Home > Arte e restauro > “Capricorno della casa”: l’antagonista numero uno della disinfestazione tarli

“Capricorno della casa”: l’antagonista numero uno della disinfestazione tarli

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

“Capricorno della casa”: l’antagonista numero uno della disinfestazione tarli


 Il suo nome potrebbe facilmente trarre in inganno, perché ci lascia pensare a qualcosa che sia collegata all’astrologia, o più semplicemente, ad uno degli oggetti portafortuna in grado di soddisfare le nostre esigenze scaramantiche. Ma, in realtà, non è né l’una né l’altra cosa. Il “Capricorno della casa” (Hylotrupes Bajulus) è senza dubbio uno tra i nemici più duri da combattere per il trattamento antitarlo, in quanto definito dagli esperti il tarlo più pericoloso che possa annidarsi in casa, data la sua peculiarità di preferire temperature calde (27-30°).

Appartenente alla famiglia dei Cerambicidi, questo parassita può raggiungere dimensioni fino a 2,5 cm in età adulta e si contraddistingue dagli altri per avere due antenne lunghe curvate all’indietro, una particolarità che consente appunto di accostarlo alla tipica fisionomia di un capricorno. L’azione corrosiva parte naturalmente dalle femmine di questo insetto, che depongono le uova nelle fessure del legno. Dopo una fase embrionale di massimo 4 settimane le larve, di colore biancastro e lunghe fino a 3 cm, iniziano a scavare delle profonde gallerie, producendo dei fori dal diametro di 1 cm. In genere, il suo ciclo vitale dura mediamente 2 anni, ma non è escluso che possa essere anche più lungo (fino a 10 anni): ciò dipende dal grado di umidità all’interno del legno.

La caratteristica principale del “Capricorno della casa” però non è solo quella delle antenne dalla forma particolare. In primo luogo, vi è la rumorosità. Questo insetto, infatti, è capace di produrre un forte rumore durante la fase d’infestazione, percepibile addirittura dall’uomo; altro aspetto rilevante è che le vittime da esso preferite sono le travi, più precisamente la giuntura di queste con il muro, ovvero una zona dove si concentra maggiore umidità. E su questo punto riteniamo doveroso focalizzarci un attimo.

La sua presenza all’interno delle travi non si nota da subito ma solo con lo sfarfallamento, in quanto le gallerie scavate dalle larve vengono colmate da una finissima segatura in grado di conferire un’apparente integrità del legno. Il fatto che esso preferisca colpire una parte strutturale fondamentale della nostra casa rappresenta poi un grande problema. Le gallerie scavate nelle travi, infatti, determinano un indebolimento della struttura fino a provocarne un vero e proprio cedimento. Il “Capricorno della casa”, infine, è anche trasversale: conifera, latifoglie e legni di vecchia data, non fa alcuna differenza.

La soluzione giusta per combattere questo parassita non sono i tradizionali e nocivi prodotti chimici o gli irresoluti rimedi naturali, ma un mirato ed efficace trattamento antitarlo travi con tecnologia a microonde, un servizio che trattamentoantitarlo.net è in grado di offrire con risultati eccellenti garantendo l’eliminazione definitiva del problema.


Fonte notizia: http://www.trattamentoantitarlo.net/


trattamento antitarlo | trattamento antitarlo travi | antitarlo a microonde |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Gico Systems, disinfestazione ed eliminazione di infestanti


Primavera? I tarli del legno sono pronti all’attacco


Dermatiti estive? La soluzione può essere il trattamento antitarlo a casa


Cartomanzia e Oroscopo per il 2021


Controllo della nutria, un servizio completo e nel pieno rispetto delle norme vigenti offerto da Gico Systems


L’esperienza di Gico Systems nella disinfestazione di zanzare, vettrici del West Nile e altri virus


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale
Tecnologia avanzata e difesa personale: Plegium Smart Bluetooth, lo spray peperoncino con sistema di chiamate a allarme integrato. Avete mai pensato a uno spray peperoncino in grado di assicurare elevate performance di difesa personale sfruttando appieno la tecnologia? Bene, se non lo avete mai fatto, a presentarvelo è Sprayantiaggressione.it. Prodotto dalla PLUGIUM, Smart Bluetooth, oltre ad essere efficace contro persone e animali molesti, è un ottimo strumento di autodifesa connesso a servizi tecnologici di ultima (continua)

Case e appartamenti: salgono i prezzi di quelle innovative

Case e appartamenti: salgono i prezzi di quelle innovative
Case in vendita: uno studio dimostra come sempre più sono gli italiani ad avere il desiderio di miglioramento abitativo. Comprare casae sceglierla secondo i criteri di efficienza energetica, comfort e innovazione: è quello che emerge maggiormente dal mercato immobiliare italiano. In effetti, quando si è alla ricerca di case in vendita uno degli aspetti tenuti in considerazione è il desiderio di miglioramento abitativo. Un rapporto di Scenari Immobiliari, in collaborazione con Abitare.Co, dimostra come nel 2 (continua)

Serramenti: anche ad agosto cresce la propensione all’acquisto

Serramenti: anche ad agosto cresce la propensione all’acquisto
Sostituzione infissi: le intenzioni di acquisto degli italiani aumentano anche ad agosto per via della necessità di riqualificare casa. Rinnovare casa, anche sfruttando gli incentivi governativi, si conferma una tendenza sempre più diffusa tra gli italiani anche nel mese di agosto. Non solo impianti di energia rinnovabili e di riscaldamento, ma anche infissi e porte interne. In altri termini, le intenzioni di acquisto crescono in maniera considerevole anche durante il mese clou delle vacanze, con una media del + 5,8%. A di (continua)

Legno e parassiti: dalla Germania una nuova scoperta

Legno e parassiti: dalla Germania una nuova scoperta
Tarli del legno: dalla foresta della Broye ricercatori di Friburgo scoprono un raro e minuscolo divoratore del legno. Una nuova minaccia per gli esperti del trattamento antitarlo e per i coltivatori europei. Alcuni ricercatori del museo di Storia Naturale di Friburgo (Mhn) in Germania hanno fatto una scoperta molto importante che riguarda la biodiversità del continente. Grazie a una trappola installata nella foresta di Broye, una regione svizzera collocata nei pressi dei cantoni di Vaud e Friburgo, gli sci (continua)

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta
Novità Sprayantiaggressione.it: Umarex PDP Whalter versioni bianca e con bascula rossa, le nuove pistole al peperoncino compatte, leggere e resistenti. La famiglia di spray al peperoncino legali di Sprayantiaggressione.it si allarga con alcune novità interessanti. Nuovi prodotti pensati per la tua autodifesa, tutti conformi alle disposizioni di legge vigenti, e che arricchiscono la già vasta gamma di articoli del nostro e-commerce, sempre più scelto dagli italiani. Cominciamo dalla pistola spray OC PDP WHALTER Bianca targata Umarex, ovver (continua)