Home > Eventi e Fiere > Cori ai vertici del folklore mondiale con gli Sbandieratori del Leone Rampante

Cori ai vertici del folklore mondiale con gli Sbandieratori del Leone Rampante

scritto da: MarcoCastaldi | segnala un abuso

 Cori ai vertici del folklore mondiale con gli Sbandieratori del Leone Rampante


Per la seconda volta consecutiva il Leone Rampante di Cori ha rappresentato l’Italia nel mondo alle Olimpiadi del Folklore di Zacatecas. Fresnillo, Juárez, Monterrey, Linares e Città del Messico le altre tappe della tournée messicana. Tanti i riconoscimenti istituzionali per gli Alfieri coresi.

Si è conclusa la lunga ed emozionante tournèe messicana degli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori. Dal 30 Luglio al 16 Agosto gli Ambasciatori del folklore corese hanno sbandierato l’antica arte del maneggiar l’insegna in 4 Stati del Messico: Zacatecas, Chihuahua, Nuevo León e Distretto Federale, esibendosi in importanti manifestazioni in sei città: Zacatecas, Fresnillo, Juárez, Monterrey, Linares e Città del Messico.

Tra tutte la più prestigiosa è stata la V World CIOFF® Folkloriada di Zacatecas. Dopo la prima esperienza di 4 anni fa ad Anseong, Corea del Sud, gli Olimpionici Alfieri di Cori hanno rappresentato per la seconda volta consecutiva l’Italia alle Olimpiadi del Folklore, al debutto assoluto nel continente americano. A Zacatecas si sono dati appuntamento 60 gruppi da altrettanti Paesi dei 5 continenti.

Per una settimana Zacatecas, animata giorno e notte da centinaia di artisti provenienti da tutto il globo, è stata eletta capitale planetaria del folklore internazionale. Da qui è stato rilanciato un unico messaggio di pace e di fratellanza, attraverso le arti popolarti e in presenza delle alte cariche dello Stato e della Repubblica e del CIOFF®, tra cui il Presidente Philippe Beaussant, che ha passato il testimone alla Federazione Russa, che organizzerà le Folkloriadi nel 2020.

Durante la Folkloriada 3 giovani Sbandieratori del Leone Rampante sono stati designati dal CIOFF® Giovani Italia come rappresentanti al 7th CIOFF® World Youth Forum per presentare al mondo le attività che il movimento italiano ha svolto negli ultimi anni. Il First World Forum of Directors dei gruppi folkloristici e dei Festival CIOFF® ha visto invece la partecipazione del capogruppo dirigente del Leone Rampante Alessandro Saccucci.

Il tour del Leone Rampante nella terra degli Atzechi è proseguito con altri eventi di rilievo nei centri di Fresnillo, Juárez, Monterrey, Linares e nella capitale Città del Messico. Ad ogni tappa gli Sbandieratori del Leone Rampante sono stati accolti dal colore del pubblico messicano e non solo, e salutati con una pioggia di riconoscimenti istituzionali consegnati loro per mano delle autorità locali.

Sulla scia della piena adesione al CIOFF® Mondiale e Italiano, il Leone Rampante sarà protagonista del 46° CIOFF® World Congress che si terrà a Fiuggi dal 3 al 13 Ottobre e vedrà coinvolte le massime personalità del CIOFF® Mondiale e delle numerosissime Sezioni straniere, sulla base dell’integrazione, della condivisione e del confronto tra giovani di ogni dove, linee guida del Progetto Giovani nel Mondo di cui il Leone Rampante di Cori è promotore.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR


Fonte notizia: http://ufficiostampaolmr.wix.com/marcocastaldi


cori |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Gli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori alle Olimpiadi del Folklore in Messico


L’arte di maneggiar l’insegna, l’incontro internazionale di sbandieratori a Cori


‘Cori: dell’Olio e delle Olive’. La vetrina dell’olivicoltura locale e dei suoi oli extravergini di oliva di qualità Ma anche dell’agroalimentare e dei vini di eccellenza coresi


Cori: nuovo riconoscimento internazionale per il Latium Festival


Cori capitale dell’arte del maneggiar l’insegna con gli Sbandieratori dei Rioni


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Frammenti di un Discorso Odoroso

Frammenti di un Discorso Odoroso
Degustazione di 10 grandi oli extravergine d’oliva inframezzate a 10 affabulazioni sul cibo. Appuntamento giovedì 30 Agosto a Sermoneta Scalo (LT), presso l’Agriturismo “La Valle dell’Usignolo”. Prenotazione obbligatoria. Giovedì 30 Agosto, dalle ore 18:00, a Sermoneta Scalo (LT), presso l’Agriturismo “La Valle dell’Usignolo” (continua)

Madre De Deus. ArtCity arriva a Cori con il concerto di musica antica dei Micrologus

Madre De Deus. ArtCity arriva a Cori con il concerto di musica antica dei Micrologus
La raccolta conosciuta come Cantigas de Santa Maria del Rey Alfonso X “El Sabio” rappresenta il più vasto repertorio di canti mariani in lingua romanza e il più importante catalogo di strumenti e pratiche musicali del Medioevo. Domenica 26 Agosto, alle 19:00, l’Oratorio della Santissima Annunziata di Cori (LT) ospiterà il concerto di musica antica ad ing (continua)

Prima Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori

Prima Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori
Un progetto per la promozione e la valorizzazione dell’eccellenza gastronomica tipica del territorio.  Una Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori. È la nuova manifestazione dedicata ad una eccellenza esclusiva della tradizione contadina corese, che l’Amministrazione comunale intende realizzare in autunno. Il progetto elaborato dall’Assessorato all&rs (continua)

A Cori Emotions Generate Learning: l’esperienza linguistica e interculturale del City Camp 2018

A Cori Emotions Generate Learning: l’esperienza linguistica e interculturale del City Camp 2018
Dal 2 al 13 Luglio la Città d’Arte lepina ha ospitato per il settimo anno consecutivo la vacanza-studio estiva dell’A.C.L.E. Vi hanno partecipato 80 bambini e ragazzi, 9 Tutors madrelingua da Gran Bretagna, Irlanda, Canada e Sudafrica ospitati dalle famiglie del territorio, 13 Helpers, 2 Camp Directors e 5 studentesse per l’alternanza scuola/lavoro. Per il settimo ann (continua)

Droghe, valore, libertà. Elisa Trifelli apre a Cori la nuova edizione di Cervelli in Scena

Droghe, valore, libertà. Elisa Trifelli apre a Cori la nuova edizione di Cervelli in Scena
Venerdì 13 Luglio, dalle ore 21:00, l’istituto culturale di vicolo Macari ospiterà una magica serata sotto le stelle tra lettura animata del “Mago di Oz” col kamishibai, teatrino dei burattini in pasta di legno, giocattoli artigianali, scoperta col caleidoscopio delle principali costellazioni e delle loro leggende più suggestive. Venerdì 13 Luglio (continua)