Home > Scuola e Università > Bullismo e Cyberbullismo: opinioni a confronto. Seminario

Bullismo e Cyberbullismo: opinioni a confronto. Seminario

articolo pubblicato da: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare | segnala un abuso

Bullismo e Cyberbullismo: opinioni a confronto. Seminario

                                     

BULLISMO E CYBERBULLISMO: opinioni a confronto

 

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare inaugura l’anno formativo 2016/2017 con il seminario di studio “BULLISMO E CYBERBULLISMO: opinioni a confronto”, che si svolgerà a Roma il 24 Settembre p.v. dalle ore 10.00-alle ore 17.00 presso l’Aula Magna Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, in Largo Luigi Daga, 2.

Un’ iniziativa calendarizzata da tempo e non sull’onda dell’emozione suscitata dai più recenti casi di cronaca perché i temi dell’educazione digitale, della comunicazione in rete, del dialogo intergenerazionale vengono affrontati, periodicamente, dall’INPEF secondo le categorie della Pedagogia Familiare nell’ambito di iniziative culturali e percorsi formativi riservati ad operatori giuridici e psico-sociali, al personale scolastico ma anche a genitori ed educatori che vogliano comprendere i mutamenti in atto nell’universo giovanile.

Cuore dell’evento sarà la presentazione del volume “LA PREPOTENZA INVISIBILE Bulli e cyberbulli: chi sono, come difendersi” di Lorenzo Puglisi e LucianoGarofano,edito dalla casa editrice Infinito di Modena.

Nel ruolo di commentatori del testo il Presidente INPEF Prof.ssa Vincenza Palmieri, uno degli autori il Gen. Garofano - docente INPEF all’interno del master in CRIMINOLOGIA, CRIMINALISTICA, INVESTIGAZIONE& PSICOLOGIA GIURIDICA e il Dott. Stefano Delle Cave, Direttore di C.N.O. Webtv. È stato invitato a partecipare Dott. Gianfranco Noferi, Componente del Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori e Vice Direttore Rai Ragazzi.

Il programma della giornata sarà completato dalla sessione pomeridiana “ Gli interventi di prevenzione e di contrasto del bullismo e del cyberbullismo nei contesti dell’educazione formale, informale e non formale”. Avrà un taglio laboratoriale e vedrà la presenza della Dott.ssa Stefania Petrera Pedagogista e Giudice onorario c/o la Corte d’Appello di Roma – sezione per i minorenni.

Un confronto, dunque, tra esperti che dibatteranno di bullismo e di cyberbullismo, due fenomeni sicuramente odiosi e dilaganti ma che possono essere prevenuti e contrastati con le armi della cultura, della progettazione sociale, adottando un approccio psico-pedagogico che vada a supporto di interventi da realizzarsi in tutti i contesti educativi( e non esclusivamente di quello scolastico).

bullismo | cyberbullismo | seminario | formazione | minori | reato | criminologia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Evento Visual Arts - Milano 26 giugno 2019


Il detective privato? Un esperto contro il cyberbullismo


Cyberbullismo - 0 in condotta: ragazzi incuranti della privacy usano lo smartphone dai 9 anni


Marco Carra: bullismo e cyberbullismo in preoccupante aumento


Lotta al bullismo: Dire “NO” al bullismo diventa facile e virale...


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Minori e TSO in Italia: i ragazzi che saltano sui tetti

In Italia sono aumentati i ragazzi disabili, i bambini matti da legare, i pazzi d’amore o sono AUMENTATE LE TIPOLOGIE DI DIAGNOSI per cui sempre più popolazione rientra nella soglia della patologia?                                                       (continua)