Home > Sport > Cannocchiale astronomico, storia e funzionamento

Cannocchiale astronomico, storia e funzionamento

scritto da: Alicino | segnala un abuso


Per chi desidera utilizzare un cannocchiale c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sono moltissimi i modelli di cannocchiale che attirano sia piccoli che grandi. Le origini di questo oggetto sono controverse. C’è chi dice che sia nato con Galileo, chi grazie ad altri scienziati.

Alcuni fanno risalire la nascita del cannocchiale al Quattrocento e precisamente in Olanda. Altri a Metius e quindi a date precedenti. Il fatto di far risalire il cannocchiale a Galileo si potrebbe associare alla possibilità da parte di Keplero di chiedere a Galileo la realizzazione di uno strumento per osservare i pianeti. Così Keplero chiede una copia a Galileo, il quale però era intenzionato a realizzarne uno a sua insaputa. Keplero riuscì lo stesso ad ottenere un modello ideato proprio da Galileo e regalato a un duca. Le origini però sono molto incerte. Keplero sostituì la lente convergente con quella divergente gettando le basi per il modello del cannocchiale moderno, mentre il modello che si usa a teatro potrebbe essere relativo a quello di Galileo. Quale sia la verità resta il fatto che il cannocchiale è uno strumento molto utilizzato per l’osservazione dei pianeti, delle stelle, della natura, degli animali, dei cibi e così via. Maneggevole, pratico, leggero, intuitivo. Il cannocchiale può essere di tipo terrestre o astronomico. Il primo è utile per l’osservazione della natura in generale; il cannocchiale astronomico per osservare le stelle, i pianeti, le galassie e tanto altro. La precisione di questi oggetti dipende dal tipo di lente e dalla qualità.

Scegliere il tipo di cannocchiale non è facile, si può confrontare il rapporto qualità/prezzo, riflettere sui materiali e sulla robustezza. Leggere opinioni e pareri di chi già utilizza lo stesso tipo di cannocchiale può essere utile.


Fonte notizia: http://www.migliorcannocchiale.it/cannocchiale-astronomico/


cannocchiale astronomico |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Paolo a Francesca" del cantautore romano Angelo Iannelli viene recensito da un famoso critico musicale e culturale, docente universitario e poeta (Lorenzo Fiorito)


ANGELO IANNELLI presenta Paolo a Francesca


ANGELO IANNELLI presenta "Mya", primo singolo tratto da IL CANNOCCHIALE...


ANGELO IANNELLI, cantautore romano, docente in una scuola romana, già viso noto in TV per diversi ruoli in fiction su RAI presenta "Mya", primo VIDEO tratto da IL CANNOCCHIALE... una bellissima ballata su una storia di s


Un gioco irriverente


il museo la specola di padova


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Online la macchina per il sottovuoto

 Consente di risparmiare tempo e fatica e di conservare i vostri cibi preferiti per un lungo tempo (fino a 1 anno!). Stiamo parlando della macchina per il sottovuoto, un prodotto maneggevole e pratico accessibili a tutti in termini di utilizzo ed economico. Come trovare il modello giusto? Basta partire dalle vostre esigenze e fare una ricerca dei modelli presenti. Il web offre il notevole van (continua)

Il miglior robot aspirapolvere si trova sul web!

 Se state cercando il miglior robot aspirapolvere è il momento di fare una accurata ricerca sul web dove c’è la possibilità di scegliere tra tantissime opportunità. La rete, infatti, offre il vantaggio di fare confronti tra tanti modelli e di consultare pareri e recensioni utili a capire pregi e difetti dei diversi modelli appetibili. Inoltre avete tutto il t (continua)

Robot da cucina multifunzione: scegliere in base alle esigenze.

 Un buon robot da cucina multifunzione è utilissimo per preparare gustosi piatti in qualsiasi momento. Questi strumenti sono facili da usare e non ingombrano, sempre ponti all’uso si adattano a qualsiasi ambiente. Se avete ben chiaro cosa vi serve realmente potete fare una lista delle vostre priorità e poi fare una ricerca dei prodotti che più si avvicino a ci&ograv (continua)

Uno spremiagrumi melograno per giornate di benessere!

 Chi non vuol rinunciare al gusto e al benessere può optare per la scelta di uno spremiagrumi melograno; questo frutto ha moltissime proprietà benefiche e gustarlo spesso può essere un’ottima soluzione per la propria salute. Se state cercando un ottimo modello partite subito dalle vostre esigenze e poi effettuate un confronto tra qualità e prezzo utile a capi (continua)

Centrifugatore di frutta per gustare succhi di qualità in qualsiasi momento!

 Per gli amanti della frutta è necessaria una buona centrifuga che consenta di preparare in qualsiasi momento degli ottimi succhi di frutta fresca. Il vantaggio di avere un centrifugatore di frutta comodamente in casa è davvero notevole: con un piccolo investimento avete sempre pronto all’uso un oggetto di poco ingombro che vi permette di gustare delle bevande fresche e so (continua)