Home > Ambiente e salute > Migliorare il business di un’azienda sanitaria

Migliorare il business di un’azienda sanitaria

articolo pubblicato da: WalterW | segnala un abuso

Migliorare il business di un’azienda sanitaria

Le strutture sanitarie private sono, a tutti gli effetti, degli organismi commerciali e, in quanto tali, necessitano di curare l’aspetto più propriamente comunicativo e di brand. Il marketing sanitario segue delle logiche che in parte sono le medesime che accomunano ogni settore merceologico e, in parte, obbediscono a procedimenti e approcci che sono del tutto propri. Per strutturare una strategia di marketing in ambito medico è pressoché necessario rivolgersi ad agenzie del settore che si occupano di sviluppare servizi specifici, iniziando da una consulenza aziende sanitarie su cui strutturare un piano di azione mirato.

L’importanza del web

Anche in ambito sanitario, internet svolge un ruolo chiave. Il primo passo verso la realizzazione di un piano di comunicazione efficace e a 360 gradi è rappresentato dal sito web, il primo e più immediato mezzo attraverso cui trasmettere la propria forza aziendale. In ambito medico è necessario puntare sulla chiarezza delle informazioni, organizzando un sito che ponga l’utente, le sue esigenze e i suoi limiti tecnici al centro dello sviluppo: le informazioni devono essere chiare, facilmente accessibili e complete. Inoltre, è necessario fornire un canale diretto attraverso cui, chi interessato, possa acquisire informazioni e mettersi in contatto con la struttura.

Da non trascurare sono anche i social network, strumento potentissimo per rafforzare il marchio, farsi conoscere, comunicare competenza ed efficienza, sviluppando un linguaggio convincente, personale e chiaro. La pagina social può (o dovrebbe) essere sospinta attraverso specifiche campagne pay-per-click.

Le newsletter, invece, permettono di strutturare una comunicazione personalizzata, confezionando messaggi custom differenziati a seconda del tipo di utente e della sua scheda tecnica.

Segmentazione dei clienti

La segmentazione è un elemento chiave del marketing sanitario: frammentare in maniera più specifica possibile il proprio bacino di contatti significa riuscire a fornire contenuti più utili, tarati sulle esigenze e sulle problematiche di ogni paziente o potenziale tale e offrire un’informazione che possa essere percepita come un valore aggiunto per i riceventi.

marketing sanitario | marketing sanità | consulenza aziende sanitarie |

Quali sono i sintomi dell’ICTUS ISCHEMICO ?Gruppo Sanem Convenzionata con il SSN prevenzione ICTUS ISCHEMICO

Stati Generali della Ricerca Sanitaria, 145 relatori, Roma 27 e 28 Aprile

Il ruolo del Project Manager e del Business Analyst nella raccolta e definizione dei requisiti