Home > Cultura > TOCCARE IL TEMPO di KAN YASUDA

TOCCARE IL TEMPO di KAN YASUDA

scritto da: Fondazione Italia Giappone | segnala un abuso

TOCCARE IL TEMPO di KAN YASUDA


“Toccare il Tempo”, galleria d’arte en plein air che a Pisa presenta le sculture in marmo e bronzo dell’artista giapponese Kan Yasuda, in mostra dal 30 giugno al 16 ottobre 2016.

 

Le grandi e armoniose sculture di Yasuda, che riesce a fondere  arte e spazio in un unicum spontaneo e naturale, si possono ammirare e toccare seguendo un suggestivo percorso che si snoda tra le vie e le piazze monumentali del centro storico della città. 
Mostra  organizzata dal Comune di Pisa e dalla Fondazione Arpa, con la partnership della Fondazione Italia Giappone e della Camera di Commercio di Pisa, per consolidare il rapporto di amicizia e scambio tra le due Nazioni, e inserita nel calendario delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario della firma del Trattato bilaterale di Amicizia e Commercio tra Italia e Giappone, sottoscritto nell’agosto del 1896.

L’idea dell’esposizione nasce dal fascino che la città ha esercitato su Yasuda. Da qui il progetto di affiancare le sue opere alle architetture e agli spazi delle piazze e delle strade pisane, ricche di storia e suggestioni. Un fascino  che si è esteso fino a Torre del Lago, dove il maestro curerà le scenografie della “Madama Butterfly”, in scena al Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini, il 29 luglio e il 10 agosto.

“La mia materia, il marmo – dice Kan Yasuda - è la materia che ricorre nelle piazze e nei monumenti pisani che raccontano secoli di arte e architettura. È questo il tempo che voglio toccare e condividere e contaminare con le mie opere. Toccare è più che vedere”. Così l’artista Kan Yasuda ha invitato a vivere e percepire le opere che saranno esposte. “Chiudendo gli occhi si percepisce se stessi mentre si sta osservando la bellezza, come quella di piazza dei Miracoli, ad esempio, e spero che i ragazzi, magari giocando con le mie sculture, possano avvicinarsi all’arte sentendo qualcosa”.

Info: www.kanpisa.it

 


Fonte notizia: http://www.kanpisa.it/


pisa | scultura | scultore | giapponese | kan | yasuda |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

100% vervangende Beste Accu Asus X501


Accu Asus f750jn Laptop Professioneel


Din egen stil


Accu HP Elitebook 720 G1 lage prijzen en gratis verzending


Accu Asus k52je Kopen Lage Prijs


Accu voor HP K1O4 2600mAh 14.8V Goedkoopste


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO IN ITALIA E IN GIAPPONE

LA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO IN ITALIA E IN GIAPPONE
Roma, giovedì 1 dicembre 2016 - ore 16:00 Camera dei Deputati Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari Via di Campo Marzio, 78 La Fondazione Italia Giappone il Ministero degli Affari Esteri e l’Ambasciata del Giappone, organizzano un workshop sulla prevenzione del rischio sismico in Italia e Giappone. Come tutte le catastrofi naturali, i terremoti non sono evitabili. Ma nel caso d (continua)

BUNKA NO MATSURI - Festa della cultura giapponese

BUNKA NO MATSURI - Festa della cultura giapponese
San Gemini, uno dei borghi più belli dell’Umbria,  ospiterà da venerdì  24 a domenica 26 giugno 2016 oltre cento artisti provenienti dal Giappone per la  Festa della cultura giapponese - BUNKA NO MATSURI. Evento  - organizzato dall'Associazione Culturale CAFFETEATRO San Gemini e dalla Fondazione Italia Giappone con l'obiettivo di consolidare sempre p (continua)

SANA LONGEVITA' - La ricerca medica tra Giappone e Italia

SANA LONGEVITA' - La ricerca medica tra Giappone e Italia
Roma, martedì 7 luglio 2015 – ore 15.00 Auditorium, Villa Farnesina Via della Lungara, 230 La Società della lunga vita non è quella della lunga vecchiaia Un confronto tra Italia e Giappone, i due Paesi più longevi Si terrà a Roma martedì 7 luglio 2015 alle ore 15.00 presso l’Auditorium di Villa Farnesina un Seminario sul tema “SANA LONGEVITÀ La ricerca medica tra Giappone e (continua)

SERATA MUSICALE Italia Giappone

SERATA MUSICALE Italia Giappone
SERATA MUSICALE Italia Giappone Roma, giovedì 4 giugno 2015 ore 19.30 Oratorio del Gonfalone Via Del Gonfalone, 32/A La lirica come passione, come piacere, come impegno artistico e personale. Questo il senso della serata musicale, organizzata dalla Fondazione Italia Giappone, che si svolgerà all'Oratorio del Gonfalone giovedì 4 giugno 2015 alle ore 19.30 Dire che i protagonisti de (continua)

Omaggio Giapponese alla Regina Margherita a cura dell'Orchestra a plettro "Delfini d'oro"

Omaggio Giapponese alla Regina Margherita a cura dell'Orchestra a plettro
 OMAGGIO GIAPPONESE ALLA REGINA MARGHERITA a cura della Orchestra a plettro “Delfini d’oro”       Bordighera, Domenica 26 aprile 2015 ore 12.00 Palazzo del Parco Via Vittorio Emanuele   Il 26 aprile prossimo il M° Hirokazu Nan’ya e il M° Toshifumi Ariga dirigeranno l’orchestra giapponese a plettro “Delfini d’ (continua)