienza e competenza, e si è di fronte ad una nuova fonte di pericolo da valutare, alla classificazione del profilo di rischio di una mansione non bene definita, a una nuova problematica in materia di sicurezza e salute. E di fronte a questa novità si vorrebbe un aiuto in più per poter continuare a offrire un servizio di qualità. Quell’aiuto che può nascere proprio dal confronto e scambio continuo di esperienze e conoscenze.

 

E questo sentimento si è evoluto dunque in un progetto, quello di avere un luogo e uno spazio in cui le esperienze e le competenze maturate sul campo, i riferimenti normativi e gli aggiornamenti tecnici, i lavori in progress e le politiche orientate ai temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro possano convergere, confrontarsi dialogando e generare nuova conoscenza. Questo sentimento ha portato il giornale a creare il nuovo Forum di PuntoSicuro.

 

Cosa sarà questo nuovo forum?

 

Sarà un’agorà di relazioni, di contatti per tutti gli attori della sicurezza aziendale (RSPP, RLS, consulenti, datori di lavoro, medici competenti, formatori, ...). Sarà uno spazio di confronto, di scambio, di arricchimento e anche un luogo in cui riconoscersi e da cui sentirsi supportati, spazio di ascolto a cui affidare tanto le difficoltà e le impotenze del proprio mestiere, quanto le meritate soddisfazioni per un lavoro ben fatto.

 

E di cosa si parlerà?

 

Si affronteranno, divisi in categorie, tutti gli argomenti che affronta ogni giorno il quotidiano PuntoSicuro: tipologie di rischio, normative e regolamenti, ruolo degli attori della sicurezza, documentazione, adempimenti, vigilanza, aspetti giurisprudenziali, ...

 

La Community di PuntoSicuro si baserà sul rispetto e sulla collaborazione, conformemente al «Regolamento» accettato al momento dell'iscrizione, e il forum sarà gestito e amministrato dal «Gruppo Forum», che a sua volta si divide in moderatori e amministratori.

 

Per iscriversi al forum sarà sufficiente iscriversi alla Community di PuntoSicuro e accedere poi al forum tramite login.

 

Il link per conoscere e iscriversi al forum:

http://www.puntosicuro.it/forum/

 

Per informazioni scrivere a forum@puntosicuro.it o contattare la redazione di PuntoSicuro - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531825

 

 

28 giugno 2016

 

Ufficio stampa di PuntoSicuro

ufficiostampa@megaitaliamedia.it

http://www.puntosicuro.it/


Fonte notizia: http://www.puntosicuro.it/forum/


forum | sicurezza | internet | PuntoSicuro |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Come favorire una efficace gestione HSE nelle aziende


MARIGLIANELLA FORUM COMUNALE DEI GIOVANI POSITIVA PARTECIPAZIONE ALL'INCONTRO IN REGIONE CAMPANIA DEI FORUM DELLA PROVINCIA NAPOLETANA.


Comunicare Digitale: Forum Europeo Digitale 15 anni di storia, chi partecipa a Lucca?


Andrea Michelozzi parla di Lucca 2016 (Social Media Press)


Nuovi Orizzonti, bando per i forum comunali


ADF Award 2020: premiato Arnistil di DOC Ofta per il packaging più innovativo in farmacia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Scuola della sicurezza: la piattaforma per il consulente del lavoro

Scuola della sicurezza: la piattaforma per il consulente del lavoro
Scuola della sicurezza: la piattaforma per il consulente del lavoro   Al Festival del Lavoro sarà presentata la piattaforma per il consulente del lavoro che vuole offrire ai propri clienti corsi in e-Learning di elevata qualità ed efficacia.   La grande maggioranza degli infortuni che avvengono nelle aziende dipende da comportamenti imprudenti dei lavoratori e dalla m (continua)

Proteggere i dati e le informazioni aziendali

Proteggere i dati e le informazioni aziendali
Proteggere i dati e le informazioni aziendali   Mega Italia Media ha realizzato un corso online per far conoscere ai lavoratori le buone pratiche per tutelare la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati trattati.   In un mondo del lavoro sempre più digitalizzato dove i crimini informatici sono in continuo aumento, la protezione dei dati sta di (continua)

PuntoSicuro: come utilizzare Alexa per migliorare la sicurezza

PuntoSicuro: come utilizzare Alexa per migliorare la sicurezza
PuntoSicuro: come utilizzare Alexa per migliorare la sicurezza   PuntoSicuro ha reso disponibile una skill per sfruttare l’intelligenza artificiale dell’assistente digitale Alexa e diffondere le informazioni e notizie in materia di sicurezza, ambiente e security.   I dati relativi al 2018 forniti dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortu (continua)

DynDevice 4.0 e il futuro della formazione

DynDevice 4.0 e il futuro della formazione
DynDevice 4.0 e il futuro della formazione I progressi della piattaforma DynDevice, arrivata alla versione 4.0, per una gestione sempre più completa, flessibile, efficace e moderna dei corsi di formazione.   È evidente che con il continuo progredire della tecnologia digitale, lo sviluppo e pervasività di connessioni e interconnessioni alla rete e la rapida evoluzione (continua)

Safety lighting: come l’illuminazione diventa sicurezza

Safety lighting: come l’illuminazione diventa sicurezza   Nei luoghi di lavoro è possibile utilizzare indicazioni luminose per migliorarne la sicurezza con prodotti di alta qualità ed elevata affidabilità. L’esperienza e le proposte dell’azienda Progtech Srl.   Nei luoghi di lavoro l'illuminazione rappresenta un fattore rilevante non solo nel (continua)