Home > Eventi e Fiere > BALLERINI DA TUTTA ITALIA PER LA X EDIZIONE DI DANZAMAREMITO

BALLERINI DA TUTTA ITALIA PER LA X EDIZIONE DI DANZAMAREMITO

scritto da: Silviadecesare | segnala un abuso

BALLERINI DA TUTTA ITALIA PER  LA X EDIZIONE DI DANZAMAREMITO


Nella stupenda cornice della zona archeologica di Velia un campus dedicato all’ars coreutica, occasione tra le più preziose e prestigiose in Italia per approfondire le proprie conoscenze, coltivare la propria passione, misurarsi con i propri coetanei e stringere nuove amicizie.

Al via domenica prossima (21 agosto) ad Ascea Marina (Villaggio Olimpia), fino al 28 la X edizione di Danzamaremito, evento realizzato con il patrocinio della Provincia di Salerno e Comune di Ascea, ed organizzato dall’Associazione Culturale Ala Promozione delle Arti di Salerno, per la direzione artistica di Amalia Salzano e Adriana Cava.

In cattedra il top della danza internazionale, un pool di maestri di chiara fama, quasi totalmente rinnovato rispetto alle edizioni precedenti. Una scelta voluta, legata a due fattori fondamentali: festeggiare il traguardo dei 10 anni con il meglio che il settore potesse offrire, e poi mettere a disposizione dei numerosissimi iscritti un’occasione di approfondimento e studio assolutamente nuova e diversa rispetto a quello che i tanti stage estivi propongono.

NUMERI E PROVENIENZA Ad oggi sono oltre 150 i danzatori che hanno deciso di prendere parte allo stage internazionale, un numero importante considerata “la concorrenza” nell’ambito degli stage estivi. Sorprende positivamente inoltre scoprire che di questi, oltre agli affezionati di sempre e ad un folto numero in rappresentanza della Campania (dato in forte aumento rispetto agli anni precedenti) la maggior parte degli iscritti proviene dal nord Italia, con Piemonte e Lombardia come regioni capofila. Partecipano anche tanti danzatori delle Marche, Lazio e Sicilia e tornano dalla Svizzera, come accadeva due anni fa, probabilmente attratti anche dalle bellezze della costiera cilentana e il patrimonio storico che questa meravigliosa terra custodisce. Tanti sono giovanissimi e arriveranno ad Ascea con le proprie famiglie per trascorrere una settimana tra studio e relax.

I MAESTRI OSPITI – danza classica Per la prima volta si ferma al sud mademoiselle Francesca Zumbo, Première Danseuse e Professeur de Danse de l’Operà di Parigi, che introdurrà lo stile della danza francese, qualcosa di unico, mai codificato in un metodo, ma trasmesso per tradizione da maestro ad allievo. Le lezioni di passo a due spettano al Maestro Michele Politi, Maitre de Ballet Internazionale, già Ballerino dell'Hamburg Ballet e Ballets de Monte-Carl. I più piccoli, dai 9 a 12 anni, studieranno con Elisa Scala, Docente Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Le lezioni saranno accompagnate al pianoforte dal Maestro Antonino Armagno del Teatro di San Carlo di Napoli.

I MAESTRI OSPITI – danza modern Anthony Heinl, già assistente di Moses Pendleton, danzatore dei mitici MOMIX, e oggi direttore artistico, coreografo e danzatore della eVolution dance theater, salirà in cattedra, insieme con il co-direttore artistico Nadessja Casavecchia, per lo stile modern.

LE CONFERME Torna Madame Martine Mattox che terrà lezioni di danza jazz basate sulla tecnica creata dal marito. Le lezioni saranno accompagnate alle percussioni dal Maestro Beppe Cotella, del Teatro Nuovo di Torino. Confermate anche le lezioni di Riequilibrio Posturale per danzatori® a cura della dottoressa Annamaria Salzano della sua  assistente Fabiana Camuso, che mirano alla tutela dell’integrità fisica dei danzatori, al miglioramento delle loro prestazioni e alla prevenzione dei traumi.

NOVITà Special lessons, (il 23 e 24) con Antonio Desiderio, manager internazionale di lirica e balletto ed il primo ballerino RAI e Mediaset Stefano Forti (il 25 e 26). E poi ancora il laboratorio di Musical, a cura di  Michele Carfora, uno tra i più quotati performer teatrali, protagonista di tutti i musical di maggior  successo.

INFO UTILI, le classi di Danzamaremito sono aperte agli allievi a partire dai 9 anni in su. Ancora aperte le iscrizioni: www.danzamaremito.it; danzamaremito@libero.it; 339 2811386; 333 1294829.

ascea marina | danza | danzamaremito | stage | maestri | spettacolo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Danzamaremito. Al via l'XI edizione


Danzamaremito: ecco i maestri della XI edizione


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Assegnate le borse di studio a Danzamaremito


H2R - HIP HOP REVOLUTION


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Si apre il set di “Un premio per la vita”, fra danza e disagio sociale

Si apre il set di “Un premio per la vita”, fra danza e disagio sociale
Sono iniziate le riprese di due mediometraggi a sfondo sociale firmati DGPhotoArt Cinema, la casa cinematografica presieduta dal videomaker e regista Davide Guida, da  sempre impegnato in temi profondi dai drammi dello spettacolo, allo stalking, al bullismo, alla violenza alle donne. Davide Guida, dopo anni di esperienza nella produzione di tecnologie multimediali, ha esordito come sceneggi (continua)

Festival di Napoli New Generation

Festival di Napoli New Generation
Ritorna, con la quinta edizione, il “Festival di Napoli New Generation", giunto alla quinta edizione. Il direttore artistico del festival è il maestro Massimo Abbate, figlio di Mario Abbate il più grande interprete della canzone Napoletana dal dopo guerra ad oggi. Massimo è un artista poliedrico, organizzatore di eventi, direttore artistico, regista, attore e canta (continua)

Dall’architettura al teatro: è la vita (di Francesco Maria Siani) che riparte

Dall’architettura al teatro: è la vita (di Francesco Maria Siani) che riparte
Da ragazzo suonava il pianoforte da grande sognava di diventare un musicista, scrivere canzoni, ma non ebbe il coraggio di tentare e intraprese gli studi in architettura. Quando era tempo di costruire il suo futuro, perse il suo migliore amico: “Continua a batterti – gli disse – quando un giorno ti sarai realizzato, io sarò lì con te”.  Il dolore fu talme (continua)

RADUNO DI VESPE D’EPOCA ALL’IRNO CENTER

RADUNO DI VESPE D’EPOCA ALL’IRNO CENTER
Quando la forma del gusto incontra il ciclomotore italiano più amato di sempre. Venerdì 19 luglio alle 18.30 all’Irno Center il Raduno di Vespe d’epoca, appuntamento realizzato con il patrocinio del Comune di Salerno in collaborazione con i Vespa Club di Salerno e Paestum. L’happening dà il via ad un fitto programma di eventi estivi, Le vie del Gusto, calend (continua)

TERSICORE IN ARENA CON CAMPANIA…IN DANZA TERZA EDIZIONE

TERSICORE IN ARENA CON CAMPANIA…IN DANZA TERZA EDIZIONE
Per il terzo anno consecutivo si ripete la magia di “Campania…in Danza”, la terza edizione dell’evento in programma lunedì 8 luglio alle 21, all’Arena del Mare (Piazzale della Concordia) di Salerno. L’appuntamento, che rientra nella ricca e variegata ricca programmazione di eventi e spettacoli di musica, danza, teatro, lirica, cabaret e cinema che si sus (continua)