Home > Cultura > Francesco Sforza: l’impresa del potere (scheda)

Francesco Sforza: l’impresa del potere (scheda)

articolo pubblicato da: Dtcultura.com | segnala un abuso

Francesco Sforza: l’impresa del potere (scheda)
Francesco Sforza: l’impresa del potere

Titolo: Francesco Sforza: l’impresa del potere.
Località: Pizzighettone (Cremona, Lombardia).
Data: sabato sera 18 maggio 2019.
Tipo: spettacolo di narrazione storica con visita guidata.
Argomento: storia del Medioevo e del Rinascimento.
Descrizione: la narrazione storica riguarda le vicende di Francesco Sforza Visconti (1401-1466): capitano di ventura, signore di Policastro, di Cotignola, di Cremona e Pontremoli, dominus della Repubblica di Genova e duca di Milano. Lo scenario dello spettacolo è un suggestivo complesso monumentale della Lombardia: le mura di Pizzighettone (Cremona), illuminate per l’occasione con torce e fiaccole. Il racconto si sviluppa attraverso guerre, alleanze, cospirazioni, passioni, affari, corse al potere nell’Italia del primo Rinascimento. Sarà Davide Tansini a narrare fatti e misfatti del condottiero sforzesco, che fu l’artefice della Pace di Lodi e della Lega Italica: due pietre miliari nella storia italiana, che portarono nella Penisola un quarantennio di relativa stabilità politica, base per lo sviluppo culturale del Rinascimento italiano. Francesco Sforza Visconti appare ancor oggi un personaggio carismatico, unico nel suo genere: astuto, calcolatore, abile tanto nelle guerre quanto sui tavoli della diplomazia, ambizioso, circondato da pericolosi nemici, soggetto a debolezze (donne, vanità, scoppi d’ira). Con stile colloquiale, affabile, brioso e a tratti ironico Tansini ripercorrerà la biografia del condottiero sforzesco: le prime condotte a fianco del padre Muzio Attendolo nel Centro-Sud Italia; l’ingaggio da parte del duca di Milano Filippo Maria Visconti; le lotte tra la Repubblica di Venezia, quella Fiorentina e il Ducato lombardo; il matrimonio con Bianca Maria, unica erede del duca milanese; la conquista della Lombardia; la presa di Milano e la proclamazione a duca; il capolavoro diplomatico rappresentato dalla Pace di Lodi e dalla Lega Italica; l’acquisizione di Genova. Tappa dopo tappa, Davide Tansini porterà l’attenzione sui metodi, sulle occasioni, sulle strategie e sui collaboratori con cui Francesco Sforza Visconti poté conquistare e gestire il potere. Come un moderno imprenditore: appunto, «l’impresa del potere», come suggerisce il titolo dello spettacolo. Il percorso della narrazione storica prevederà l’accesso a Porta Cremona, al Rivellino, alle Casematte, alla cerchia muraria e alla Torre del Guado. In Francesco Sforza: l’impresa del potere Davide Tansini non si limiterà alla biografia e alla cronistoria: ci saranno arte, cultura, curiosità, economia, società, territorio.
Percorso: a piedi.
Costo: 5 (bambini fino a 10 anni gratis).
Orario: 21:00.
Prenotazione: facoltativa.
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone.
Conduzione: Davide Tansini (storico).
Note: svolgimento anche in caso di maltempo. Percorso in parte entro ambienti coperti illuminati con fiaccole e lanterne.
Telefono: 349 2203693.
E-mail: eventi @ tansini.it.

Claudio Sforza, manager italianoesperto in ambito gestionale, economico e finanziario

Le principali esperienze del manager Claudio Sforza

Claudio Sforza Consulente strategico per Gamenet, Gaming Company attiva dal 2006

Il manager Claudio Sforza ricopre il ruolo di Cfo per Ilva, operante nella produzione di acciaio