Home > Ambiente e salute > Vitamine e sali minerali di origine naturale

Vitamine e sali minerali di origine naturale

scritto da: Elena_Vairani | segnala un abuso

Vitamine e sali minerali di origine naturale


Le vitamine e i sali minerali indispensabili per il nostro organismo

 
Per mantenere il nostro organismo in salute è importante che la nostra dieta sia bilanciata, varia e ricca di frutta e verdura, in modo da assicurarci tutte le vitamine ed i sali minerali indispensabili.
 
Le vitamine sono infatti nutrienti di primaria importanza per tutte le reazioni metaboliche generali, per l'accrescimento ed il normale livello di efficienza dell'organismo, ma non tutte possono essere immagazzinate dal nostro organismo. Possiamo ad esempio fare scorta di vitamina A, D, E e B12, mentre la vitamina D viene assorbita dalla pelle principalmente con l'esposizione al sole. 
La vitamina A ad esempio è indispensabile per la crescita e lo sviluppo di tessuti e pelle, favorisce la formazione e il mantenimento della cute e delle mucose, oltre che dei pigmenti visivi e viene prodotta dall'assunzione di carote, broccoli, verdure a foglia, peperoni, albicocche. L'assunzione di vitamina A può però essere compromessa se i cibi vengono mal conservati o cotti eccessivamente. 
Esistono altre vitamine indispensabili che il nostro corpo assume con difficoltà, come ad esempio quelle del complesso B: la vitamina B1 in particolare è essenziale per il metabolismo dei carboidrati; la vitamina B2 per la produzione del coenzima Flavinmono nucleotide (FMN) e Flavindinucleotide (FAD); la vitamina B6 
per il metabolismo dei glucidi e degli acidi grassi essenziali, degli aminoacidi e di sostanze azotate e la vitamina B12 fondamentale per produzione di globuli rossi e la cui carenza causa una forma di anemia.
Anche le vitamine C e K devono essere assunte tramite l'alimentazione con regolarità, anche se la K in realtà viene prodotta anche dall'organismo stesso per garantire la corretta funzionalità di alcune proteine che formano e mantengono forti le nostre ossa.
 
Anche i sali minerali sono indispensabili per la salute e la quantità necessaria è variabile a seconda del soggetto. L’organismo umano ha bisogno di: calcio, cloro, cromo, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, selenio, sodio e zinco.
 
Se siete consumatori di cibi già pronti, seguite un regime alimentare povero di frutta e verdura o a causa di una malattia assumete molte medicine, sarebbe opportuno, dopo aver consultato il vostro medico ed aver eseguito gli accertamenti e gli esami necessari, ricorrere all'assunzione di un integratore vitaminico e di sali minerali.
In erboristeria potete acquistare ottimi integratori, a base di vitamine e sali minerali di origine naturali, a base di vitamine del gruppo B, vitamine A, C, E, B12, concentrati di frutta e di verdure, integratori di magnesio e potassio, contro stanchezza ed affaticamento.
Sempre più diffusi ed apprezzati sono anche gli integratori di sali minerali, appositamente studiati per chi pratica attività sportiva e ha bisogno di reintegrare le perdite idrosaline e contrastare lo stress ossidativo dovuto all'intensa attività fisica, apportando non solo potassio e magnesio, ma anche cloruri e sodio, per ridurre il senso di affaticamento, mantenendo alte le prestazioni, vitamina C e coenzima Q 10, antiossidanti, per ridurre lo stress ossidativo proteggendo organi e tessuti, taurina, per dare maggiore vigore ed energia e carboidrati, per mantenere le prestazioni durante l'esercizio fisico prolungato.
Erboristeria Clorofilla

Fonte notizia: https://www.clorofillaerboristeria.bio/60-vitamine-e-sali-minerali#/page-2


prodotti erboristici | integratori alimentari | integratori per sportivi | vitamine e sali minerali | alimentazione bilanciata | rimedi naturali | prodotti ricostituenti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Integratori di Sali minerali e Vitamine su Amicafarmacia.com


Erba di grano: una preziosa alleata per il benessere e la bellezza


Novità - Meritene Vitachoco Vitamine racchiuse in un gustoso cioccolatino svizzero


SALUTE & BENESSERE: CON L’ARRIVO DELL’ESTATE MEGLIO FARE IL PIENO DI MAGNESIO E POTASSIO


Mettiamo Le Mani In Pasta!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L’olio extravergine di oliva italiano nel mondo

L’olio extravergine di oliva italiano nel mondo
I tipi di olio di oliva che possiamo troviamo sullo scaffale di qualunque supermercato sono solitamente due: l'extravergine ed il vergine. Si tratta in entrambi i casi di oli ottenuti con mezzi meccanici che, dal punto di vista tecnico produttivo, non presentano differenze.   Olio vergine ed extravergine di oliva Ciò che differenzia i due prodotti è l'insieme delle caratteris (continua)

De Gustibus: la rivista per promuovere il Made in Italy nel mondo

De Gustibus: la rivista per promuovere il Made in Italy nel mondo
La tua azienda opera nel settore alimentare o sei un piccolo produttore di specialità gastronomiche o prodotti tipici del Made in Italy e vorresti farti conoscere nel mondo? Oppure stai cercando di aprire un nuovo mercato estero per i tuoi prodotti, ma non sai come fare? Dopo la Guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, &egrav (continua)

Una rivista dedicata all’agroalimentare italiano

Una rivista dedicata all’agroalimentare italiano
Dopo la Guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, è in arrivo De Gustibus, il catalogo delle eccellenze alimentari italiane, destinato agli importatori esteri, in distribuzione dal prossimo anno. Ideato dal Gruppo Editoriale Vannini Italia, De Gustibus è una vera e propria guida al meglio della produzione agroalimentare (continua)

Come contattare importatori di food stranieri

Come contattare importatori di food stranieri
Dopo la Guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, è in arrivo De Gustibus, il catalogo delle eccellenze alimentari italiane e bresciane, destinato agli importatori esteri, in distribuzione dal prossimo anno. Ideato dal Gruppo Editoriale Vannini Italia, De Gustibus è una vera e propria guida al meglio della produzione ag (continua)

Le esportazioni di pasta italiana all’estero

Le esportazioni di pasta italiana all’estero
In Italia gran parte della pasta acquistata è pasta industriale, mentre la pasta artigianale copre solo l’ 1,5% del mercato. La differenza tra pasta industriale e pasta artigianale dipende fondamentalmente dal tipo di azienda che la produce; dalla grandezza degli impianti, al tipo di macchinari impiegati e dalla quantità di pasta prodotta annualmente. Da considerare anche la (continua)