Home > Ambiente e salute > Micoterapia, come impiegare i funghi medicinali

Micoterapia, come impiegare i funghi medicinali

scritto da: Elena_Vairani | segnala un abuso

Micoterapia, come impiegare i funghi medicinali

Con il termine micoterapia o ‘terapia con i funghi medicinali’ si intende la scienza che studia il trattamento di alcune malattie e malesseri, attraverso l'utilizzo dei principi e delle sostanze contenute all'interno di vari tipi di funghi medicinali. La micoterapia ha le proprie radici nell’antica medicina tradizionale cinese, che impiega i funghi medicinali già da millenni per la prevenzione ed il trattamento di numerose patologie.
Alcuni nutraceutici contenuti in alcune specie di funghi possono infatti essere impiegati molto efficacemente come coadiuvanti nella cura di malattie croniche gravi, ma anche come sistema di prevenzione.
In Europa l'International Mycotherapy Institute (www.imispain.com) si occupa di raccogliere tutta la letteratura medico scientifica e gli studi effettuati su questa branca della medicina alternativa e fornisce un utile archivio di funghi e delle loro caratteristiche oltre che proprietà terapeutiche, per personalizzare la terapia alle caratteristiche individuali del paziente.
In effetti l’uso dei funghi medicinali come alimento o integratore sta riscuotendo sempre maggiore attenzione sia da parte di medici, nutrizonisti e neuropati, ma anche da parte dei pazienti stessi, grazie anche alle numerose ricerche scientifiche condotte in varie parti del mondo: dal Giappone agli USA, dalla Cina all’Inghilterra, dal Brasile alla Corea, da cui emergono conclusioni simili riguardo ai benefici dei funghi medicinali hanno effetti benefici a livello organico, sia sull’uomo che sugli animali domestici. Gli studi scientifici eseguiti sui funghi terapeutici che hanno dimostrato la loro efficacia sono più di 6000 e possono essere consultati contattando l'Istituto Micoterapico Internazionale.
La micoterapia parte dallo studio della persona nella sua individualità, poiché non è sufficiente conoscere il malanno o il disturbo che affligge l’organismo, quanto comprendere il preciso profilo personale del cliente, per consigliare il fungo o il mix di funghi più adatto al trattamento del caso in questione.

Reishi, Cordyceps, Maitake, Shitake, Agaricus Blazei Murril e tanti altri
Nel fornito negozio di erboristeria online di Clorofilla Erboristeria troverete la gamma completa dei prodotti per la micoterapia Freeland, azienda leader a livello mondiale per la produzione e la commercializzazione di funghi medicinali.
Freeland coltiva i funghi medicinali in Europa, possiede la certificazione biologica e garantisce  prodotto di altissima qualità ad alta concentrazione, secondo le caratteristiche della tradizione millenaria orientale.
I funghi medicinali sono utilizzati con successo anche come terapia per animali domestici, come cane, gatto, cavallo per trattare con successo varie problematiche legate a disfunzioni di organi interni o per sopperire a carenze di tono ed energia dovute all'età o a periodi di riposo forzato.
I funghi più impiegati sono il Reishi, il fungo dell'immortalità, ma anche Cordyceps, Maitake, Shitake, Agaricus Blazei Murril e molti altri.
  • Freeland Bio Defense, una sinergia di 12 funghi in toto, utile per la prevenzione e il trattamento di virus, micosi, batteri, parassiti  e squilibrio immunitario, ottimo anche per sostenere il sistema immunitario, sia in fase preventiva che di trattamento dei sintomi indicati.
  • Freeland Bio Intestin, una sinergia di 4 funghi in toto, utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese per il ripristino della flora batterica, il trattamento di gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcera gastrica, sindrome dell'intestino permeabile, intolleranze e allergie alimentari, colite, flatulenza e ventre gonfio, consigliato anche per mantenere integro il sistema digestivo e combattere disbiosi, intollerazione alimentari, allergie, dermatiti, eritemi, micosi gastro-intestinali
  • Freeland Bio Viral, una sinergia di Cordyceps e Coriolus in toto, utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese per il trattamento di affezioni virali quali influenza, mononucleosi, herpes ed infezioni virali epatiche e polmonari, è ottimo anche come supplemento per la prevenzione e il trattamento in caso di epatite.  La sperimentazione moderna lo indica per il Papilloma virus umano (HPV) e il virus Epstein Barr (EVB); gli enzimi abbondanti contenuti in questa sinergia favoriscono l'eliminazione delle tossine e conferiscono un'alta biodisponibilità al prodotto.
  • Freeland Mico Mix è invece una miscela sinergica di estratti puri dei funghi Reishi, Maitake e Shitake, utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese per il trattamento delle patologie a carico del sistema cardiovascolare. Questo gruppo di patologie a carico di cuore e vasi sanguigni, molto spesso, hanno come causa primaria un'infiammazione sistemica che provoca varie alterazioni quali obesità, resistenza insulinica, iperinsulinemia compensatoria, dislepidemia aterogena e ipertensione. In particolare questo prodotto per la micoterapia assicura un’attività antinfiammatoria indispensabile in caso di obesità modulando l'azione del sistema immunitario, l'aggregazione piastrinica, favorendo la circolazione sanguigna e riducendo il livello di trigliceridi nel sangue. I funghi medicinali contenuti svolgono inoltre una riduzione della pressione sistolica risultando un antipertensivo naturale molto efficace; contrastano efficacemente l'aumento di peso migliorando la sensibilità delle cellule all'azione dell'insulina e ottimizzando la metabolizzazione degli zuccheri, riducono la colesterolemia totale, innalzando i livelli di LDL (cosiddetto colesterolo buono) grazie alla presenza di colina ed eritoadenina che regolano i lipidi nel sangue e migliorano la circolazione sistemica.
Nel negozio di Erboristeria Clorofilla, trovate moltissimi altri prodotti per la micoterapia, oltre agli estratti puri dei funghi medicinali più impiegati, come:

E' consigliabile assumere i funghi terapeutici Freeland insieme all'ascorbato di potassio powered Hdt per rendere ottimale l'assorbimento dei principi attivi.

Fonte notizia: https://www.clorofillaerboristeria.bio

micoterapia | prodotti erboristici | funghi medicinali | fungo reishi | Cordyceps | Maitake | Shitake | Agaricus Blazei Murril | erboristeria online | prodotti freeland |

La natura dal campo alla tavola - Storia delle eccellenze italiane: ci sono funghi e funghi

Funghi della Calabria: cosa c'è, oltre al "fresco"!!

TuttoFood 2017 Corea ecco le eccellenze culinarie che piacciono agli italiani

Regole e rischi della pubblicità dei medicinali omeopatici

La normativa di riferimento per i farmaci off-label

Denver, in Colorado, legalizza i funghi allucinogeni