Home > Ambiente e salute > Primo soccorso per l'attacco d’asma

Primo soccorso per l'attacco d’asma

scritto da: Egolem | segnala un abuso

Primo soccorso per l'attacco d’asma

L’asma è una malattia respiratoria frequente nelle persone che soffrono di bronchiti croniche, che presentano manifestazioni allergiche e sostanze diverse e che abbiano malattie cardiache o polmonari.

La crisi asmatica, acutizzazione di questa malattia, è pertanto un evenienza a cui il soggetto in genere non è nuovo, egli è anze preparato ad affrontarla con medicamenti e accorgimenti opportuni.

Ciononostante, la crisi asmatica rappresenta sempre una situazione di emergenza, angosciosa e drammatica, anche se normalmente non pericolosissima.

Si manifesta con una difficoltà respiratoria sempre più grave, causata da un restringimento dei bronchioli per contrazione dei muscoli della loro parete e da concomitante secrezione di muco molto vischioso.

sintomi dell’asma sono i seguenti:

– Respirazione accompagnata da un classico sibilo, affannosa, molto più rfrequente della nroma, e che comporta un evidente fatica;
– Fame d’aria, come se il malato si trovasse in un ambiente povero di ossigeno;
– Agitazione e angoscia, provocate da un senso di soffocamento che sembra andare sempre peggiorando;
– Pallore e sudorazione sulla cute fredda e, nei casi estremi, addirittura cianosi alle mucose e alle unghie;
– La posizione del soggetto è istintivamente semiseduta, con i gomiti sollevati.

Come soccorrere la vittima di un attacco di asma?

E’ necessario aiutare il malato a trovare una posizione che possa facilitare la respirazione. La posizione ideale è quasi sempre quella seduta, con i gomiti appoggiati allo schienale di una sedia o su di un tavolo, in modo tale che il dorso rimanga eretto e le braccia siano alzate, favorendo così l’azione dei muscoli respiratori.

Se è possibile, areare l’ambiente, dando in tal modo l’impressione che entri nella stanza una maggiore quantità d’aria: si tratta di un aiuto più psicologico che reale. Meglio ancora è cercare di umidificare l’aria, se questa è troppo secca, con acqua bollente.

Importante è comunque tranquillizzare il malato in attesa dell’arrivo del medico, il quale sarà in grado di risolvere con una terapia farmacologica l’attacco d’asma acuto.

In genere, il paziente che abbia già sofferto di questa sindrome è preparato ad affrontare le ricadute con medicinali di pronto impiego, come spray a erogazione predosata.

Secogest srl fornisce corsi di formazione a Milano e Monza per Lavoratori e Datori di Lavoro con rilascio dell’Attestato di Frequenza. Durante il corso di primo soccorso vengono affrontati i seguenti temi:

– Cosa fare e cosa non fare in caso di infortuni in azienda
– Come intervenire e quali strutture chiamare
– La cassetta del primo soccorso
– Gli strumenti

Inoltre sono previste anche delle prove pratiche che consistono nella rianimazione cardiopolmonare, tecniche di primo soccorso sindrome respiratoria, tecniche di tamponamento emorragico, tecniche di sollevamento e spostamento del traumatizzato, tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

La saldatura laser

La saldatura laser consiste nello sfruttare una fonte di calore per fondere un metallo base ed unirlo con un metallo chimicamente compatibile chiamato metallo d'apporto. Le saldatrici laser utilizzano impulsi termici ad altissima densità di potenza.Il fascio di luce laser (Light Amplification by Stimulated Emission Radiation), è un fascio di luce coerente (con la stessa lunghezza d’onda) con una potenza molto concentrata.Al termine della scarica del fascio laser avviene l’istantaneo raffreddamento. Il calore generato è sostanzialmente limitato all’area di lavoro e (continua)

La piegatura della lamiera

La piegatura della lamiera è un processo di lavorazione molto diffuso che nasconde delle difficoltà legate alla natura stessa del materiale impiegato. La piegatura della lamiera modifica in maniera permanente la struttura della lamiera, tuttavia non la rompe; a questo scopo, è indispensabile considerare il limite oltre il quale la lamiera non si deforma plasticamente, bensì si rompe.L’operazione di piegatura viene effettuata attraverso un punzone e una matrice che presenta, in negativo, la stessa forma del punzone.La piegatura delle lamiere è un (continua)