Home > Eventi e Fiere > Il nuovo accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP

Il nuovo accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Il nuovo accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP

Il 7 luglio 2016 è stato approvato un Accordo Stato-Regioni che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende. Se ne parla in un convegno gratuito a Brescia il prossimo 27 luglio.

Una delle colonne portanti di ogni strategia di prevenzione di infortuni e malattie professionali è sicuramente una valida ed efficace formazione alla sicurezza dei vari attori che interagiscono con la sicurezza aziendale. E particolarmente rilevante è la formazione degli addetti (ASPP) e dei responsabili del servizio prevenzione e protezione nelle aziende (RSPP), ruoli determinanti nella valutazione e gestione dei rischi aziendali.

Per questo motivo è stato lungo e delicato il lavoro svolto in questi ultimi tre anni attorno alla revisione dell’Accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP del 26 gennaio 2006, “Accordo tra il Governo e le regioni e province autonome, attuativo dell'articolo 2, commi 2, 3, 4 e 5, del decreto legislativo 23 giugno 2003, n. 195”. E finalmente il 7 luglio 2016 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato un nuovo Accordo “finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni”. Un accordo non solo importante per migliorare la qualità della formazione erogata a ASPP e RSPP, ma significativo anche per la formazione di molti altri soggetti che sono coinvolti nella gestione della sicurezza aziendale. Il nuovo accordo infatti modifica, aggiorna e corregge diverse norme e accordi in materia di formazione.

Proprio in merito alla rilevanza di questi nuovi accordi e all’importanza di conoscerne per tempo le caratteristiche e le modalità applicative, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), che da anni svolge attività formative e attività di ricerca in ambito formativo, ha organizzato a Brescia il 27 luglio 2016 un convegno gratuito di studio e approfondimento dal titolo “RSPP 2016 - il nuovo Accordo Stato-Regioni”.

Nel convegno sarà presentato il nuovo accordo con riferimento particolare agli aspetti strettamente formativi di ASPP e RSPP, agli aspetti giuridici e alle conseguenze dell’accordo sui percorsi formativi di molte altri ruoli aziendali.

Mercoledì 27 luglio 2016, dalle 14.30 alle 17.30, si terrà dunque a Brescia, presso il Park Hotel Cà Nöa, in via Triumplina, 66 (Sala Olimpia), il convegno “RSPP 2016 - il nuovo Accordo Stato-Regioni”.

Il programma del convegno:

Apertura dei lavori

- Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

Interventi

- Donato Lombardi, Rappresentante della Provincia di Trento in Conferenza Stato-Regioni: “L’impianto del nuovo Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016”

- Lucio Fattori, Formatore e consulente in salute e sicurezza sul lavoro: “Come cambia la Formazione nei Moduli A, B e C”

- Rocco Vitale, Presidente AiFOS: “Gli allegati dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016”

- Maria Frassine, Responsabile Ufficio Studi e Legislativo AiFOS: “Aspetti giuridici e normativi”.

Dibattito e chiusura dei lavori

Questo è il link per il programma e l’iscrizione all’evento: http://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/rspp-2016

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, e a tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti Formatori area tematica n. 1 – Normativa.

Per informazioni e iscrizioni al convegno:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it

14 luglio 2016

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Formazione | sicurezza RSPP | Brescia | AiFOS |

RSPP e la responsabilità civile

Gli eventi di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2019

IPA Formazione Health and Safety Training Center

Sette workshop a Bergamo per migliorare la formazione

Convegni e workshop di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2016

Gestione delle batterie al litio: rischi, prevenzione e sicurezza

Comunicato Stampa Gestione delle batterie al litio: rischi, prevenzione e sicurezza   Il 30 novembre 2021 un corso in videoconferenza fornirà conoscenze e competenze specifiche di carattere tecnico sui rischi e sulla gestione operativa delle batterie al litio.   In questi anni abbiamo assistito ad una sempre maggiore diffusione di accumulatori, batterie e pile al liti (continua)

Antincendio e formazione: competenze e novità normative

Comunicato Stampa Antincendio e formazione: competenze e novità normative   Un corso in presenza a Brescia il 25 e 26 novembre 2021 fornirà gli strumenti per comprendere i contenuti relativi all’erogazione di corsi di formazione in materia antincendio con riferimento anche alle novità normative.   Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 (Tes (continua)

Premio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre

Premio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre   Si avvicina la scadenza del 31 ottobre 2021, ultimo giorno utile per inviare gli elaborati e partecipare al nuovo premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.   Si avvia verso la conclusione la ottava edizione del “Premio t (continua)

Sicurezza: cosa può insegnare l’incidente aereo di Linate del 2001?

Un webinar gratuito sul case study relativo al disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001. Cosa può insegnare a chi si occupa di prevenzione? Come analizzare gli incidenti e aumentare la sicurezza?

Sicurezza: cosa può insegnare l’incidente aereo di Linate del 2001?   Si terrà l’8 ottobre 2021 un webinar gratuito sul case study relativo al disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001. Cosa può insegnare a chi si occupa di prevenzione? Come analizzare gli incidenti e aumentare la sicurezza?   Nel primo mattino dell’8 ottobre 2 (continua)

Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®

Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®     Un corso in presenza a Brescia il 25 ottobre 2021 per migliorare la gestione dei near miss aziendali attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, uno strumento di facilitazione dell’apprendimento e di accelerazione dei processi decisionali.     Per ogni azienda i near (continua)