Home > Ambiente e salute > Il Dottor Marco Squicciarini l'11 ottobre a Firenze, Palazzo Vecchio per il Corso gratuito di Manovre Disostruzione Pediatriche

scritto da: Rc | segnala un abuso

Il prossimo 11 ottobre a Palazzo Vecchio a Firenze,  nel Salone dei Cinquecento, il presidente della ONLUS T4C, il dottor Marco Squicciarini, medico esperto per le manovre di disostruzione pediatriche, terrà con degli istruttori volontari una lezione gratuita ed aperta ai cittadini di Firenze sulle manovre salvavita che genitori, nonni, insegnanti, babysitter, medici dovrebbero conoscere. Si tratta del più grande corso di Manovre Disostruzione Pediatriche mai realizzato a Firenze, fortemente voluto dal Sindaco Dario Nardella e dal Vice Sindaco Cristina Giachi per proteggere tutte le scuole dell'infanzia e le famiglie con bambini piccoli di Firenze. Un evento gratuito all'interno del quale si impareranno le manovre salva-bimbi con prove pratiche su manichini di ogni età e a comportarsi in caso di bisogno. Ai partecipanti saranno distribuiti i nuovi poster sul " Taglio degli Alimenti per Bambini in Sicurezza", secondo linee guida internazionali vigenti.

Bastano infatti pochi secondi per rischiare di soffocare. Un pezzo di hot dog, una caramella, un piccolo oggetto possono generare incidenti spesso molto gravi. Quali sono gli alimenti più a rischio? Sappiamo davvero come tagliarli? Conosciamo le manovre da mettere prontamente in pratica se un bambino non riesce più a respirare?

Purtroppo sono recenti  casi di cronaca che hanno visto due bambini vittime di soffocamento, uno in un grande centro commerciale, l’altro a casa dei nonni. Questo capita, e purtroppo continua a succedere, perché chi è vicino ai bambini, non conosce gli alimenti più a rischio e il modo corretto di somministrarli (esistono direttive internazionali ancora poco conosciute in tal senso), unitamente alle semplici manovre salva-vita di disostruzione. Basta poco per impedire che un bimbo soffochi, tecniche semplici alla portata di tutti, per imparare a salvare la vita anche ad un adulto. Per la SIP (Società italiana di Pediatria) ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo: il 27% delle morti “accidentali” nei bambini da 0 a 4 anni. In molti casi, il piccolo muore perché chi gli sta intorno non sa come aiutarlo, e peggiora la situazione, effettuando manovre errate.  Da oltre 10 anni il dottor Marco Squicciarini diffonde in tutta Italia, le semplici informazioni per divulgare a più persone possibile, le corrette manovre di disostruzione. Per anni è stato formatore  nazionale della Croce Rossa - per la quale ha partecipato alla redazione delle linee guida per diffondere le tecniche delle manovre di disostruzione infantile e per gli adulti - e svolto attività nazionali con la Federazione italiana medici pediatri. Il dottore spiega che «bisogna fare in modo che coloro che vivono o lavorano   accanto ai bambini sappiano che cosa fare e in primo luogo che cosa non fare in caso di soffocamento: "penso sicuramente ai genitori e ai nonni a casa, agli insegnanti, e già alle donne   in gravidanza".  Da tempo Squicciarini collabora con l’Associazione Trentaore per la Vita Onlus e con Lorella Cuccarini, con la quale ha lavorato per creare un video che mostra molto chiaramente come comportarsi https://www.youtube.com/watch?v=nqDActKLiek&feature=youtu.be

Dunque un evento straordinario organizzato da "Translators4children.org", il primo portale che traduce le cartelle cliniche dei bambini, da e per ogni paese, del mondo verso ogni Ospedale Pediatrico in grado di dare speranza a chi ne ha bisogno.

Il corso sarà reso possibile GRAZIE agli "Istruttori Volontari" che verranno da diverse regioni e tutti accreditati al 118.

Dunque…Tuo figlio è iscritto ad una scuola dell'infanzia di Firenze, e vuoi regalare il corso salvabimbi alla sua maestra?

Abiti e vivi a Firenze e hai bambini sotto ai 5 anni e vuoi condividere con la baby sitter questo importante evento formativo?

Vivi in Toscana e non hai mai avuto la possibilità di partecipare ad un corso di manovre disostruzione pediatriche gratuito con prove pratiche?

Allora questo evento gratuito è per te!

Dalle 16,30 alle 19,00 un’esperienza di poche ore che metterà in condizione chi ha un bimbo piccolo di proteggerlo davvero.

Per iscriversi è facilissimo: basta inviare una email con nome, cognome, indirizzo email di riferimento, telefono e nominativo dei partecipanti a :

manovresalvabimbifirenze@gmail.com

Bastano pochi istanti per salvare una vita e chi salva un bambino...salva il mondo intero!

salute | Pediatria | Disostruzione Pediatrica | Squicciarini | Firenze | Prevenzione |

EXPOARTE Montichiari-Brescia: un maggio tra arte moderna e contemporanea

L’arte moderna e contemporanea torna ad animare in un weekend primaverile il Centro Fiera del Garda di Montichiari. L’appuntamento per questa edizione di EXPOARTE è l’11-12-13 maggio 2019. Giunta alla sua terza edizione, sotto la direzione artistica di Giovanni Zucca, Direttore Artistico anche di PaviArt, la kermesse bresciana dedicata all’arte non si propone solo come una grande mostra-mercato d (continua)

Erk14 a Napoli tra neo-pop e concettuale