Home > Internet > Il futuro della formazione: gestire i webinar

Il futuro della formazione: gestire i webinar

scritto da: MIMUS | segnala un abuso


Il futuro della formazione: gestire i webinar

 

La piattaforma DynDevice LCMS permette di realizzare varie tipologie di percorsi formativi e consente di effettuare e gestire efficacemente i nuovi “webinar” didattici.

 

La formazione è un importante processo di trasferimento e apprendimento di conoscenze che è efficace non solo in relazione alla qualità dei contenuti trasferiti o appresi, ma anche in relazione alla sua capacità di rinnovarsi, di modificarsi in parallelo con l’evolversi della tecnologia.

 

Se fino a ieri sembrava che in ambito formativo la rivoluzione digitale consistesse solo nel dotare le aule di nuove tecnologie, oggi si assiste ad una evoluzione diversa: si può fare ottima formazione attraverso la rete ed è anche possibile “smaterializzare” incontri, seminari, eventi formativi portandoli nelle case, nei luoghi di lavoro, in ogni luogo sia ritenuto idoneo per potervi partecipare in modo interattivo.

 

Stiamo parlando del webinar, un termine nato dalla fusione dei termini web e seminar e utilizzato per identificare sessioni informative e formative a cui è possibile prender parte attraverso una connessione informatica mantenendo, come tra le pareti di un’aula, la possibilità di interagire con i docenti e con gli altri partecipanti all’evento in diretta.

 

Ci sono piattaforme tecnologicamente e qualitativamente evolute in grado di gestire webinar? Ci sono strumenti che permettono di coniugare in un’unica esperienza la comodità di fruizione con l’efficacia e l’interattività di un evento in presenza?

 

Uno strumento ottimale per una gestione integrale dei webinar è la piattaforma e-Learning DynDevice (DynDevice LCMS) sviluppata, con una incessante evoluzione, nel 2009 da Mega Italia Media, un’azienda che dal 1988 produce corsi multimediali per la formazione sulla sicurezza sul lavoro, realizzando centinaia di materiali didattici multimediali e piattaforme e-learning utilizzate da professionisti e da aziende di tutte le dimensioni.

 

Ricordiamo che DynDevice LCMS è una piattaforma innovativa che consente di controllare l'intero ciclo di vita di produzione e di erogazione delle attività di formazione.

Ad esempio permette di:

- progettare e creare dei contenuti didattici (tramite il formato SCORM™ 2004 3rd Edition, pienamente compatibile con la piattaforma);

- erogare la formazione agli utenti finali con tracciamento totale delle attività svolte e rilascio dei relativi attestati;

-  amministrare e gestire gli utenti attivi sulla piattaforma di e-Learning;

- creare e gestire corsi online e corsi in aula, stabilendo anche iscritti, scadenza e programma;

-  svolgere, attraverso la soluzione LMS (learning management system), esami da remoto attraverso video-chiamate;

-  realizzare web-conference attraverso la tecnologia WebRTC.

 

E quali sono le caratteristiche che rendono la piattaforma DynDevice LCMS ideale per la gestione di webinar?

 

Con la piattaforma sviluppata da Mega Italia Media è possibile organizzare webinar in live streaming, anche per una vasta platea di iscritti, ed includerli nei propri corsi e-Learning o “in aula/misti”, rendendoli parte integrante degli stessi.

 

Queste le principali peculiarità della gestione dei webinar:

- possibilità di realizzare webinar in live streaming interni ai corsi;

- possibilità di “condividere” nel webinar slide “pre-caricate”, comandandone in diretta la “messa in onda”;

- possibilità di auto-settare i presenti al webinar, e di gestirne la verbalizzazione;

- possibilità di rilasciare attestati per i webinar.

 

E ricordiamo che, come per le sessioni in web-conference, per ogni webinar organizzato, la piattaforma e-Learning DynDevice LCMS gestisce in modo approfondito l'iscrizione degli utenti, la conferma di partecipazione, la generazione dei verbali di partecipazione, il registro presenze, il caricamento dei documenti in piattaforma da parte del docente, l'approvazione dei documenti da parte dell'amministratore.

 

Il link per conoscere la piattaforma DynDevice LCMS:

https://www.dyndevicelcms.com/it/

 

 

Per informazioni sulla piattaforma DynDevice LCMS e sulla gestione dei webinar:

Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531802 - sito internet www.dyndevicelcms.com,

E-mail: dyndevice@megaitaliamedia.it.

 

 

 

25 luglio 2016

 

Ufficio stampa di Mega Italia Media

ufficiostampa@megaitaliamedia.it

http://www.megaitaliamedia.com/it/


Fonte notizia: https://www.dyndevicelcms.com/it/


elearning | webinar | tecnologia | formazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

E-Learning di Giugno, una nuova opportunità per fare formazione smart Torna l’appuntamento con l’apprendimento virtuale promosso da Inside Factory


Disponibile un nuovo webinar sulla sicurezza nel lavoro agile


Webinar gratuito: lavoro e sicurezza ai tempi del Coronavirus


Brescia: al webinar AIB sulla sostenibilità l’intervento di Renato Mazzoncini, AD e DG di A2A


Mercoledì 8 Luglio: al via il primo webinar Viega per i progettisti


Il veronese Davide Recchia protagonista con Paola Aronne dell'iniziativa "Empatia Veloce"


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Scuola della sicurezza: la piattaforma per il consulente del lavoro

Scuola della sicurezza: la piattaforma per il consulente del lavoro
Scuola della sicurezza: la piattaforma per il consulente del lavoro   Al Festival del Lavoro sarà presentata la piattaforma per il consulente del lavoro che vuole offrire ai propri clienti corsi in e-Learning di elevata qualità ed efficacia.   La grande maggioranza degli infortuni che avvengono nelle aziende dipende da comportamenti imprudenti dei lavoratori e dalla m (continua)

Proteggere i dati e le informazioni aziendali

Proteggere i dati e le informazioni aziendali
Proteggere i dati e le informazioni aziendali   Mega Italia Media ha realizzato un corso online per far conoscere ai lavoratori le buone pratiche per tutelare la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati trattati.   In un mondo del lavoro sempre più digitalizzato dove i crimini informatici sono in continuo aumento, la protezione dei dati sta di (continua)

PuntoSicuro: come utilizzare Alexa per migliorare la sicurezza

PuntoSicuro: come utilizzare Alexa per migliorare la sicurezza
PuntoSicuro: come utilizzare Alexa per migliorare la sicurezza   PuntoSicuro ha reso disponibile una skill per sfruttare l’intelligenza artificiale dell’assistente digitale Alexa e diffondere le informazioni e notizie in materia di sicurezza, ambiente e security.   I dati relativi al 2018 forniti dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortu (continua)

DynDevice 4.0 e il futuro della formazione

DynDevice 4.0 e il futuro della formazione
DynDevice 4.0 e il futuro della formazione I progressi della piattaforma DynDevice, arrivata alla versione 4.0, per una gestione sempre più completa, flessibile, efficace e moderna dei corsi di formazione.   È evidente che con il continuo progredire della tecnologia digitale, lo sviluppo e pervasività di connessioni e interconnessioni alla rete e la rapida evoluzione (continua)

Safety lighting: come l’illuminazione diventa sicurezza

Safety lighting: come l’illuminazione diventa sicurezza   Nei luoghi di lavoro è possibile utilizzare indicazioni luminose per migliorarne la sicurezza con prodotti di alta qualità ed elevata affidabilità. L’esperienza e le proposte dell’azienda Progtech Srl.   Nei luoghi di lavoro l'illuminazione rappresenta un fattore rilevante non solo nel (continua)