Home > Sport > 1 MESE ALLA 3TBIKE DI TELVE VALSUGANA (Trentino)

1 MESE ALLA 3TBIKE DI TELVE VALSUGANA (Trentino)

scritto da: Newspower | segnala un abuso


TRENTINO MTB PRONTO A CHIUDERE IN BELLEZZA

 

Il 2 ottobre “3TBIKE” a Telve Valsugana (TN)

Ultima prova stagionale per i bikers di Trentino MTB

Percorso di 32 km e 1315 metri di dislivello

Menapace e Valsecchi leader del challenge

 

 

Trentino MTB ai titoli di coda, tra un mese infatti gli sterrati trentini saranno protagonisti dell’ultimo appuntamento stagionale con le ruote grasse, la “3TBIKE” di Telve Valsugana (TN) di domenica 2 ottobre. Una prova che deve il proprio nome alla prima lettera dei comuni che attraversa, saranno infatti coinvolti dal passaggio della manifestazione Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano, lungo un percorso di 32 km e 1315 metri di dislivello fra i prati, i boschi e i sentieri del Lagorai, un gruppo montuoso del Trentino orientale.

Gli organizzatori del GS Lagorai Bike hanno mantenuto i punti forti dello scorso anno, confermando un tracciato che, non a caso, è stato scelto ancora una volta come ‘chicca’ conclusiva di Trentino MTB.

Dopo aver oltrepassato il centro storico di Telve e le intense impennate dell’acciottolato di Sant’Antonio, le cui punte del 14% richiederanno un primo sforzo per i bikers, i mille metri della località Frisanco (Cima Coppi) porteranno gli atleti in quota. Declivio in apnea sino a località Parise, appena prima del tratto verso la Val Bodetta, giungendo a Campestrini e Torcegno, e proiettandosi al cospetto di impervi saliscendi pane per i denti dei bikers, i quali condurranno i prodi delle ruote artigliate sul sentiero dedicato al guardiacaccia Franco Furlan, caratterizzato da suggestive sculture in legno raffiguranti personaggi mitologici ed animali che hanno i luoghi boscosi come habitat naturale.

Discesa verso Telve di Sopra in agrodolce, fra sfumature old style che chi ha già affrontato la gara conosce alla perfezione, e poi via spediti alla volta della “salita delle fontane”, spezzone conclusivo prima dell’immissione sulla Via Claudia Augusta, tratto simbolico ricco di storia, cultura e tradizione che proietterà  gli atleti verso il traguardo della gara a Telve.

Molti si chiederanno a che punto sono i nostri protagonisti di Trentino MTB, ebbene al comando delle graduatorie assolute ci sono la trentina Lorenza Menapace ed il lecchese Matteo Valsecchi che domina anche la Elite Sport, mentre nelle restanti categorie troviamo in testa Mattia Longa tra gli Open, Michael Vohlgemuth tra gli Junior, quindi in successione Andrea Zamboni (M1), Ivan Degasperi (M2), Claudio Segata (M3), Michele Bazzanella (M4), Tarcisio Linardi (M5) e Piergiorgio Dellagiacoma (M6), con Menapace e Zamboni in testa anche nella classifica che premia i più bravi a scalare, ed il Team Zanolini primo fra le squadre. Ancora una volta la stagione di Trentino MTB ha regalato attimi d’esaltazione, con ogni gara a consegnare ai posteri della mtb spunti significativi ed alcune storie da raccontare, oltre al DNA del circuito espresso ancora una volta all’ennesima potenza: sudore, fatica ed emozioni.

Tuttavia l’ultimo capitolo di una magnifica opera si deve ancora concludere, e chi meglio della “3TBIKE” potrà scrivere l’ardua sentenza finale?

Info:

www.gslagoraibike.it

www.newspower.it


Fonte notizia: http://www.newspower.it/3TBIKE.htm


newspower | 3TBike | Trentino MTB |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

3TBIKE CLASSICA D’AUTUNNO IN VALSUGANA, ISCRIZIONI APERTE PER L’ ‘ULTIMA’ DI TRENTINO MTB


IL RUGGITO DEI BIKERS DELLA 3TBIKE


I BIKERS CELEBRANO LA NONA 3TBIKE


RUOTE GRASSE IN VALSUGANA , PERCORSO DA NON PERDERE ALLA 3TBIKE


3T BIKE PRENOTATA DAI GRANDI. SETTEMBRE A TUTTA MTB IN VALSUGANA (TN)


LA 3TBIKE PORTA I BIKERS IN VALSUGANA (TN), MANCA POCO ALL’OTTAVA EDIZIONE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

