Home > Ambiente e salute > Rimedi naturali per la cellulite

Rimedi naturali per la cellulite

articolo pubblicato da: Elena_Vairani | segnala un abuso

Rimedi naturali per la cellulite

La cellulite non è un problema irrisolvibile e, anche senza la necessità di dover ricorrere a costosi ed invasivi interventi di chirurgia estetica, è curabile con qualche piccolo accorgimento, sane abitudini ed alcuni rimedi naturali.

Prima di tutto è necessario conoscere la cellulite e distinguere tra tre diversi tipi: quella compatta, che colpisce sia le persone obese ed in sovrappeso, che quelle magre; la cellulite molle, che troviamo solitamente sul corpo di persone di mezza età o di chi ha subito rapidi cali di peso, ed infine la cellulite edematosa, la cui comparsa sulle gambe è solitamente collegata alla presenza di quella compatta.

La cellulite non compare improvvisamente, ma si rivela gradualmente e, prima di diventare un problema serio, attraversa quattro diversi stadi.
Il primo stadio è caratterizzato da un edema e da un’alterazione della circolazione sanguigna nella zona interessata che rende la pelle sempre meno tonica, ma niente paura si tratta di una situazione sempre reversibile. Il secondo stadio porta ad un aggravarsi dei sintomi del primo stadio, con la pelle inizia a perdere progressivamente tonicità e la sensibilità cutanea inizia ad essere compromessa. Il terzo stadio porta con sé la classica pelle a buccia d'arancia, accompagnata da piccoli micronoduli sottocutanei, che causano dolore durante la palpazione. Il quarto ed ultimo stadio è quello più grave e vede un aumento di numero e grandezza dei micronoduli ed un peggioramento dell'aspetto a buccia d'arancia. Nel quarto stadio la cellulite diventa molto visibile ed irreversibile.

Buone abitudini e trattamenti naturali
Per curare la cellulite è necessario prima di tutto indagare e comprendere la cause che ne hanno favorito la comparsa. Vi accorgerete che tra queste non mancano sicuramente uno stile di vita poco sano, cattiva alimentazione e vita sedentaria.
Cercate di rimediare, migliorando la vostra dieta, introducendo frutta e verdura come anguria, mirtilli o ananas, in grado di facilitare la digestione e la diuresi; bevete molta acqua e pochissimi alcolici e non dimenticate di acquistare in erboristeria delle tisane snellenti a base di ginkgo biloba, ottimi rimedi naturali contro la cellulite e la ritenzione idrica
Assumendo regolarmente infusi drenanti oppure del tè verde, non solo favorirete la circolazione, ma migliorerete anche l’elasticità cutanea.
Cercate di non indossare abiti troppo aderenti che favoriscono il ristagno della circolazione e, se volete acquistare creme anticellulite provate con prodotti e cosmetici naturali a base di caffè, sali del mar Morto oppure argilla. Molto efficaci sono inoltre le creme e gli scrub a base di Fucus, un'alga ricca di iodio, in grado di attivare il metabolismo a livello dei tessuti, favorendo la termogenesi, mentre ippocastano e rusco assicurano un effetto tonico, diminuendo la permeabilità vasale e favorendo l'elasticità dei tessuti.
Se preferite la fitoterapia, scegliete i decotti a base di gambi di ciliegia o tintura madre di bardana, da applicare sulla zona interessata.
Anche l’aromaterapia si rivela particolarmente consigliata per trattare la cellulite, con gli oli da massaggio a base di estratti di cipresso, ginepro, rosmarino, lavanda, limone, salvia e geranio. Per superare infine il disagio psicologico provocato da insicurezza non dimenticate i Fiori di Bach, assumendo le gocce del rimedio a base di Crab Apple.

rimedi naturali | trattamenti benessere | cura cellulite | fitoterapia | erboristeria | rimedi erboristici | prodotti anticellulite | cosmetici naturali |

Cellulite, come scegliere il prodotto giusto

Contro la cellulite meno sale e più liquidi

Gambe gonfie e cellulite

Il limone per la cura e salute della persona

TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.

Buoni consigli di Easyfarma per contrastare la cellulite

L’olio extravergine di oliva italiano nel mondo

I tipi di olio di oliva che possiamo troviamo sullo scaffale di qualunque supermercato sono solitamente due: l'extravergine ed il vergine. Si tratta in entrambi i casi di oli ottenuti con mezzi meccanici che, dal punto di vista tecnico produttivo, non presentano differenze.   Olio vergine ed extravergine di oliva Ciò che differenzia i due prodotti è l'insieme delle caratteris (continua)

De Gustibus: la rivista per promuovere il Made in Italy nel mondo