Home > Sport > UNA MONTAGNA DI NEVE PER LA COPPA DEL MONDO. IN VAL MARTELLO DILAGA LO SCIALPINISMO

articolo pubblicato da: newspower | segnala un abuso

Tutti i migliori del ranking mondiale al via tra i 250 del Trofeo Marmotta

Spagna, Francia, Svizzera …contro gli azzurri, sarà una gara combattuta

Percorsi perfetti dopo la nevicata della notte, oltre 4 metri di neve!

Il via in Alta Val Martello domenica 6 marzo alle ore 9.00

Ultimi ritocchi, in Val Martello (BZ), per il Marmotta Trophy, prova di Coppa del Mondo di scialpinismo.

Nella notte è nevicato ancora, uno strato di 40 cm che è andato ad aumentare il manto nevoso già spesso di 4 metri. Le montagne del Parco dello Stelvio che fanno corona all’affascinante e selvaggia Val Martello sembrano fatte apposta per gli scialpinisti. D’inverno, si raggiungono le cime solo con le “pelli”, in una valle che non conosce meccanizzazione per lo sci.

Domenica 6 marzo il tempo è annunciato bello ed il tracciato è stato scelto per mettere in mostra gli atleti più forti della Coppa del Mondo, che hanno la penultima possibilità di stagione di conquistare punti per il ranking mondiale. Ci sono tutti i migliori in una gara che in soli tre anni ha bruciato le tappe: Campionato Italiano, gara internazionale e Coppa del Mondo, la prima nella storia dello scialpinismo in Alto Adige.

Sarà con tutta probabilità un confronto serrato, al maschile, tra Kilian Jornet Burgada (ESP), William Bon Mardion (FRA), Martin Anthamatten (SUI), ma anche gli azzurri puntano al podio con Manfred Reichegger, Matteo Eydallin, Denis Trento e Dennis Brunod. Ci sono anche molti outsiders e fare pronostici risulta molto difficile.

Al femminile si preannuncia la solita sfida tra la spagnola Mireia Miro Varela e la francese Laetitia Roux, tra le quali potrebbero inserirsi le azzurre Francesca Martinelli, Corinne Clos e Gloriana Pellissier. Ad oggi sono 250 gli iscritti a questa penultima prova di Coppa del Mondo, ma il numero potrebbe crescere con gli ultimi ritardatari.

I tracciati, dopo il sopralluogo di oggi, sono confermati. Il direttore di gara Egon Eberhofer oggi ha ripassato metro per metro le “tracce” e la sua soddisfazione per le condizioni della neve era evidente. In tutto, il percorso open maschile prevede 13,6 km con 1757 metri di dislivello, donne e categorie giovanili invece affronteranno 9,7 km e 1347 m. di dislivello.

Il Trofeo Marmotta ha dato vita ad un gemellaggio con la Dolomiti Ski Alp di Madonna di Campiglio del prossimo 10 aprile, col patrocinio della Regione Trentino Alto Adige. Verrà redatta una speciale classifica sommando i tempi di ciascun ski-alper che parteciperà alle due gare, e verranno premiati i primi 10 maschi e le prime 5 femmine.

Domenica il via sarà dato alle ore 9.00, domani pomeriggio invece a Martello gli organizzatori della ASV Martell hanno previsto il  breefing tecnico.

Info: www.marmotta-trophy.it

sport | sci alpinismo | trofeo marmotta | val martello |

24 MAGGIO, TAPPA DEL GIRO D’ITALIA DA NON PERDERE. ALTO ADIGE, VAL VENOSTA E …VAL MARTELLO IN SALITA!

VAL VENOSTA E VAL MARTELLO IN FESTA, IL SOLE NEL FINALE SALUTA QUINTANA

IN VAL MARTELLO (6 MARZO) TIRA ARIA DI “COPPA”. PRESENTATO IL TROFEO MARMOTTA… MONDIALE

VAL VENOSTA E VAL MARTELLO SI TINGONO DI ROSA, PRESENTATA A BOLZANO LA 16.a TAPPA DEL GIRO

LA VAL VENOSTA SI PRESENTA COL GIRO D’ITALIA, OGGI A BOLZANO VERNISSAGE CON DURNWALDER

MARZO A TUTTO SKI-ALP CON IL TROFEO MARMOTTA. IN ALTO ADIGE LA COPPA DEL MONDO

OTTAVO TROFEO PASSO PAMPEAGO. A SETTEMBRE TORNA LA CLASSICA CRONOSCALATA

Ottava edizione del Trofeo Passo Pampeago il 15 settembre Da Tesero al Passo di Pampeago tra le salite mitiche del Trentino 10.5 chilometri e 1.019 metri di dislivello da completare Tappa prestigiosa Südtirol.Berg.Cup La storia del ciclismo passa dalla Val di Fiemme e da Pampeago, terreno di caccia dove si materializzarono alcune tra le sfide del Giro d’Italia più entusiasmanti che gli appas (continua)

LA STELVIO MARATHON CONTA I GIORNI. ISCRIZIONI DA NON PERDERE ENTRO IL 7 GIUGNO

Stelvio Marathon il 15 giugno a Prato allo Stelvio in Alto Adige Lavori del comitato sul percorso per togliere gli ultimi impedimenti causati dalla neve Iscrizioni a 110 euro per 42K e 26K, 45 euro per la “short distance” Chiusura partecipazioni dall’8 al 13 giugno, possibile iscriversi in loco il 14 giugno Il comitato organizzatore della Stelvio Marathon sta lavorand (continua)

SABATO DOLOMITES SASLONG HALF MARATHON. TRACCIATO CONFERMATO: COMPLIMENTI VOLONTARI!

L’8 giugno 2.a Dolomites Saslong Half Marathon in Alto Adige Il comitato ASV Gherdeina Runners manterrà il tracciato originale con l’aggiunta di 1.5 km Campo base al Monte Pana dove partiranno anche due camminate per accompagnatori Tra i favoriti Felicetti, Piazza, Jbari, Rungger, Pircher e Thaler Il laborioso comitato ASV Gherdeina Runners si è dato un gran d (continua)

GIOVANI IN SELLA IN VAL CASIES. WEEKEND DEDICATO ALLE RUOTE ARTIGLIATE

Sabato 8 giugno Campionato Italiano Eliminator in Val Casies Domenica 9 giugno terza prova di Coppa Italia Percorso di 3 km e 150 metri di dislivello con numero giri in base alle categorie Un programma sontuoso quello proposto dal comitato SSV Pichl/Gsies Tutto pronto, anzi prontissimo, per gli appuntamenti su ruote grasse del weekend in Val Casies. Sabato 8 giugno la società (continua)

DOLOMITI SUPERBIKE: “LOCALS” A RACCOLTA! OGGI GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA