Home > News > I vip amano il Salento: ecco perchè scelgono le masserie

I vip amano il Salento: ecco perchè scelgono le masserie

articolo pubblicato da: angelomarradi | segnala un abuso

Mare pulito, bellissime spiagge, cibo genuino e stile di vita sano: questi sono i motivi per cui sempre più viaggiatori scelgono di soggiornare in Salento.
Tanti turisti e ospiti, ma anche tanti vip si dirigono verso la Puglia per trascorrervi periodi più o meno lunghi.

Come mai i vip scelgono le masserie salentine?

Le persone note, siano esse appartenenti al mondo della musica, dello sport o dello spettacolo in genere, come tutti noi cercano tranquillità e benessere.
In Salento si trovano antichi edifici nati per rispondere alle esigenze dei signori e dei contadini del tempo. Il massaro possedeva terre che avevano bisogno di essere coltivate e i contadini che se ne occupavano avevano bisogno di alloggi e di spazi dove lavorare o conservare i frutti del loro lavoro. Divenne quindi logico assemblare insieme, entro mura che li proteggessero, il signore con i suoi contadini, gli animali nelle loro stalle o pollai, i depositi, gli alloggi del massaro e quelli per le famiglie dei contadini. In più, i cortili e le aie erano spazi aperti dove partecipare alla vita comunitaria e svolgere tutti insieme mansioni utili alla piccola comunità che si costituiva nella masseria.

 

Le masserie, di cui il Salento è particolarmente ricco, furono abbandonate quando la vita dei contadini cambiò. Alcune sono andate perse, rovinate dall'incuria e dall'abbandono, ma tante altre sono state ristrutturate e sono diventate splendide abitazioni, o anche strutture ricettive, dal fascino particolare.
Molti vip le scelgono come residenze ed è facile intuirne i motivi. La masseria è un luogo tranquillo che del passato conserva solo le caratteristiche più piacevoli ed è fornito di ogni comfort moderno.
Gli edifici sono situati in luoghi sempre splendidi, in spazi ampi e poco lontani dal mare; spesso sono dotate di piscina all'aperto e di aree benessere. Ecco perché i vip, che vivono solitamente tra confusione, impegni, vita frenetica e ambienti poco salubri, rimangono affascinati dalle masserie salentine e dal benessere che esse riescono ad offrire.

La scelta di vivere per un periodo più o meno lungo in una masseria del Salento significa godere dell'atmosfera di una dimora ricca di storia e di vita vissuta.
L'ampiezza degli spazi, sia interni che esterni, consente di sentirsi a proprio agio, liberi e sereni. Sono sensazioni che altre tipologie di dimore, per quanto belle e confortevoli, non riescono ad offrire.

Non meno importante nel determinare il fascino che le masserie esercitano sulle persone, e sui vip in particolare, sono i luoghi in cui sono collocate: campi e colline ricche di vegetazione, uliveti secolari, tracce e resti di una cultura atavica testimoniati dai dolmen, i monumenti megalitici disseminati sul territorio, o i menhir, totem di pietra che ricordano il culto legato alla prosperità della terra.

Il mare poco distante, ma anche le città d'arte così caratteristiche sono un altro punto a favore dell'opportunità di dimorare in una masseria nella terra di Puglia. E, ancora, non meno importante è la cordialità della gente salentina, da sempre attenta ad accogliere gli ospiti con attenzione, ma anche con spontaneità.

Sono tanti i motivi validi per scegliere una masseria come abitazione, ma forse i più veri, i più determinanti sono quelli personali e inspiegabili, che spingono i personaggi famosi a voler provare un'esistenza genuina.

agenzia immobiliare salento | agenzia immobiliare lecce | masserie salento |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Case vacanze Salento - salentobestweek.com


È online il nuovo sito dedicato interamente agli annunci immobiliari del Salento


Offerte Vacanze Maggio 2012 Puglia


I Colori Del Salento - Il b&b del Salento a Lecce


Turismo nelle masserie di lecce


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore