Home > Moda e fashion > Fjällräven presenta Re-Kånken: lo zaino Kånken più sostenibile mai realizzato

Fjällräven presenta Re-Kånken: lo zaino Kånken più sostenibile mai realizzato

scritto da: Bluwomud | segnala un abuso

Fjällräven presenta Re-Kånken: lo zaino Kånken più sostenibile mai realizzato


È nato il nuovo zaino firmato Fjällräven: Re-Kånken, la rivisitazione altamente sostenibile dell’iconico Kånken. Grazie a 11 bottiglie di plastica riciclate, con cui viene realizzato il filato per il tessuto, e a una nuova tecnica di tintura che riduce drasticamente l’impatto ambientale, Re-Kånken si appresta a diventare una vera e propria icona della sostenibilità, mantenendo lo stesso stile urban e la medesima comodità, resistenza e versatilità di Kånken.

 

Dopo il successo planetario di Kånken, l’iconico zainetto firmato Fjällräven che dal 1978 ad oggi ha raddrizzato milioni di spalle in tutto il mondo, l’azienda svedese annuncia il lancio mondiale del suo nuovo zaino, Re-Kånken - il più sostenibile mai realizzato.

Re-Kånken si ispira al fratello maggiore Kånken, da cui riprende il design, ma si propone in una nuova veste ancora più green: fatta eccezione per fibbie, bottoni e zip, il nuovo zaino è realizzato con un unico materiale, il poliestere riciclato.

Infatti, bastano 11 bottiglie PET, di cui viene verificata la provenienza da centri di raccolta, per realizzare il filato che compone uno zaino Re-Kånken. Oltre al poliestere riciclato, un ulteriore vantaggio ambientale deriva dal processo di tintura basato sull’innovativa tecnica SpinDye®, che prevede l’aggiunta della tintura nella fase in cui le fibre di poliestere vengono trasformate in filato, permettendo di risparmiare grandi quantità di acqua, agenti chimici ed energia.

“Abbiamo ricominciato tutto da capo, ad eccezione del design classico. La sfida è stata quella di ottenere il più basso impatto ambientale possibile, pur rispondendo all'esigenza di avere un prodotto resistente e funzionale" - afferma Neal Fernandez, product developer presso Fjällräven e ideatore del progetto.

L’aspetto “green” dello zaino Re-Kånken non riguarda solamente la sua realizzazione ma anche il suo futuro riciclo che sarà più facile da gestire dato che il tessuto esterno, il rivestimento interno e gli spallacci sono realizzati nello stesso filato. Inoltre, come tutti i prodotti e le attrezzature Fjällräven, anche Re-Kånken è impregnato e reso impermeabile senza l’utilizzo di agenti PFC.

Re-Kånken è disponibile negli store Fjällräven e online su www.fjallraven.com a partire da lunedì 1 agosto 2016

 

 

SpinDye®

Il processo SpinDye® tesse e al tempo stesso tinge i tessuti. Ciò significa che i pigmenti di colore diventano parte della fibra, conferendo al colore un’elevata solidità alla luce, ai lavaggi, agli sfregamenti, alla traspirazione e persino alla candeggina. Tuttavia, la ragione principale per cui Fjällräven ha voluto utilizzare questo nuovo processo è il vantaggio ambientale che ne deriva. Se paragonato al poliestere vergine e alla tintura tradizionale, il poliestere riciclato SpinDye® utilizza il 75% di acqua in meno, il 67% di agenti chimici in meno il 39% in meno di energia.

Re-Kånken è ancora il compagno di tutti i giorni: conserva il geniale design del modello originale, ma ora si rinnova adottando un approccio sostenibile che permette di risparmiare sulle risorse.

Re-Kånken: re-inventato per natura.

Kånken

Kånken nasce nel 1978 per aiutare la prevenzione dei problemi di schiena che allora cominciavano a comparire tra gli studenti svedesi. La forma e le dimensioni furono determinate dall'esigenza di poterci inserire due raccoglitori A4.

Da allora poco è cambiato. La differenza principale è che Kånken non è più solo per gli studenti svedesi. Ora si è diffuso ai quattro angoli del mondo. Attualmente è disponibile in un’ampia varietà di colori, misure e modelli.

Fin dall’inizio la sostenibilità è stata parte integrante di Kånken. Grazie alle sue linee dritte, in fase di taglio del tessuto gli scarti sono praticamente nulli.

Gli spallacci sono realizzati da un unico lungo pezzo lungo di tessuto webbing, integrato alla maniglia posteriore. Nel 2008 Kånken è diventato il primo zaino a compensazione climatica.

E con Re-Kånken, la famiglia Kånken diventa più sostenibile che mai. In questa estate 2016 Fjällräven ci consegna così una nuova icona, non solo più di stile ma anche in termini di sostenibilità.

 

Fjällräven

Nel 1960, Åke Nordin fonda Fjällräven nello scantinato di casa a Örnsköldsvik, nel nord della Svezia. Oggi i capi outdoor dell'azienda - intramontabili, funzionali e robusti - sono apprezzati in tutto il mondo e distribuiti in oltre trenta Paesi. La gamma di prodotti Fjällräven propone capi di abbigliamento e accessori outdoor per uomo e donna, zaini, tende e sacchi a pelo.

Per Fjällräven è prioritario agire responsabilmente nei confronti delle persone, degli animali e della natura, incoraggiare e sostenere l'interesse per le attività all'aria aperta.

L’azienda ha dato vita a due famosi eventi outdoor, Fjällräven Classic e Fjällräven Polar, che richiamano migliaia di partecipanti ogni anno

 

 

Per maggiori informazioni:

Sandra Ferino  - BLU WOM

sandra.ferino@bluwom.com 

t. 349 5327868

zaino | kanken | re-kanken | Fjallraven | moda | moda sostenibile |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Le novità per l’autunno/inverno 2016 di Fjällräven


Fjällräven sponsor tecnico di Don Matteo 11


Kånken Essentials: la nuova collezione di accessori dedicata ai 40 anni del celebre zaino Fjällräven


Riccione Ice Carpet Fino al 7 gennaio


Kånken di Fjällräven: tanti sgargianti colori per l’estate 2015


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sedia e panca flor: il nuovo duo floreale di TEAM 7

Sedia e panca flor: il nuovo duo floreale di TEAM 7
L’azienda austriaca TEAM 7, pioniera nel settore dell’eco-arredo, presenta flor, la nuova famiglia di sedute ispirate alla natura. Realizzate in puro legno naturale e rivestite, a scelta, in tessuto o in pelle, nuova sedia e nuova panca flor interpretano le forme organiche del mondo floreale in un design moderno che offre eccellente comfort di seduta. Disponibile, tra le opzioni di rivestimento, il nuovo tessuto Ripley ottenuto al 100% da materiali riciclati. TEAM 7 rende ancora una volta omaggio alla natura e presenta la nuova famiglia di sedute flor. Ispirate alle forme organiche e al fascino dei fiori, le new entry della zona pranzo firmata TEAM 7 mostrano come il linguaggio della natura possa essere abilmente tradotto in un design moderno. Sedia, panca lineare e panca angolare: la nuova famiglia flor offre soluzioni adatte a tutti gli spazi e, graz (continua)

Cucina echt.zeit di TEAM 7

Cucina echt.zeit di TEAM 7
TEAM 7 amplia la sua gamma di cucine di design e presenta il nuovo modello echt.zeit. Celebrazione di valori autentici, finezza tecnologica e artigianalità tradizionale, la cucina echt.zeit promuove una nuova cultura culinaria e un nuovo concetto di comfort abitativo: sempre più funzionale, condiviso ed ecologico. Messa in pausa la frenesia del mondo digitale, tutti desideriamo un rifugio dove poterci riunire con famiglia e amici, o semplicemente con noi stessi. Per molti questo rifugio è rappresentato dalla cucina, il luogo della casa destinato alla sperimentazione e alla condivisione, che negli ultimi mesi ha visto tantissime persone cimentarsi come mai prima nelle vesti di piccoli o grandi chef.A tutti i (continua)

Gli arredi MYYOUR in TV a “La Pupa e il Secchione e Viceversa”

Gli arredi MYYOUR in TV a “La Pupa e il Secchione e Viceversa”
Specializzato nella produzione di arredi per esterno, il brand italiano MYYOUR partecipa per il secondo anno consecutivo all’allestimento della location che ospita il programma TV “La Pupa e il Secchione e Viceversa”, il reality cult tornato in onda dal 21 gennaio su Italia 1, il giovedì in prima serata. Suoi i lettini prendi sole e gli arredi luminosi utilizzati per attrezzare e decorare l’area piscina e il giardino. Colorati, luminosi, pop, accattivanti: questi sono solo alcuni dei tratti distintivi degli arredi MYYOURscelti per allestire la location che ospita i protagonisti de “La Pupa e il Secchione e Viceversa”, il programma che racconta l'incontro tra due mondi opposti, rappresentati da pupe e secchioni e da pupi e secchione. Da un lato le pupe, donne seducenti e prorompenti, tutte fitness, gos (continua)

CMP si espande all’estero: nuovi store in Francia e Germania

CMP si espande all’estero:  nuovi store in Francia e Germania
CMP, il brand sportivo dell’azienda italiana F.lli Campagnolo, aggiunge 3 bandierine alla sua mappa di store in Europa CMP, il brand sportivo dell’azienda italiana F.lli Campagnolo, aggiunge 3 bandierine alla sua mappa di store in Europa: le nuove aperture si collocano nelle rinomate località sciistiche di Avoriaze Tignes, in Francia, e a Rottach Egern, un’esclusiva cittadina bavarese nei pressi del lago Tegernsee.  “Siamo davvero felici di annunciare queste aperture in Paes (continua)

MyNet diventa Società Benefit e offre a onlus e non profit l’utilizzo gratuito della propria App

MyNet diventa Società Benefit e offre a onlus e non profit l’utilizzo gratuito della propria App
. Udine, 15 dicembre 2020 - Superare il tradizionale modello aziendale finalizzato alla mera produzione di profitto per adottare invece un approccio che armonizzi crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente: è questo l’obiettivo di MyNet (https://appmynet.it/), startup innovativa udinese fondata da Manuele Ceschia, che è diventata una delle oltre 200 S (continua)