Home > Ambiente e salute > L’argilla marocchina Rhassoul e i suoi impieghi

L’argilla marocchina Rhassoul e i suoi impieghi

scritto da: Elena_Vairani | segnala un abuso

L’argilla marocchina Rhassoul e i suoi impieghi


L'argilla è una miscela viva di sostanze alluminio-silicilate, che viene ricavata dalle rocce granitiche.

Grazie alla particolare composizione chimica, questa miscela viene da sempre impiegata come terapia e rimedio naturale per la cura di molteplici disturbi e il trattamento di inestetismi di viso e corpo.

L'argilla è infatti una sostanza dal potere rimineralizzante ed è un detossificante naturale, dalle proprietà antitossiche e chelanti, in grado di catturare le sostanze dannose per l'organismo. 

 

L’argilla Rhassoul o Ghassoul è una particolare argilla di origine millenaria, estratta da alcuni giacimenti situati ai bordi del Medio Atlante, sulla valle di Moulouya, a circa 150- 200 km. da Fes, in Marocco. Una volta purificata e trattata con acqua per eliminarne le impurità contenute, viene stesa su ampie superfici piane per seccare naturalmente al sole ed assorbirne tutta l’energia. La polvere ottenuta dalle placche seccate triturate è preziosa ed ha una composizione ricca di minerali e oligoelementi.

 

L’argilla marocchina del Rhassoul viene impiegata da secoli dalle donne orientali per detergere la pelle di viso e corpo e lavare i capelli, in modo delicato ed assolutamente naturale. L’argilla saponifera del Marocco vanta infatti molte proprietà:

 

  • remineralizzanti, poiché grazie al contenuto di silice, magnesio, ferro, sodio e potassio, contribuisce a regolare l’attività di tutti i tessuti e stimolare il rinnovo cutaneo, mantenendo inalterato l’equilibrio lipidico;
  • detergenti e purificanti, poiché aiuta ad eliminare le cellule dallo strato corneo, regolando in modo delicato la produzione di sebo, ridurre disturbi della pelle come eczemi, acne, punti neri;
  •  è un antiage naturale, in grado di contrastare efficacemente la formazione di rughe, ritardandone la comparsa.

 

Essendo un prodotto ricavato direttamente dalla natura, non contiene nessun tipo di tensioattivo, agisce unicamente per assorbimento, senza aggredire l’equilibrio naturale della pelle, lasciandola morbida e liscia al tatto, favorendo la chiusura di pori dilatati, donando un aspetto sano, luminoso e vellutato al viso.

 

L’argilla marocchina Ghassoul si può acquistare nelle erboristerie più fornite, che trattano line complete di prodotti per viso e corpo a base di argilla Rhassoul certificati e adatti a tutti i tipi di pelle.

Nello shop online di Erboristeria Clorofilla trovate ad esempio la linea Esprit Equo Rhassoul che comprende lo scrub esfoliante corpo con argilla ad effetto purificante, il gel detergente viso ideato per la pulizia giornaliera e lo shampoo ad azione purificante e rivitalizzante.

 

Questa linea cosmetica di prodotti naturali sfrutta l’azione meccanica della polvere dei semi di Cactus e dell’argilla Rhassoul, per aiutare a rimuovere le cellule morte e riattivare la circolazione cutanea, lasciando la pelle idratata e vellutata. In caso abbiate la pelle sensibile, il Ghassoul pulisce assicura una pulizia perfetta, eliminando le impurità, in particolare i punti neri, senza irritare. Rappresenta quindi un ottimo rimedio anche per chi soffre di eczemi, allergie, infiammazioni ed acne.

 

Perfetta anche per levigare la cute, l’argilla del Marocco è un prodotto anticellulite, utile alla riduzione dell’effetto a buccia d’arancia e degli inestetismi della cellulite, da applicare sulla zona interessata prima di qualsiasi trattamento.

 

Per quanto riguarda il modo di impiego, è sufficiente applicare una piccola quantità di argilla sulla zona interessata e massaggiarla su pelle bagnata o asciutta e poi risciacquare con abbondante acqua.

I prodotti cosmetici naturali della linea Esprit Equo Rhassoul sono testati dermatologicamente, non contengono Nickel, parabeni, SLS, SLES, coloranti o profumi sintetici e contengono ingredienti per il 98,3% di origine naturale, di cui il 25% prodotti da agricoltura biologica.

 

Utilizzare prodotti naturali come cosmetici significa anche tutelare la natura e l’ambiente circostante, poiché questi prodotti sono ecosostenibili, non inquinano e non lasciano residui.


Fonte notizia: https://www.clorofillaerboristeria.bio


argilla rhassoul | argilla ghassoul | rimedi naturali | trattamento inestetismi | argilla per cellulite | erboristeria online | erboristeria spedizione gratuita | antiage naturale |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Argilla: un trattamento di bellezza e benessere


Rimedi per insolazioni e scottaure


l Ruolo del Regno del Marooco nella stabilità dei paesi del mediterraneo


SUA MAESTA MOHAMMED VI E LA DIFESA DELLA CULTURA EBRAICO MAROCCHINA


Da Napolitano a Papa Ratzinger, da Obama a Sting: le firme di personaggi illustri in un’esclusiva collezione in mostra alla Milano Art Gallery


il caso dei ferventi difensori della monarchia a cyber oppositori il lato nascosto della truffa della copia Filali


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L’olio extravergine di oliva italiano nel mondo

L’olio extravergine di oliva italiano nel mondo
I tipi di olio di oliva che possiamo troviamo sullo scaffale di qualunque supermercato sono solitamente due: l'extravergine ed il vergine. Si tratta in entrambi i casi di oli ottenuti con mezzi meccanici che, dal punto di vista tecnico produttivo, non presentano differenze.   Olio vergine ed extravergine di oliva Ciò che differenzia i due prodotti è l'insieme delle caratteris (continua)

De Gustibus: la rivista per promuovere il Made in Italy nel mondo

De Gustibus: la rivista per promuovere il Made in Italy nel mondo
La tua azienda opera nel settore alimentare o sei un piccolo produttore di specialità gastronomiche o prodotti tipici del Made in Italy e vorresti farti conoscere nel mondo? Oppure stai cercando di aprire un nuovo mercato estero per i tuoi prodotti, ma non sai come fare? Dopo la Guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, &egrav (continua)

Una rivista dedicata all’agroalimentare italiano

Una rivista dedicata all’agroalimentare italiano
Dopo la Guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, è in arrivo De Gustibus, il catalogo delle eccellenze alimentari italiane, destinato agli importatori esteri, in distribuzione dal prossimo anno. Ideato dal Gruppo Editoriale Vannini Italia, De Gustibus è una vera e propria guida al meglio della produzione agroalimentare (continua)

Come contattare importatori di food stranieri

Come contattare importatori di food stranieri
Dopo la Guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, è in arrivo De Gustibus, il catalogo delle eccellenze alimentari italiane e bresciane, destinato agli importatori esteri, in distribuzione dal prossimo anno. Ideato dal Gruppo Editoriale Vannini Italia, De Gustibus è una vera e propria guida al meglio della produzione ag (continua)

Le esportazioni di pasta italiana all’estero

Le esportazioni di pasta italiana all’estero
In Italia gran parte della pasta acquistata è pasta industriale, mentre la pasta artigianale copre solo l’ 1,5% del mercato. La differenza tra pasta industriale e pasta artigianale dipende fondamentalmente dal tipo di azienda che la produce; dalla grandezza degli impianti, al tipo di macchinari impiegati e dalla quantità di pasta prodotta annualmente. Da considerare anche la (continua)