Home > Altro > Piera Ghirardi, “l'Angelo Custode” degli animali.

Piera Ghirardi, “l'Angelo Custode” degli animali.

scritto da: Miaobau | segnala un abuso

Piera Ghirardi, “l'Angelo Custode” degli  animali.

E' realmente  difficile riassumere  in poche parole chi è Piera  Ghirardi e tutti i suoi meriti.

Potremo  definirla l'Oskar  Schindler  dei  cani, la  Madre  Teresa  di  Calcutta  dei  Gatti, il Mahatma Gandhi dei randagi,  la Martin Luther  King dei dimenticati, la Nelson Mandela degli oppressi.

Luigia Ghirardi (per tutti “Piera”) nasce a Torino il 24 giugno 1932. Ha una passione smisurata per gli animali, di  qualsiasi razza. Salva un pony (Barone)  dal macello ed incomincia ad  ospitare caprette tibetane,  papere, pecorelle, colombi, conigli, orfani d'ogni sorta  e  molti altri “a-mici” ai quali trova una degna sistemazione (quasi sempre da  lei). A questi  si  aggiungono nel  tempo tanti, tanti,  tanti cani e  gatti  abbandonati. Prima uno, poi due, tre, 10, 100, arrivando ad ospitare più di  600 cani e 200 gatti (lei li  conosce ognuno per  nome)!!  A tutti  offre accoglienza,  tanto amore ed  una  ciotola  di pappa calda ogni  giorno. Nel 1970 Piera giocoforza lascia  la  Torino-bene abbandonando l'attività lavorativa. Si  trasferisce a  Rivalta  di Torino (Torino Sud) dove fa  dell'accoglienza  per gli  animali  abbandonati la missione della sua vita. Fonda l'Arca  di  Piera, Rifugio del  Cane  Randagio e degli Animali Abbandonati” a cui aderisce  in seguito l'Associazione  Amici degli Animali Abbandonati. Prima  da  sola (e  successivamente con l'aiuto di decine di  volontari, simpatizzanti e benefattori) prende  un  appezzamento di terreno dove appronta con materiali di fortuna  i  primi box  per  accogliere i suoi “ospiti”. Tanti  non lo possono ricordare, ma sono anni davvero molto duri e difficili. Vita “da cani”  verrebbe  quasi da  dire. Per non far  mancare nulla  ai suoi amici trovatelli a 4 zampe, Piera pensa  prima a loro.  Sotto una  tettoia di lamiera approntata alla bene-meglio, senza  nemmeno il  conforto d'una  stufetta, dorme in  terra su  d'un precario giaciglio, quasi  una “cuccia” (una  poltrona sfondata e un lussuosissimo materasso sgualcito trovato in  discarica).  Usa una  betoniera per cucinare con a corredo una bella toilette molto  naif … (i campi di  granoturco sotto le  stelle). Sopporta tutti i  suoi disagi quasi volesse  anche  lei condividere l'esistenza raminga dei suoi  protetti. Poi arriva la prima  baracca, quindi una roulotte sgangherata, e più in  là  uno pseudo-prefabbricato. Solo di recente una  vera e propria costruzione  in  muratura (un monolocale “all-in-one”). Tra le  gabbie cominciano così  a sorgere sentieri, piazzuole e stradine. Il “Rifugio” (ma  è molto riduttivo definirlo tale) si  trasforma ben presto prendendo corpo  quello ch'era il  suo  sogno originario, solo immaginato mezzo secolo fa. Una  vera e propria Arca. Una  scialuppa  di salvataggio per tutte le bestiole  emarginate  dal contesto sociale e dimenticate/bistrattate  dall'uomo. Lo  sanno  le  migliaia di  cani e  gatti da Lei salvati, e migliaia  e migliaia di  famiglie  italiane  che  a Piera  devono  il privilegio  di  aver potuto  adottare  un  amico fedele. E' soprattutto grazie a Lei se oggi il  Rifugio di Rivalta è dotato di una comoda cucina, bagni,  un'infermeria attrezzata seguita  da  un  veterinario di riferimento (per le medicazioni, vaccinazioni e profilassi), un magazzino con  cella  frigorifera, tanti box riscaldati concepiti  con le  migliori tecniche  costruttive ed un ampio gattile (il tutto rispettando gli elevati standard di legge prescritti dalle  ASL).

