Home > Ambiente e salute > Rooibos: il tè rosso africano senza caffeina nè teina

Rooibos: il tè rosso africano senza caffeina nè teina

scritto da: Elena_Vairani | segnala un abuso

 Rooibos: il tè rosso africano senza caffeina nè teina


Conosciuto anche come redbush o tè rosso africano, il rooibos è una bevanda ricavata dall’infusione dell’omonima pianta, appartenente alla famiglia delle leguminose. 

Dall’infusione si ottiene un liquido dal colore rosso ambrato e dal gusto  dolce. Questa bevanda, rispetto al tè nero e al tè verde, è senza caffeina e senza teina e la bassa quantità di tannini presente nella miscela conferisce ad essa il sapore dolce. L’infuso è gradevole consumato sia caldo che freddo.
Essendo più simile ad una tisana che ad un tè può quindi essere consumata in qualsiasi momento della giornata, anche prima di coricarsi la sera. 
Il tè rosso rooibos proviene dalle foglie di Asphalathus linearis R.D. pianta tipica del sud Africa, coltivata nella regione sudafricana di Cederberg, che raggiunge anche un’altezza di circa 2 metri.Il tè si ricava anche dalla lavorazione dei rami che dopo essere tagliati,vengono sminuzzati e schiacciati, per poi essere sottoposti ad un processo di fermentazione di alcuni giorni ed infine essiccati.
 
Proprietà nutrizionali e benefici del tè rosso
Il tè rosso si differenzia e si caratterizza per il contenuto di sostanze e nutrienti importanti per l’organismo come ad esempio: vitamina C, magnesio, fosforo, ferro, zinco e calcio.
Il rooibos ha un alto contenuto di sostanze antiossidanti tra cui i polifenoli, come il tè nero ed il tè verde,ed è un ottimo alleato nella lotta contro la formazione di radicali liberi.  
Il tè rosso africano ha inoltre riconosciute proprietà antivirali, rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antispasmodiche e digestive, contribuisce a ridurre la presenza di colesterolo cattivo nel sangue.
Secondo alcuni recenti studi scientifici inoltre, il rooibos limita l’assimilazione dei grassi, per questa ragione è un’ottima bevanda da consumare anche nelle diete ipocaloriche.
 
 
Nei negozi di erboristeria più forniti è possibile acquistare vari tipi di Tè rosso, sfuso oppure in bustine già pronte.
Erboristeria Clorofilla propone un assortimento completo di prodotti, in grado di soddisfare anche la clientela più esigente.
  • Tisana Biokyma dalle proprietà antiossidanti, depurative e remineralizzanti, foglie provenienti dal Sudafrica, per un infuso caldo o freddo, dalle proprietà depurative, antiossidanti e remineralizzanti.
  • Viropa Rooibos, un infuso di rooibos proveniente da coltivazioni biologiche.
  • Viropa Rooibos Chai, un infuso biologico di rooibos e spezie, come zenzero, cannella, chiodi di garofano, pepe, cardamomo e vaniglia che ne arricchiscono il gusto dolce, rendendolo una bevanda anche digestiva.
  • Viropa Ayurveda, un infuso speziato ad effetto riscaldante con rooibos verde (proviene dalla stessa pianta del Rooibos rosso, ma non è stato sottoposto a fermentazione), con l’aggiunta di ocimo santo o basilico indiano, scorze di arance, mele, zenzero, cardamomo, pepe e cannella.
  • Viropa Zenzero e Roobois, infuso di rooibos da coltivazioni biologiche, con zenzero, una miscela dolce e speziata allo stesso tempo, dalle proprietà digestive e dissetanti.
  • Erboristeria Clorofilla Tè Rooibos Fruttato: miscela sfusa di rooibos, petali di fiori, scorza di arancio, fragola, sambuco, frutti rossi, melograno e pesca.

Acquistare prodotti certificati e di prevenienza biologica vi garantisce non solo la massima qualità, ma anche un'alta concentrazione di principi attivi e sostanze nutritive, per veri elisir di salute e benessere!


Fonte notizia: https://www.clorofillaerboristeria.bio


tè rosso | tè rooibos | tè africano | infusi biologici | erboristeria on line | erboristeria spedizione gratuita | the rosso | organic red busch | rimedi naturali | alimenti biologici | infusi dimagranti | prodotti naturali |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Bisogno di un infuso di energia?


Il caffè verde è sicuro?


I METODI DI SBIANCAMENTO DEI DENTI CHE FUNZIONANO


I COLLI BERICI A VINITALY TRA SAPORI ED EMOZIONI


Alla scoperta del vino rosso toscano


Tesi rossa


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L’olio extravergine di oliva italiano nel mondo

L’olio extravergine di oliva italiano nel mondo
I tipi di olio di oliva che possiamo troviamo sullo scaffale di qualunque supermercato sono solitamente due: l'extravergine ed il vergine. Si tratta in entrambi i casi di oli ottenuti con mezzi meccanici che, dal punto di vista tecnico produttivo, non presentano differenze.   Olio vergine ed extravergine di oliva Ciò che differenzia i due prodotti è l'insieme delle caratteris (continua)

De Gustibus: la rivista per promuovere il Made in Italy nel mondo

De Gustibus: la rivista per promuovere il Made in Italy nel mondo
La tua azienda opera nel settore alimentare o sei un piccolo produttore di specialità gastronomiche o prodotti tipici del Made in Italy e vorresti farti conoscere nel mondo? Oppure stai cercando di aprire un nuovo mercato estero per i tuoi prodotti, ma non sai come fare? Dopo la Guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, &egrav (continua)

Una rivista dedicata all’agroalimentare italiano

Una rivista dedicata all’agroalimentare italiano
Dopo la Guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, è in arrivo De Gustibus, il catalogo delle eccellenze alimentari italiane, destinato agli importatori esteri, in distribuzione dal prossimo anno. Ideato dal Gruppo Editoriale Vannini Italia, De Gustibus è una vera e propria guida al meglio della produzione agroalimentare (continua)

Come contattare importatori di food stranieri

Come contattare importatori di food stranieri
Dopo la Guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, è in arrivo De Gustibus, il catalogo delle eccellenze alimentari italiane e bresciane, destinato agli importatori esteri, in distribuzione dal prossimo anno. Ideato dal Gruppo Editoriale Vannini Italia, De Gustibus è una vera e propria guida al meglio della produzione ag (continua)

Le esportazioni di pasta italiana all’estero

Le esportazioni di pasta italiana all’estero
In Italia gran parte della pasta acquistata è pasta industriale, mentre la pasta artigianale copre solo l’ 1,5% del mercato. La differenza tra pasta industriale e pasta artigianale dipende fondamentalmente dal tipo di azienda che la produce; dalla grandezza degli impianti, al tipo di macchinari impiegati e dalla quantità di pasta prodotta annualmente. Da considerare anche la (continua)