Home > Eventi e Fiere > Incontri e convegni sulla nuova formazione RSPP

Incontri e convegni sulla nuova formazione RSPP

articolo pubblicato da: AIFUS | segnala un abuso

Incontri e convegni sulla nuova formazione RSPP

 

Seminari e convegni in tutta Italia per conoscere il nuovo Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende.

 

La qualità della formazione alla sicurezza dei vari attori che interagiscono con la gestione della sicurezza aziendale - a partire dai lavoratori fino ad arrivare ai datori di lavoro - è un elemento essenziale per il successo di qualunque strategia di prevenzione di infortuni e malattie professionali nei luoghi di lavoro.

In questo contesto ogni modifica normativa alle regole e metodologie dei percorsi formativi deve essere attentamente analizzata, conosciuta e applicata per favorire, in ogni azienda, non solo la conformità alle leggi, ma anche l’efficacia della formazione erogata.

 

Proprio partendo da questa esigenza e in relazione al nuovo Accordo Stato-Regioni finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione (entra in vigore il 4 settembre 2016), l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) sta organizzando in questi mesi seminari tecnici e convegni gratuiti su tutto il territorio italiano (Padova, Torino, Oristano, Bergamo, Roma Piacenza, Pescata, Agrigento, Caltanissetta, Aosta, Bologna, Palermo, Catania, Messina, …).

Incontri che hanno l’obiettivo di far conoscere le novità dell’Accordo approvato il 7 luglio 2016 dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano e pubblicato il 19 agosto in Gazzetta Ufficiale.

 

Riportiamo un elenco di alcuni degli appuntamenti organizzati in Italia dall’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS):

 

- a Padova un seminario tecnico l’8 settembre 2016 (ore 14.30 alle 17.30), presso il Best Western Premier Hotel Galileo - via Venezia, 30 - Centro Congressi Giove - Sala Europa. Questi gli interventi al seminario:

- Gianluca Grossi, Consigliere Nazionale AiFOS e Direttore CFA “S5 Srl”

- Nicola Corsano, Consigliere Nazionale AiFOS e Direttore CFA “Siria Srl”

- Rocco Vitale, Presidente AiFOS

 

- a Torino un convegno gratuito il 16 settembre 2016 (ore 15.00 - 18.00) presso il CSI Piemonte - corso Unione Sovietica, 216 - Sala Convegni;

 

- a Oristano un seminario tecnico il 20 settembre 2016 (ore 9.00 - 13.00) presso L’Anfora - Centro Congressi - Strada statale 131, Km. 103 - Tramatza (OR). Questi gli interventi:

- Efisio Porcedda, Vicepresidente AiFOS e Direttore CFA “I.S.Fo.S. Srl”

- Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

 

- a Bergamo un convegno/workshop gratuito il 22 settembre 2016 presso Safety Expo 2016 dalle 15.30 alle 17.30 con la partecipazione di: Rocco Vitale, Francesco Naviglio, Elisabetta Maier, Paola Favarano, Alessandra Marconato;

 

- a Roma un seminario tecnico il 23 settembre 2016 (ore 14.00-18.00) presso la sede di Trend Solutions, Viale Luigi Schiavonetti, 294, Scala A, 3 piano, Roma.  Lorenzo Fantini, (Consulente e Formatore in merito all’applicazione delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro) e la Dott.ssa Giovanna  Alvaro  (Direttore CFA Trend Solutions, Progettista,  Docente Qualificato) risponderanno a diverse domande e dialogheranno coinvolgendo  tutti i partecipanti ad esprimere le proprie opinioni e i propri dubbi in merito alle  più rilevanti novità dell’Accordo;

 

- a Piacenza un convegno gratuito il 27 settembre 2016 (ore 9.30 - 12.30) presso la Confapindustria Piacenza, in viale del Commercio 65/A. Al di là dell’apertura dei lavori e dei saluti istituzionali interverranno:

- Loredana Bossi, Consigliere Nazionale AiFOS e Direttore CFA “A&T Ambiente Tecnologia Formazione”

- Rocco Vitale, Presidente AiFOS

 

