Home > Cultura > Albano Laziale, Anfiteatro Festival e cinema all'aperto

Albano Laziale, Anfiteatro Festival e cinema all'aperto

scritto da: Riccistampa | segnala un abuso


 

L'Anfiteatro Festival si apre con il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini nel bicentenario della prima esecuzione. Appuntamento venerdì 29 luglio per l'avvio della quinta edizione ad Albano Laziale. E in piazza Pia, sempre questa sera, c'è il film “No - i giorni dell'arcobaleno”.

Una scelta importante per aprire la quinta edizione dell'Anfiteatro Festival organizzato dal comune di Albano Laziale - assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo. È quella del nuovo allestimento del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, proprio in occasione del bicentenario della prima esecuzione del 20 febbraio 1816 a Roma al Teatro Argentina.

La rassegna è organizzata da Europa Musica con la direzione artistica di Renzo Renzi e ha un nutrito cartellone di concerti, opera, danza, teatro e jazz, sempre all’interno dell’antico sito archeologico della cittadina laziale, fino al 15 agosto.

La regia del Barbiere di Siviglia è di Gianmaria Romagnoli che pur non allontanandosi dalla tradizione propone una visione più dinamica della storia, anche con l'ausilio di tecnologie contemporanee e con una lavoro specifico degli interpreti, fra espressività e gestualità degli interpreti. Domenico Balzani è Figaro, Patrizia Cigna è Rosina. Il Conte d’Almaviva è impersonato da Carlos Natale, Bartolo da Marcello Lippi, Basilio da Carlo Di Cristoforo. Direttore d’orchestra è Claudio Micheli. I costumi sono di Andrea Sorrentino.

Il melodramma buffo in due atti di Rossini su libretto di Cesare Sterbini è tratto dalla commedia omonima di Caron de Beaumarchais e racconta della bella Rosina contesa tra il Conte d’Almaviva e don Bartolo. Figaro, il celebre barbiere “factotum della città”, aiuta il Conte a conquistare il cuore della ragazza. Ecco dunque personaggi e interpreti: Figaro, Domenico Balzani; Rosina, Patrizia Cigna; Il Conte d’Almaviva, Carlos Natale; Bartolo, Marcello Lippi; Basilio, Carlo Di Cristoforo; Berta, Arianna Castelli; Fiorello, Paolo Ciavarelli; Un ufficiale, Gerardo Bovenzi; Ambrogio, Antonino Zaffiro. Direttore d’Orchestra, Claudio Micheli; Regista, Gianmaria Romagnoli; Costumista, Andrea Sorrentino; Scenografie, Giovanni di Mascolo; Maestro del coro, Renzo Renzi; Direttore di scena, Teresa Gasperi; Scene, Sartoria Teatrale PIPI; Coordinamento musicale, Eugenio Falanga; Orchestra, Orchestra Sinfonica Europa Musica; Coro, Coro Lirico Italiano. Produzione Europa Musica. Prenotazioni: Menti Associate tel. 0697602968; info@mentiassociate.it


Sempre il 29 luglio un altro appuntamento caratterizza l'estate ad Albano Laziale, col cinema all'aperto a piazza Pia. La rassegna cinematografica, giunta alla sua settima edizione, il venerdì è dedicata alla serie “International comedy”, con le produzioni più premiate dai festival di film indipendenti. Sarà proiettato “No - I giorni dell'arcobaleno” di Pablo Larraín (Cile, USA, Messico 2012, 110’, drammatico) con Gael Garcìa Bernal, Alfredo Castro, Antonia Zegers, Luis Gnecco. La rassegna cinematografica proseguirà fino ad agosto anche con altre sezioni come The best of 2016, Indy Baby, Corti ad Albano.


 


 



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L’universo dell’odontoiatria si dà appuntamento a Pescara

L’universo dell’odontoiatria si dà appuntamento a Pescara
L’universo dell’odontoiatria per l’Abruzzo dental forum, appuntamento Andi-Associazione nazionale dentisti italiani, in programma il primo e due ottobre al Porto turistico Marina di Pescara - Padiglione Becci. Due giorni per fare il punto della professione, all’insegna di un lavoro di squadra. Un appuntamento Andi-Associazione nazionale dentisti italiani.In scaletta quindi interventi di profession (continua)

Cena di Natale a domicilio e bridisi online per i dipendenti Metamer

Cena di Natale a domicilio e bridisi online per i dipendenti Metamer
Un regalo speciale per un Natale insolito, omaggiando la resilienza dimostrata dalle persone lungo tutto l’anno e senza perdere la vicinanza. È questo il pensiero che ha guidato Metamer per un’iniziativa unica, voluta in vista delle imminenti festività che sono inevitabilmente condizionate dalla situazione in corso.Come pensiero rivolto a dipendenti e collaboratori, con i quali non sarà possibile (continua)

Un incontro online sul digital divide in Abruzzo

Un incontro online sul digital divide in Abruzzo
Tema portante del nuovo Lab è “Digital Abruzzo, Includi ed impera” un argomento cruciale in questo momento storico, delineato da scenari inediti dovuti alla pandemia. Torna IoRiparto Lab, osservatorio sul mondo economico e sociale italiano dedicato alle “Storie di chi non si ferma” come da slogan del progetto. Dopo i primi eventi online dedicati a turismo, salute, economia, è la volta della tecnologia. Appuntamento in diretta streaming venerdì 6 novembre sulla piattaforma www.ioriparto.it con il format ormai consolidato: 300 secondi per argomentare il proprio t (continua)

Turismo, grandi eventi, mobilità: venti esperti per IoRiparto Lab

Turismo, grandi eventi, mobilità: venti esperti per IoRiparto Lab
Un laboratorio in cui rappresentati delle istituzioni, operatori del settore e visionari si confrontano su temi di assoluta attualità. Ecco il primo appuntamento con IoRiparto Lab, sabato 2 maggio dalle 10 alle 12,30 in diretta streaming su www.ioriparto.it e sulla relativa pagina Facebook www.facebook.com/ioriparto.it   E quindi turismo, grandi eventi, appuntamenti sportivi. (continua)

Sempre più teatro ragazzi al Marrucino di Chieti

Sempre più teatro ragazzi al Marrucino di Chieti
Teatro d’autore e immagini video per bambine e bambine dai sei anni in su. Dopo il successo del primo spettacolo, ecco Nel castello di Barbablù: il nuovo appuntamento con il Teatro ragazzi Metamer al Marrucino a Chieti, è domenica 26 gennaio alle 17.   Uno spettacolo fantasioso e surreale, grazie alla proiezione delle video animazioni e alla scenografia essenziale c (continua)