DOLOMITI SUPERBIKE, UNA “GIOIELLERIA”! 16 MEDAGLIE D’ORO MONDIALI E 2 OLIMPICHE

DOLOMITI SUPERBIKE, UNA “GIOIELLERIA”! 16 MEDAGLIE D’ORO MONDIALI E 2 OLIMPICHE
Le leggende della 27.a Südtirol Dolomiti Superbike stanno per arrivare Sabato la grande festa delle due ruote per circa 2400 amatori e professionisti Al via 16 ori mondiali e 2 ori olimpici, oltre a campioni europei e nazionali A Villabassa, in Alto Adige, lo start dei 3 percorsi pedalabili immersi nel verde L’attesa ormai è finita. Sabato si entra finalmente nel vivo della 27.a Südtirol Dolomiti Superbike, la storica manifestazione altoatesina di mtb nell’affascinante Val Pusteria, in Alto Adige. Non si tratta semplicemente di una gara, ma di una grande festa del ciclismo off-road capace di coinvolgere una marea di amatori e appassionati delle ruote artigliate, i quali avranno l’onore di pedalare a f (continua)

SI AVVICINA IL ROCK MASTER DI ARCO: DA OGGI LA SCALATA ONLINE PER I BIGLIETTI

SI AVVICINA IL ROCK MASTER DI ARCO: DA OGGI LA SCALATA ONLINE PER I BIGLIETTI
Venerdì 29 luglio full-day di gare al Climbing Stadium di Arco Da oggi sono disponibili online i biglietti per il 35° Rock Master Ingresso giornaliero o serale per assistere al KO Boulder e al Duello Lead La grande festa del climbing con i campioni del momento A fine mese andrà in scena l’evento storico che da 35 anni continua ad essere “in auge” nel panorama internazionale del climbing. Il Rock Master è diventato un appuntamento fisso per molti appassionati scalatori che ogni anno affollano il Climbing Stadium di Arco, in Trentino, per gustarsi le adrenaliniche mosse e i sinuosi movimenti dei climbers più forti del momento. Finalmente è arrivato il fat (continua)

UNA “MYTHOS” DALLE MILLE SORPRESE. SETTEMBRE, BIKERS IN VALLE DI PRIMIERO

 UNA “MYTHOS” DALLE MILLE SORPRESE. SETTEMBRE, BIKERS IN VALLE DI PRIMIERO
La 2.a Mythos Primiero Dolomiti fa già sognare i bikers Domenica 11 settembre “mode” Marathon, Classic o Easy La Mythos sarà gara indicativa per il CT della Nazionale mtb Massimo Debertolis svela qualche anticipazione Heroes for a day, Mythos forever. Archiviato con successo l’evento “Mythos” in versione gravel, la società Pedali di Marca ha ora nel mirino la seconda edizione della Mythos Primiero Dolomiti, questa volta in sella alla mtb. Location vincente non si cambia e l’11 settembre si pedalerà nell’atmosfera d’incanto della Valle di Primiero, al confine tra Trentino-Alto Adige e Veneto. La Mythos Primiero (continua)

1500 TRA PRIMIERO E LE PALE DI SAN MARTINO. CAPPONI E LUNA MARATONETI DOLOMITICI

1500 TRA PRIMIERO E LE PALE DI SAN MARTINO. CAPPONI E LUNA MARATONETI DOLOMITICI
Successo della 7.a Primiero Dolomiti Marathon Thomas Capponi controlla e poi fugge. Silvia Luna allunga nel finale La 26K appannaggio di Roberto Cassol e Anna Caglio, la 16K a Loss e Misconel L’US Primiero raccoglie consensi e complimenti, una giornata da incorniciare C’era un cielo terso col sole splendente questa mattina, a baciare i 1500 runners che hanno animato la scoppiettante 7.a Primiero Dolomiti Marathon. Sì, perché non si è trattato semplicemente di una gara podistica, ma di una grande festa per bambini, adulti e famiglie provenienti da tutt’Italia e non solo. Ben quattro i percorsi tecnici, veloci e divertenti ricavati nell’accogliente Valle di Primi (continua)

ARRIVA LA 5.a STELVIO MARATHON: IL 23 LUGLIO SI CORRE IN ALTA QUOTA

ARRIVA LA 5.a STELVIO MARATHON: IL 23 LUGLIO SI CORRE IN ALTA QUOTA
Save the date: sabato 23 luglio la scalata al Passo dello Stelvio Già 12 nazioni iscritte per la 5.a edizione della gara podistica in alta quota Una ‘direttissima’ di 21 km e 2100m/dsl nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio Spettacolo della natura tra flora e fauna in compagnia del Gruppo Ortles Il festival estivo di corsa in montagna si chiama Stelvio Marathon, pronto ad andare in scena sabato 23 luglio. Sarà una sfida contro il tempo alla conquista, dopo 21 km e 2100m di dislivello nel bel mezzo della natura, del gigante alpino: il Passo dello Stelvio. Il percorso ricalcherà quello della scorsa edizione con la partenza a Prato allo Stelvio, in Alto Adige, a 915m nel cuore del celebre Pa (continua)