Nella Torino  di  quegli anni tutto  ciò, per  questo  territorio, è  stato  un autentico  “miracolo sulla 5a strada”. Nonostante le difficoltà, in tutti questi  anni, la sua magia  quotidiana Piera Ghirardi è sempre riuscita   a farla, sfamando  almeno una volta al giorno migliaia di creature.   Ancor  oggi, che  il prodigio continua, risulta incredibile come  abbia potuto realizzarsi tutto questo, che  sia iniziato  tutto  grazie a questa donnina  eccezionale  che ha  fatto tutto da sè (senza sovvenzioni e/o provvidenze pubbliche, è bene  precisarlo). In un  mondo come  questo, contrassegnato da tanto  egoismo, vien  spontaneo  chiedersi come sia stato possibile.  Un quesito così complesso ha una risposta  relativamente semplice:  solo grazie alla  sua  incredibile  forza  d'animo ed il  suo gigantesco e sconfinato amore per  gli emarginati e gli indifesi. A 84 anni suonati Piera Ghirardi - pur con tutte le sue  magagne  ed i suoi acciacchi - è ancora lì nella sua Arca, più che  mai vicina a tutti i  suoi cani e gatti. Lei, il  “gigante buono”, come un  “angelo  custode” è ancora lì in  trincea, in  “prima linea” a combattere la  sua  battaglia  contro  il crudele  rito dell'abbandono e i  pregiudizi del genere umano. Indimenticabile sua la  celebre frase: “un  cane  non deve  mai vergognarsi di  non essere  bello”. Dopo quasi tre  quarti di secolo, purtroppo, Piera è ancora assillata  da  quel  suo  unico, grande, grande  difetto: non saper mai dire  di NO a tutti gli animali  che  ogni anno continuano a  sbolognargli,  a getto continuo,  da ogni dove (e che non di rado gli arrivano anche da  ogni parte  d'Italia).

Nell'anno 2010 la  città  di  Rivalta  di Torino (Torino)  ha  conferito a  Piera  Luigia  Ghirardi  il  Premio “Rivaltese  dell'anno” con  la  motivazione: "Grazie Piera per aver dedicato, insieme a tanti volontari della tua Arca, la tua vita con generosità e amore agli animali abbandonati, dando loro rifugio e assistenza. Sia il tuo un esempio da seguire per costruire una società più solidale, attraverso l'impegno a favore di tutti gli esseri viventi."

Vien da  chiedersi: ma  noi che  cosa  possiamo fare per  questa  donna anziana,  piena di  discopatie ed  artrosi, sempre  di  corsa, sempre  in  disordine, che  ha  venduto tutto (anche  la  sua  casa  ed i  suoi  gioielli di famiglia) per  la  sua  causa?

Dopo un'intera  vita  dedicata  al benessere  degli  animali  ci pare  giusto, che si  possa almeno tributare  un  doveroso omaggio ad  un così alto  esempio di impegno civile.   Oltre  che un  bel  gesto, questo riconoscimento sarebbe  un  “grazie  istituzionale” davvero apprezzato da  migliaia di cittadini italiani, ai  quali Piera  Ghirardi, in oltre 50 anni,  ha  regalato  una  moltitudine  di bellissimi insegnamenti, esperienze e ricordi.

Visto che il prestigioso titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana viene assegnato ai cittadini che si sono distinti per particolari attività in campo  sociale e umanitario c'è parso naturale  pensare   a questa meravigliosa signora, così speciale: “Piera” Luigia Ghirardi.

L'Onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana è la prima fra le onorificenze nazionali  ed è destinata a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari  ...".

Se  anche  tu, condividi questa iniziativa,   unisciti a  noi sottoscrivendo questa Petizione al Link:

Questa  petizione  sarà consegnata:

Al Presidente della Repubblica Italiana On.le Sergio Mattarella

Al Presidente  del Consiglio dei Ministri On.le Matteo Renzi

Al Dipartimento del Cerimoniale di Stato

Foto:

Fonte notizia: https://www.change.org/p/presidente-della-repubblica-e-ministro-dell-interno-onorificenza-al-merito-per-piera-ghirardi-l-angelo-custode-degli-animali?

piera | ghirardi | change org | petizione | cavaliere della repubblica | canile |