Home > Ambiente e salute > Aumento esponenziale delle adesioni allo screening - Un minuto per salvare una vita

Aumento esponenziale delle adesioni allo screening - Un minuto per salvare una vita

scritto da: Heuresis | segnala un abuso


 

La campagna promossa dalla SICVE (Società Italiana Chirurgia Vascolare ed Endovascolare) per la prevenzione dell’aneurisma aortico addominale
 
 
Oscar Wilde disse Tutto ciò di cui non si parla, non esiste.  Questo vale anche per le patologie silenti come l’aneurisma addominale. Ne è pienamente consapevole la SICVE (Società Italiana Chirurgia Vascolare ed Endovascolare) che ha lanciato in 16 regioni italiane la campagna di sensibilizzazione e screening Un minuto che vale una vitaContro l’aneurisma si interviene nella grande maggioranza dei casi in emergenza. Un paziente su 2 muore. La prevenzione può ridurre al 3% la mortalità dei soggetti colpiti e garantisce la piena guarigione nel 98% dei casi. Per salvarsi la vita basta sottoporsi all’ecocolordoppler, un esame non invasivo, rapido e indolore, che permette di diagnosticare una malattia subdola, asintomatica. Bisogna saperlo però che basta così poco. Ecco le ragioni che hanno mosso questa campagna.
Partita alla fine del 2010, in pochi mesi ha già monitorato oltre 4000 soggetti a rischio (maschi tra i 65 e gli 80 anni, fumatori sofferenti di ipercolesterolemia o ipertensione arteriosa).
La piccola Valle d’Aosta è la regione italiana che ha dimostrato la maggior sensibilità al problema, con oltre 700 soggetti monitorati. Seguono la Lombardia e la Liguria.
Per sottoporsi all’esame, basta rispondere alla lettera di invito spedita ai soggetti in target, chiamare il numero verde 800.093.410 e fissare un appuntamento. I pazienti che all’esame presenteranno qualche anomalia saranno avviati a un percorso di follow-up e monitorati.
Attualmente la campagna screening è in corso nelle seguenti località: Abruzzo (Aquila), Calabria (Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria), Campania (Avellino e Sarno) Emilia Romagna( Rimini e Santarcangelo di Romagna), Lazio (Castelli Romani e Roma), Liguria (Imperia), Lombardia: (Lodi e Busto Arsizio), Marche (Loreto), Molise (Campobasso), Piemonte (Alba ed Ivrea), Puglia: (San Michele di Bari), Sardegna (Villasimius), Sicilia (Patti), Toscana (San Giminiano e Montalcino), Umbria (Spoleto e Foligno), Val d’Aosta e Veneto (Cittadella di Padova).
Inoltre per sensibilizzare maggiormente la popolazione sull’importanza della prevenzione nei soggetti a rischio, è in corso una campagna televisiva e radiofonica di Pubblicità Progresso, promossa da Giuliano Gemma.
Per notizie e dettagli sull’aneurisma aortico addominale è stato creato il sito www.unminutochevaleunavita.it.
Basta un minuto per salvarsi la vita, basta saperlo.

SICVE |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Amici del cuore: Fibrillazione Atriale, in Calabria screening gratuiti il 13 Maggio


“Ictus: conoscerlo per prevenirlo”, iniziativa di screening gratuiti a Frosinone


Diagnosi prenatale Roma - tutti gli esami da effettuare per seguire una corretta gravidanza


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Daniele Santucci, Presidente del CdA di AIPA Agenzia Italiana per le Pubbliche Amministrazioni


CASA DI CURA NUOVA VILLA CLAUDIA CENTRO PER LA SALUTE DELLA GRAVIDANZA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio
  Dopo quasi un decennio di silenzio Danilo Amerio esce il 18 ottobre con l’album L’amore ha un altro colore (contemporaneamente in distribuzione e rotazione radiofonica). E’ il ritorno ufficiale del cantautore astigiano sulla scena musicale. Il nuovo lavoro discografico di Amerio si compone di 10 brani in ognuno dei quali viene sviluppato un aspetto dell’amore: dalla (continua)

C6H12O6 ultimo singolo di Danilo Amerio

C6H12O6 ultimo singolo di Danilo Amerio
  Attrazione, passione, attaccamento e persino il sesso sembrano essere solo una questione di chimica, almeno secondo alcuni recenti studi scientifici. Ecco allora Danilo Amerio mettere in musica la formula più dolce che c’è: C6H12O6. Che cosa è? E’ la formula dello zucchero che nel brano diventa un inno alla dolcezza dei sentimenti, dello stare insieme, del (continua)

BUONA NEVE CON QUOTA 101: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL TOUR INVERNALE DI R101

BUONA NEVE CON QUOTA 101: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL TOUR INVERNALE DI R101
  Star della manifestazione Edoardo Bennato, in show live, e direttamente dalla Carica di 101: Cristiano Militello e la sua travolgente simpatia. Evento prodotto dalla GM Communication di Milano   Il 29 gennaio prende il via Quota 101, il tour invernale che porterà l’inconfondibile musica firmata R101 sulle nevi delle più frequentate stazioni sciistiche: Prato Ne (continua)

A Pila volano gli Aquilotti e hanno un nuovissimo Baby Park tutto per loro

A Pila volano gli Aquilotti e hanno un nuovissimo Baby Park tutto per loro
  W i bambini! Il comprensorio valdostano, nell’area adiacente la Chiesa di Pila, apre un nuovo Park tutto pensato per i piccoli con: piste di snow tubing, bob, slittini con un tapis roulant di 114 m per annullare le fatiche delle risalite. Gommoni e morbidoni dalle forme più fantasiose (gatto delle nevi, ruspa, moto e macchinina) si potranno noleggiare a partire da 5& (continua)

Pila inizia il 2011 sotto la buona stella del divertimento - Apertura del nuovo Fun Park, tariffa promozionale Telecabina Aosta-Pila + ingresso solo 8 €

Pila inizia il 2011 sotto la buona stella del divertimento - Apertura del nuovo Fun Park, tariffa promozionale Telecabina Aosta-Pila + ingresso solo 8 €
  Pila ha trovato il modo più originale per augurare un 2011 sereno e “leggero” a tutto il suo affezionato pubblico. Inaugurando, proprio in questi giorni, il nuovo Fun Park. Un centro del divertimento tutto in “discesa” progettato per i piccoli ma spassoso per i grandi: l’occasione per stare assieme senza limiti d’età. Situato in zona (continua)