Home > Cultura > 5 Motivi per Fare una Donazione in Vita

5 Motivi per Fare una Donazione in Vita

articolo pubblicato da: MonicaS | segnala un abuso

Che Cos’è e Come Funziona

L’eredità in vita, chiamata anche donazione in vita, è l’atto con cui una persona decide di devolvere in eredità beni materiali o immobili mentre è ancora in vita e senza aspettare quindi di lasciare in eredità le proprie cose solo dopo la sua scomparsa. Secondo la legge, l’eredità in vita è “il contratto con il quali, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l’altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa una obbligazione”. La donazione in vita è quindi un accordo tra chi dona e chi riceve. L’accordo deve essere eseguito con un atto pubblico alla presenza di due testimoni, che non devono essere persone direttamente interessate alla donazione.  

A Chi si Può Donare

La persona che decide di fare una donazione in vita è libera di scegliere a chi lasciare parte dei propri beni. Possono essere amici o parenti, nel caso che si voglia aiutare concretamente una persona speciale in tempi brevi. Non si possono però effettuare, per legge, donazioni che vadano palesemente contro le leggi che disciplinano le successioni: può capitare, ad esempio, che qualcuno voglia favorire un figlio rispetto all’altro donandogli in anticipo parte dell’eredità. I beneficiari possono però essere anche organizzazioni non governative, associazioni di volontariato e Onlus. Per lasciare i propri beni in beneficenza bisogna però indicare espressamente la propria volontà di farlo. Si può indicare una Onlus anche come beneficiaria di una polizza vita. Il lascito che si fa ad una Onlus può essere vincolato ad un particolare utilizzo: per esempio si può lasciare un appartamento come nuova sede della comunità. A volte capita però che tale utilizzo non sia possibile, ed è consigliabile quindi contattare prima l’associazione e valutare insieme la possibilità di lasciare qualcosa e a quale scopo.  

Quanto Finisce nelle Casse delle Onlus

Non tutti i beni possono essere donati in beneficenza, visto che la legge tutela i parenti più stretti, cioè i legittimi eredi. A loro è infatti riservata una quota, che varia a seconda della composizione famigliare. IL resto costituisce la quota disponibile, che non è mai inferiore a un quarto del patrimonio e che può essere lasciata, in tutto o in parte, ad altri soggetti che non rientrano nella categoria degli eredi legittimari.  

Quali Vantaggi si Traggono dall’Eredità in Vita

  1. Diventare protagonista di una storia di umanità e solidarietà: si può sostenere concretamente e immediatamente un’associazione e quindi rendere il lavoro di volontari e altre persone più semplice, oltre ad offrire mezzi concreti a chi ne ha davvero bisogno e si deve affidare solo ai volontari.
  2. Rendere la vita migliore di molte persone bisognose: moltissime persone in difficoltà o bambini poveri non hanno sufficienti mezzi per provvedere al proprio sostentamento e nei momenti più difficili possono solo fare affidamento all’aiuto di volontari e associazioni non
  3. Donare i mezzi necessari per condurre la ricerca: donare somme di denaro o beni immobili può rappresentare anche un vantaggio e un aiuto in più a chi conduce ricerche scientifiche ed ha bisogno di nuovi mezzi dalle tecnologie più avanzate.
  4. Seguire personalmente l’uso che se ne fa: essendo una donazione in vita, chi dona ha il diritto di seguire personalmente l’uso che si fa dei beni lasciati e vedere come negli anni a venire, con un cosi piccolo gesto, ha potuto dare un grande aiuto.
  5. Detrazioni fiscali per donazioni e beneficienza: sui lasciti a enti no profit o a enti pubblici, non si paga alcuna imposta di successione. Questo però è possibile solo se si dona a enti italiani o associazioni di altri paesi dell’UE che offrono simili agevolazioni.

Eredità in vita | donazione in vita | onlus |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La Prassi Per Fare Delle Donazioni In Vita: Ecco Alcuni Consigli


Natale e Donazioni: regali senza scopo di lucro


Come fare una donazione tramite le preghiere per i defunti


#piùvivo: ADMO con Leevia per sostenere la donazione di midollo osseo


Un'azienda di software CAD è coinvolta attivamente con i bambini in Africa


Perché donare il 5 per 1000


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Bomboniere per il Matrimonio: il Dono Perfetto

 Una cerimonia di matrimonio senza le bomboniere è come andare al ristorante e non trovare del cibo. Le bomboniere per il matrimonio sono e sono sempre state un prodotto imprescindibile al quale nessuno deve rinunciare. Per bomboniere si intendo un pensiero semplice, creato appositamente per far si che un momento così tanto importante nella vita di una persona come è appu (continua)

Perché Scegliere Abbigliamento Sadomaso e Abiti Sexy Per la Notte dell’Anniversario

 Il sesso è sempre stato considerato un tabù ma oggi con i nuovi abiti sexy e l’abbigliamento sadomaso sarà più facile lasciarsi andare senza limiti ad una notte di irrefrenabile passione. Esistono numerosi  oggetti e strumenti in grado di accendere la passione e il fuoco dell’amore, come ad esempio manette e vibratori, ma ci sono anche numerosi ab (continua)

Torneo Internazionale Di Calcio Giovanile: Giovani Promesse all’Opera

 Fin da bambini, per tutti coloro che hanno giocato e hanno amato il gioco del pallone, una delle gioie più grandi che si potessero provare consisteva decisamente nell’uscire di casa con il pallone tra le braccia per raggiungere gli amici al parcheggio e giocare ininterrottamente per ore e ore senza mai stancarsi e senza mai volere tornare a casa. Partite e tornei tra amici diven (continua)

Esempi di Team Building: Collaborare per Ottenere Risultati

 Crescita, formazione e miglioramento delle performance aziendali: sono questi i principi fondamentali i e i punti cardine di quell’attività che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede tra le aziende a livello globale. Non parliamo solo di crescita a livello di azienda come complesso e insieme, ma dobbiamo soprattutto tenere in conto le singole persone e i singoli (continua)

Bomboniere per il Matrimonio Originali per Ogni Occasione

 Il giorno del matrimonio è probabilmente uno dei giorni più importanti e significativi nella vita di qualsiasi persona. Tutti, dal primo all’ultimo, fino da quando si era più piccoli si è sempre provato a pensare a come fosse e come potrebbe essere il proprio matrimonio. Nonostante sembri qualcosa di lontano e inarrivabile, prima o poi tutti, o quasi, avrann (continua)