Home > Altro > La polizza assicurativa per un volontariato sereno e proficuo

La polizza assicurativa per un volontariato sereno e proficuo

scritto da: Zenzero Comunicazione | segnala un abuso

La polizza assicurativa per un volontariato sereno e proficuo

Nel mese di agosto di esattamente 25 anni fa il Paramento approvò la prima, vera norma dedicata interamente al terzo settore: la cosiddetta Legge Quadro del Volontariato (n° 266 del 1991), che da allora è il punto di riferimento per il volontariato a livello normativo.

La legge disciplina aspetti di importanza cruciale, abbracciando tutta la complessità, l’eterogeneità e la varietà che caratterizzano le attività di volontariato aventi luogo nel nostro paese. Innanzitutto la Legge Quadro del Volontariato riconosce il terzo settore e la sua importanza nei più diversi ambiti della società civile, della tutela dell’ambiente o della promozione di iniziative per la salute, solo per citare alcuni dei settori meglio rappresentati in termini numerici, ma la norma sancisce anche importanti obblighi da rispettare – tra cui quello di assicurare tutti, ma proprio tutti, i membri delle associazioni onlus.

L’obbligo assicurativo per le realtà del volontariato italiano ha come obiettivo la tutela di chi presta attività benefiche contro qualsiasi incidente, malattia, infortunio o danno accidentale inerente la responsabilità civile che potrebbe avere luogo nel corso dell’operato benefico.

Una polizza assicurativa per il volontariato deve sempre prevedere ampie tutele: per questo motivo presidenti e membri del direttivo delle onlus sono chiamati a valutare con grande attenzione il tipo di assicurazione da stipulare, in quanto aspetti quali franchigie e massimali devono essere commisurati alle possibili entità dei danni e all’esigenza di massima garanzia per i volontari.

polizza assicurativa volontariato | Legge Quadro del Volontariato | assicurazione volontari |

Come potete assicurare il vostro camion usato

Assicurazione Viaggio Economica su Assicurazioni Low Cost la Polizza Essenziale

Assicurazione Viaggio Economica: scegli la Polizza Essenziale

La polizza Rc professionale medici

Intervista di Alessia Mocci a Cinzia Migani: vi presentiamo il progetto “Dire Fare Donare”

Fase2: 2,4 milioni di italiani vogliono sottoscrivere una polizza contro la perdita del lavoro

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali

In virtù dei costanti miglioramenti della scienza medica, in particolar modo per quanto riguarda le attività di prevenzione, di diagnosi e di cura, oggi invecchiare non fa più così paura come in passato. È possibile infatti farlo più serenamente e in salute di quanto non avvenisse anche solo pochi anni fa, e questa è senza dubbio una conquista impor (continua)

Manutenzione ascensori: con Everest, per tutto il 2018, il canone è “congelato” ai prezzi del 2016

Settimo Milanese (MI), 14 marzo 2018 – La manutenzione periodica degli ascensori è un’attività di fondamentale importanza affinché gli impianti elevatori siano contraddistinti da elevati livelli di efficienza, affidabilità e sicurezza: per questo motivo, investire nelle attività di verifica tecnica significa compiere una scelta oculata sia per il (continua)

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, più ordine e praticità!

Perché tenere in ordine la cucina della propria casa sembra un compito improbo alla maggior parte delle persone? Certo, se non si è proprio ordinatissimi è molto facile che cassetti, stipetti e mobili della cucina piombino nel caos, ma da questo problema non sono esenti nemmeno le persone più precise e attente. Inoltre, le dimensioni della cucina sembrano non contare p (continua)

La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore

Quando un acquirente intende comprare una bottiglia di profumo da regalare, o per sé, il più importante fattore che influenza la scelta finale è in genere la fragranza. Un’essenza infatti deve piacere, conquistare e convincere all’olfatto; ma anche un altro senso è coinvolto profondamente nella fase decisionale, anche se non sempre ce ne accorgiamo. Si trat (continua)

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile