Home > Ambiente e salute > Problemi digestivi? Ecco alcuni rimedi naturali

Problemi digestivi? Ecco alcuni rimedi naturali

scritto da: Elena_Vairani | segnala un abuso

Problemi digestivi? Ecco alcuni rimedi naturali


Secondo alcuni studi in Italia circa un terzo della popolazione soffre di disturbi funzionali della digestione, solitamente causati da cattive abitudini alimentari o da problemi di salute di varia origine. 
Dietro i disturbi digestivi possono infatti celarsi cause diverse, ma sia che si tratti di un batterio, di un’infezione, dell’assunzione di medicinali o di una malattia, i sintomi appaiono simili e comprendono eccesso di gas intestinali, gonfiore addominale, bruciore di stomaco, digestione lenta, senso di pesantezza e sonnolenza, stitichezza ed in alcuni casi anche la diarrea. 
Questi sintomi sono campanelli d’allarme inviati dal nostro organismo da non sottovalutare, perché potrebbero trasformarsi in patologie ben più gravi, ma anche perché si accompagnano spesso ad effetti collaterali come stanchezza, insonnia, mal di testa.
Se soffrite di gastrite ed acidità di stomaco, la prima cosa da fare è riequilibrare l'alimentazione, seguendo una dieta leggera, evitando di abbuffarsi, mangiando poco, ma spesso. I cibi da evitare sono quelli troppo speziati e piccanti, i grassi, i cibi molto elaborati, le fritture, i dolci e gli alimenti troppo caldi o troppo freddi, ma anche le bevande gassate, il thè, il caffè e gli alcolici. Tra i cibi consigliati ci sono al contrario verdure, frutta fresca, pesce, cereali e yogurt. 
La sindrome del colon irritabile è strettamente collegata allo stress, ed è una patologia che ha origine nel sistema nervoso che, se sottoposto a tensioni eccessive, ha ripercussioni su quello che viene comunemente chiamato il 'secondo cervello', cioè l'intestino. In caso di colon irritabile sono da evitare i dolci, il latte, la frutta e la verdura, il caffè, le spezie e gli insaccati. Sia che si soffra di stipsi che di dissenteria è fondamentale bere molta acqua, consumare pasti leggeri e frequenti e mangiare lentamente. 
 
Un aiuto per la digestione dalle erbe officinali
La fitoterapia offre numerosi rimedi per facilitare la digestione ed alleviare alcuni dei principali sintomi di disturbi digestivi, come la camomilla, la liquiriziala menta e il finocchio, da assumere sotto forma di infuso, oppure la tintura di passiflora, da diluire con un po' di acqua. 
Nel negozio di erboristeria online di Clorofilla potete trovare alcuni rimedi offerti dalla natura, ideali da provare, prima di ricorrere ai farmaci per ridurre la gastrite, l'acidità di stomaco, il reflusso gastroesofageo ed il colon irritabile. 
Tra questi c’è Coima Herbilis Amaro Digestivo alle erbe,  un amaro tonico-digestivo alle erbe che contiene Genziana, Rabarbaro, Rafano, Carciofo, Cardo Mariano, piante amare che favoriscono la digestione; Angelica, Salvia, Centaurea, Camomilla, Sambuco e Arancio anch'esse piante attive per migliorare i processi digestivi; Eleuterococco, Ginseng, Guaranà, piante tonico-energizzanti; Cardamomo, Legno di Quassio, Soja Hispida, Zedoaria e Mirra, completano la bevanda.
Raihuen Amaro Svedese, un mix di erbe specifiche preparato seguendo la ricetta originale di Maria Treben. Si tratta di un rimedio naturale utile per il trattamento di moltissimi disturbi, contiene Aloe, Angelica, Curcuma, Rabarbaro, Senna, Teriaca, Manna, Mirra e Zafferano, macerati in acqua e alcool (42% vol.) e può essere usato sia esternamente, con massaggi e frizioni, sia internamente  come tonico depurativo e digestivo.
Per chi preferisce assumere un integratore  in forma di tavolette masticabili, c’è Aboca Digererbe Tavolette, ideale per favorire la digestione. Contiene Carciofo e Genziana, piante con principi amari che stimolano la salivazione e la produzione di bile, indispensabile per una corretta digestione., Liquirizia e Zenzero, che facilitano anch'essi i processi digestivi ed olio essenziale di Menta, che svolge un'azione rinfrescante e carminativa.
 