- a Pescara un convegno gratuito il 6 ottobre 2016 (ore 14.30 - 17.30) presso il Municipio di Pescara, piazza Italia, 1 - Sala Consiliare;

 

- a Caltanissetta un seminario tecnico il 7 ottobre 2016;

 

- ad Agrigento un seminario tecnico il 14 ottobre 2016;

 

- ad Aosta un convegno gratuito il 14 ottobre 2016;

 

- a Bologna un convegno gratuito il 21 ottobre 2016;

 

- a Palermo un seminario tecnico il 28 ottobre 2016;

 

- a Catania un seminario tecnico il 4 novembre 2016;

 

- a Messina un seminario tecnico l’11 novembre 2016.

 

Ricordiamo che molti eventi in programma sono a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria da sito AiFOS e per alcuni degli eventi è già possibile iscriversi.

 

Questo è il link per l’iscrizione agli eventi:

http://aifos.org/home/eventi/intev/eventi-nuovo-accordo-rspp-2016

 

 

Per informazioni e iscrizioni al convegno:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it   

 

 

01 settembre 2016

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

convegni | sicurezza sul lavoro | RSPP | formazione | seminari |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Formazione RSPP e responsabilità penale


Come aggiornare e formare con efficacia un datore di lavoro RSPP


IPA Formazione Health and Safety Training Center


Gli eventi di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2019


Riflessioni sulla collaborazione tra RLS, RSPP e medici competenti


Sicurezza sul lavoro a Bologna: convegni, workshop e corsi di formazione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cosa dicono le normative estere in materia di salute e sicurezza sul lavoro?

Cosa dicono le normative estere in materia di salute e sicurezza sul lavoro?
Cosa dicono le normative estere in materia di salute e sicurezza sul lavoro?   Si terrà un corso a Brescia il 28 gennaio 2020 con l’obiettivo di fornire ai corsisti adeguate conoscenze sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei paesi esteri.   Non c’è dubbio che un’adeguata prevenzione e tutela della salute e della sicurezza nei (continua)

Progetti di sicurezza 2020: promozione e supporto della prevenzione

Progetti di sicurezza 2020: promozione e supporto della prevenzione
Progetti di sicurezza 2020: promozione e supporto della prevenzione   Fino al 31 dicembre è possibile inviare i progetti, cofinanziabili dalla Fondazione Aifos, per lo sviluppo della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro attraverso il bando “Progetti di sicurezza”.   La Fondazione AiFOS, fondata nel 2016 dalla società cooperativa Aifos (continua)

Formazione salute e sicurezza: focus su nuovi metodi e tecnologie

Formazione salute e sicurezza: focus su nuovi metodi e tecnologie
Comunicato Stampa Formazione salute e sicurezza: focus su nuovi metodi e tecnologie   Si è svolto il 19 novembre 2019 a Milano presso Palazzo Pirelli un convegno AiFOS in collaborazione con Regione Lombardia per presentare esperienze originali e approcci innovativi.   Perché la formazione alla sicurezza sul lavoro sia efficace è necessario che un docente form (continua)

Gli strumenti per la selezione e gestione del personale

Gli strumenti per la selezione e gestione del personale
Comunicato Stampa Gli strumenti per la selezione e gestione del personale   Un corso a Brescia il 12 dicembre 2019 per fornire strumenti pratici a chi si occupa di selezione del personale per mestiere e a chi ha la necessità di entrare in contatto con questi temi per creare un gruppo di lavoro affiatato e preparato.   Le imprese che funzionano nel tempo hanno tutte una stes (continua)

Safety Barcamp 2020: come rivoluzionare la formazione

Safety Barcamp 2020: come rivoluzionare la formazione
Safety Barcamp 2020: come rivoluzionare la formazione   Il 28 febbraio a Roma e l’8 maggio 2020 a Padenghe sul Garda (Brescia) avranno luogo le nuove edizioni del Safety Barcamp: giornate formative aperte e libere per condividere le esperienze e confrontarsi.   Per rendere la formazione veramente efficace, in grado di migliorare le competenze e modificare i comportamenti, so (continua)