Home > Festival > Corti in Cortile, Festival Internazionale di Cortometraggi - Ecco i corti finalisti

articolo pubblicato da: simopulvi | segnala un abuso

Manca poco al debutto dell’ottava edizione di Corti in Cortile – Festival Internazionale di Cortometraggi, che dal 16 al 18 settembre tornerà al Palazzo Platamone di Catania, nella Corte intitolata a Mariella Lo Giudice. Venti i lavori selezionati dal direttore artistico Davide Catalano e dal vice direttore Tahnee Drago, provenienti da tutto il mondo: un viaggio virtuale attraverso Canada, Egitto, Grecia, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Iran e Russia, passando anche per l’Italia, in una variegata declinazione di generi e tematiche che affascineranno il pubblico del Festival. Questi i corti finalisti: “Voyage spatial” di Guillermo Alvarez Chaïa (Canada); “Wintry spring” di Mohamed Kamel (Egitto); “The beard” di Sofya Badalova (Russia); “Ella” di Javier Marco (Spagna); “Retrosexe” di Jean-Baptiste Saure; “The belief” di Amir Vahedi (Iran); “5 ways 2 die” di Daina Papadaki (Cipro); “Quello che non si vede” di Dario Samuele Leone (Italia); “Once” di Sonia Madrid e María Guerra (Spagna); “Refugee Blues” di Stephan Bookas (Gran Bretagna); “Armenian Papers” di Ornella Macchia (Belgio); “L’ultima orazione” di Gustav Baldassin (Italia); “Bagni” di Laura Lucchetti (Italia); “Bellissima” di Alessandro Capitani (Italia); “My Awesome Sonorous Life” di Giordano Torreggiani (Italia); “Ci furono santi” di Pietro Elisei (Italia); “Encounter” di Fabrizio Rinaldi (Italia); “Mirrors” di Daniele Barbiero (Italia); “Hostal Eden” di Gonzafa Manso; “Con te e senza te” di Lucia Sardo (Italia). A valutare i lavori in concorso, che verranno proiettati ogni sera dalle 21 in poi, una giuria di esperti di cinema, presieduta dal regista Ambrogio Lo Giudice, e composta da Cristiano Travaglioli, autore del montaggio de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, Davide Bennato, docente presso l’Università degli Sudi di Catania, Ivan Scinardo, giornalista e direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di cinema, e Davide Catalano, direttore artistico del Festival. Corti in Cortile è patrocinato dal Comune di Catania, Assessorato ai Saperi e alla bellezza condivisa, dall’Accademia di Belle Arti di Catania, in collaborazione con il CSVE Centro di servizio del volontariato etneo. Per il programma completo e dettagliato: http://www.cortiincortile.it/#!/laboratori Info e Contatti www.cortiincortile.it - ufficiostampa@cortiincortile.it Facebook: Corti in Cortile – Twitter: cortiincortile

corti in cortile | festival | cinema | catania | crowdfunding | cortometraggio |

Profilo Google Plus di Ippolito Corti, titolare della Corti Autotrasporti srl

Corti in Cortile - Festival Internazionale di Cortometraggi - VIII edizione

Si è conclusa l’ottava edizione di Corti in Cortile

Il programma autunnale del Premio Biella Letteratura Industria 2016

Fantascienza italiana dal successo internazionale: I film di Andrea Ricca

L’ azienda familiare Corti Autotrasporti ha un nuovo blog

Nasce a Catania ANGELICAeLEALTRE, un progetto di promozione per la lotta contro ogni tipo di violenza sulle donne

Un anello per un riscatto. Sociale, culturale, di genere. Un anello simbolo di solidarietà femminile, amuleto prezioso, metafora di difesa, che racconta Angelica, protagonista dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, bella principessa del Catai che, in continua fuga dai suoi irruenti ammiratori, svanisce per magia di un anello in grado, all'occorrenza, di renderla invisibile. Come Angelic (continua)

Tremestieri Etneo racconta la storia della Shoah agli studenti delle scuole

La Shoah raccontata ai ragazzi delle scuole del comune di Tremestieri Etneo. Un’iniziativa promossa dal sindaco Santi Rando, per non dimenticare le ferite della contemporaneità, occasione di confronto per gli studenti su una pagina tragica della storia dell'Italia fascista. Relatori dell'incontro, che si è tenuto nella Chiesa Madonna delle Grazie di Piano Tremestieri, sotto la guida spirituale di (continua)

Sabato 16 dicembre arriva Pictures il primo album del compositore catanese Giuseppe Palmeri

Note come immagini affrescate sui tasti bianchi e neri di un pianoforte. Un progetto musicale dal nome evocativo Pictures, nato dagli oltre 15 anni di esperienza nell’ambito della musica per immagini di Giuseppe Palmeri, pianista e compositore catanese, che dalle immagini, sia statiche che in movimento, ha creato le forme musicali che caratterizzano i brani dell’album. Ciascuna delle dodici tra (continua)

Memorial Livatino Saetta Costa - Premio Speciale in ricordo dei giudici Francesca Laura Morvillo, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e degli uomini delle loro scorte

È il riconoscimento all’impegno sociale, alla difesa della legalità, del rispetto delle regole, della divulgazione di un’informazione libera e corretta, e celebra la memoria di tre magistrati vittime di mafia: Antonino Saetta, Rosario Livatino e Gaetano Costa. Un evento itinerante il Memorial Livatino Saetta Costa, che ha voluto ricordare in questa nuova edizione – approdata qualche giorno fa ne (continua)

IP Security Forum Bari è alle porte, privacy in primo piano

BARI - Formazione normativa e aggiornamento tecnologico per vincere le sfide della rivoluzione digitale nel settore della sicurezza: tutto questo all’IP Security Forum, a Bari, domani venerdì 26 maggio. Tutti i segmenti della sicurezza, a partire dalla videosorveglianza, sono interessati dalla transizione verso soluzioni su base IP. Conoscere le straordinarie opportunità che il mondo IP riserva a (continua)