Enzimi digestivi naturali specifici per digerire
Sempre in erboristeria potete trovare alcuni prodotti innovativi, appositamente realizzati per favorire la digestione in chi soffre di disturbi di varia orgine. Tra questi Solgar Erbenzyn Digest, un mix di enzimi naturali ed estratti erbali per la funzione digestiva. Può capitare infatti che le difficoltà digestive debbano essere attribuite a carenze enzimatiche che non consentono una corretta digestione, assumere quindi questo integratore alimentare a base di enzimi di derivazione naturale da maltodestrine fermentate, come amilasi, proteasi, lactasi, pectinasi, lipasi, bromelina, cellulasi, papaina, invertasi, maltasi e alfa-galattosidasi, può dare sollievo. Apporta inoltre Zenzero, Cumino, Anice , Finocchio e Camomilla  che favoriscono la funzione digestiva e aiutano la regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas. Lo Zenzero presenta anche azione antinausea.
Solgar Vegan Multi Digest è invece una  miscela di enzimi che risveglia la digestione. Si tratta di tavolette masticabili, aromatizzate alla menta a base di una miscela di enzimi derivati da Aspergillus in particolare proteasi, amilasi, amiloglucosidasi, cellulasi e lipasi, presenti fisiologicamente nell’organismo ed indispensabili per la digestione di proteine, carboidrati e grassi.  Le carenze enzimatiche derivano solitamente da alimentazione non equilibrata, cibi precotti, malcotti o trattati, bevande alcoliche, una masticazione insufficiente. Nei casi di ridotta efficienza enzimatica può essere di aiuto un integratore a base di enzimi digestivi.
Pegaso Enzi Time è invece un integratore utile per favorire il benessere dell'apparato digerente, ideale in caso di difficoltà digestive.
Contiene enzimi digestivi, che favoriscono la digestione degli alimenti, finocchio, che stimola la digestione e contrasta il gonfiore, prevenendo le fermentazioni e promuovendo l'eliminazione dei gas intestinali, fruttoligosaccaridi, per il benessere della flora batterica.
 

Fonte notizia: https://www.clorofillaerboristeria.bio


problemi digestivi | cattiva digestione | acidità stomaco | gas intestinali | gonfiore addominale | bruciore di stomaco | digestione lenta | enzimi digestivi | rimedi naturali | tisane digestive | erbe digestive | amaro digestivo | erboristeria online |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il limone per la cura e salute della persona


TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.


Dolori mestruali: alcuni consigli dal web


SALUTE: ACIDITA’ DI STOMACO, DISPEPSIA E DISBIOSI: 1 ITALIANO SU 5 SOFFRE DI DISTURBI A CARICO DEL SISTEMA DIGERENTE


Come curare la pelle dell’uomo con rimedi naturali


I rimedi naturali contro la pancia gonfia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L’olio extravergine di oliva italiano nel mondo

L’olio extravergine di oliva italiano nel mondo
I tipi di olio di oliva che possiamo troviamo sullo scaffale di qualunque supermercato sono solitamente due: l'extravergine ed il vergine. Si tratta in entrambi i casi di oli ottenuti con mezzi meccanici che, dal punto di vista tecnico produttivo, non presentano differenze.   Olio vergine ed extravergine di oliva Ciò che differenzia i due prodotti è l'insieme delle caratteris (continua)

De Gustibus: la rivista per promuovere il Made in Italy nel mondo

De Gustibus: la rivista per promuovere il Made in Italy nel mondo
La tua azienda opera nel settore alimentare o sei un piccolo produttore di specialità gastronomiche o prodotti tipici del Made in Italy e vorresti farti conoscere nel mondo? Oppure stai cercando di aprire un nuovo mercato estero per i tuoi prodotti, ma non sai come fare? Dopo la Guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, &egrav (continua)

Una rivista dedicata all’agroalimentare italiano

Una rivista dedicata all’agroalimentare italiano
Dopo la Guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, è in arrivo De Gustibus, il catalogo delle eccellenze alimentari italiane, destinato agli importatori esteri, in distribuzione dal prossimo anno. Ideato dal Gruppo Editoriale Vannini Italia, De Gustibus è una vera e propria guida al meglio della produzione agroalimentare (continua)

Come contattare importatori di food stranieri

Come contattare importatori di food stranieri
Dopo la Guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, è in arrivo De Gustibus, il catalogo delle eccellenze alimentari italiane e bresciane, destinato agli importatori esteri, in distribuzione dal prossimo anno. Ideato dal Gruppo Editoriale Vannini Italia, De Gustibus è una vera e propria guida al meglio della produzione ag (continua)

Le esportazioni di pasta italiana all’estero

Le esportazioni di pasta italiana all’estero
In Italia gran parte della pasta acquistata è pasta industriale, mentre la pasta artigianale copre solo l’ 1,5% del mercato. La differenza tra pasta industriale e pasta artigianale dipende fondamentalmente dal tipo di azienda che la produce; dalla grandezza degli impianti, al tipo di macchinari impiegati e dalla quantità di pasta prodotta annualmente. Da considerare anche la (continua)