Home > Eventi e Fiere > Da Cori a Tortosa: viaggio nel Rinascimento spagnolo con gli Sbandieratori dei Rioni

Da Cori a Tortosa: viaggio nel Rinascimento spagnolo con gli Sbandieratori dei Rioni

articolo pubblicato da: MarcoCastaldi | segnala un abuso

Da Cori a Tortosa: viaggio nel Rinascimento spagnolo con gli Sbandieratori dei Rioni

 Dal 21 al 24 Luglio i maestri nell’arte del maneggiar l’insegna contribuiranno a ricreare atmosfere d’altri tempi in una delle rievocazioni storiche più importanti della Spagna.

Nell’anno del 50° anniversario della loro fondazione, prosegue il tour internazionale degli Sbandieratori dei Rioni di Cori. Prossima tappa, la Spagna, dove sono attesi in Terragona, nella città di Tortosa per la Festa del Rinascimento che si svolgerà dal 21 al 24 Luglio. È dal 1996 che a metà di questo mese, nella località sita nella comunità autonoma della Catalogna, le lancette tornano indietro nel tempo, al XVI secolo.

Durante questi giorni le strade e le facciate della cittadina che si specchia nel fiume Ebro vengono decorate con arazzi, tappeti, torce e stendardi; gli abitanti indossano abiti d’epoca e coccarde con i colori dei diversi quartieri; i commercianti espongono nelle bancarelle all’aperto e nei ristoranti si preparano le ricette di una volta. Una comunità intera partecipa attivamente a questa rievocazione, ricreando l’ambiente tipico rinascimentale e un’atmosfera che esalta i tesori architettonici e multiculturali custoditi entro le sue mura medievali.

Il programma comprende diverse attività e una serie di spettacoli che coinvolgono artisti e attori, durante i quali è consuetudine anche dare dimostrazione al pubblico di professioni, usi e tradizioni di un’antica quotidianità. Uno dei principali momenti di attrazione della manifestazione è il Desfile y Parada de Armas en Honor de las Banderas de la Ciudad y la Veguería che si snoda in un tripudio di suoni e di colori attraversando l’affascinante centro storico di Tortosa.

In una simile cornice storica non potevano mancare gli Sbandieratori dei Rioni, eredi e custodi di quell’arte del maneggiar l’insegna presente a Cori fin dal XV secolo, oggi sapientemente innovata nel rigoroso rispetto della tradizione. I Rioni arricchiranno la Festa del Rinascimento di Tortosa con la loro maestria nel riproporre il giuoco della bandiera, di origine militare e religiosa, con costumi, insegne, strumenti musicali e simbologia che rispecchiano fedelmente quelli della seconda metà del 1500.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

cori |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cori: dell’Olio e delle Olive 2016


L’arte di maneggiar l’insegna, l’incontro internazionale di sbandieratori a Cori


Quinquennale del Progetto Giovani Sbandieratori dei Rioni di Cori


Cori capitale dell’arte del maneggiar l’insegna con gli Sbandieratori dei Rioni


L’arte del maneggiar l’insegna entra nel patrimonio del folklore italiano con gli Sbandieratori dei Rioni di Cori


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Frammenti di un Discorso Odoroso

Frammenti di un Discorso Odoroso
Degustazione di 10 grandi oli extravergine d’oliva inframezzate a 10 affabulazioni sul cibo. Appuntamento giovedì 30 Agosto a Sermoneta Scalo (LT), presso l’Agriturismo “La Valle dell’Usignolo”. Prenotazione obbligatoria. Giovedì 30 Agosto, dalle ore 18:00, a Sermoneta Scalo (LT), presso l’Agriturismo “La Valle dell’Usignolo” (continua)

Madre De Deus. ArtCity arriva a Cori con il concerto di musica antica dei Micrologus

Madre De Deus. ArtCity arriva a Cori con il concerto di musica antica dei Micrologus
La raccolta conosciuta come Cantigas de Santa Maria del Rey Alfonso X “El Sabio” rappresenta il più vasto repertorio di canti mariani in lingua romanza e il più importante catalogo di strumenti e pratiche musicali del Medioevo. Domenica 26 Agosto, alle 19:00, l’Oratorio della Santissima Annunziata di Cori (LT) ospiterà il concerto di musica antica ad ing (continua)

Prima Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori

Prima Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori
Un progetto per la promozione e la valorizzazione dell’eccellenza gastronomica tipica del territorio.  Una Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori. È la nuova manifestazione dedicata ad una eccellenza esclusiva della tradizione contadina corese, che l’Amministrazione comunale intende realizzare in autunno. Il progetto elaborato dall’Assessorato all&rs (continua)

A Cori Emotions Generate Learning: l’esperienza linguistica e interculturale del City Camp 2018

A Cori Emotions Generate Learning: l’esperienza linguistica e interculturale del City Camp 2018
Dal 2 al 13 Luglio la Città d’Arte lepina ha ospitato per il settimo anno consecutivo la vacanza-studio estiva dell’A.C.L.E. Vi hanno partecipato 80 bambini e ragazzi, 9 Tutors madrelingua da Gran Bretagna, Irlanda, Canada e Sudafrica ospitati dalle famiglie del territorio, 13 Helpers, 2 Camp Directors e 5 studentesse per l’alternanza scuola/lavoro. Per il settimo ann (continua)

Droghe, valore, libertà. Elisa Trifelli apre a Cori la nuova edizione di Cervelli in Scena

Droghe, valore, libertà. Elisa Trifelli apre a Cori la nuova edizione di Cervelli in Scena
Venerdì 13 Luglio, dalle ore 21:00, l’istituto culturale di vicolo Macari ospiterà una magica serata sotto le stelle tra lettura animata del “Mago di Oz” col kamishibai, teatrino dei burattini in pasta di legno, giocattoli artigianali, scoperta col caleidoscopio delle principali costellazioni e delle loro leggende più suggestive. Venerdì 13 Luglio (continua)