Home > Cibo e Alimentazione > COGNAC HINE BONNEUIL 2006.

COGNAC HINE BONNEUIL 2006.

articolo pubblicato da: piero57 | segnala un abuso

COGNAC  HINE  BONNEUIL  2006.

 

A tutti gli appassionati di Cognac, la Maison Hine presenta quest’anno una novità esclusiva: il Grande Champagne Cognac Domaines Hine Bonneuil 2006.

 

Questo distillato straordinario proviene dalle uve raccolte in 70 ettari di proprietà Hine: una rarità, questa, nel mondo del Cognac, dal momento che le grandi Maison solitamente acquistano, e non coltivano, le uve. La tenuta Hine (Domaines Hine) si trova nel cru più esclusivo della regione, la Grande Champagne, nelle vicinanze del villaggio di Bonneuil. Qui vengono ottenute le uve del vitigno Ugni Blanc, che danno origine a vini bianchi secchi, delicati e dalla splendida spalla acida: questi vini vengono poi distillati lentamente, secondo il metodo tradizionale, con le loro fecce nobili che contribuiscono a rafforzare la struttura aromatica del distillato. Il risultato è un Cognac elegante, fruttato, ricco: la sua provenienza da una singolo cru (la Grande Champagne) e da una singola vendemmia (quella del 2006) ne aumenta la nobiltà.

 

L’annata 2006 ha conosciuto in Cognac un inverno secco e di lungo soleggiamento, con poche gelate leggere. La primavera e l’inizio dell’estate hanno avuto un andamento regolare. La vendemmia si è svolta alla fine di settembre, nel momento più adatto cioè per uno sviluppo perfetto degli aromi primari. Il Grande Champagne Cognac Domaines Hine Bonneuil 2006 si rivela, oggi, come il classico distillato di un anno soleggiato: potente e fruttato, dal colore dorato chiaro, con note olfattive di frutta matura, liquirizia e spezie dolci. Al palato dischiude una trama gustativa generosa, fruttata, arricchita da ricordi di miele, di frutta esotica e di chiodi di garofano. Il suo finale è morbidissimo e molto prolungato.

 

Del Grande Champagne Cognac Domaines Hine Bonneuil 2006 sono stati accantonati per l’imbottigliamento soltanto pochissimi fusti, per gli appassionati di tutto il mondo.  

 

Fondata nel 1763, la Maison Thomas Hine & C è una delle più antiche aziende produttrici di Cognac. Per i suoi distillati utilizza esclusivamente le uve prodotte nei due cru più prestigiosi della regione, la Grande e la Petite Champagne (per i suoi Vintage, i top della gamma, utilizza però soltanto uve della Grande Champagne, le migliori in assoluto). In oltre 250 anni di storia, la Maison Hine si è affermata in tutto il mondo soprattutto come grande specialista nella produzione di millesimati (i Vintage, appunto), un’autentica rarità nel settore del Cognac. La superba reputazione internazionale di Hine è confermata dai 30 premi e riconoscimenti ottenuti negli ultimi cinque anni dalla Maison. Hine è inoltre l’unica azienda di Cognac a detenere l’esclusivo Royal Warrant, vale a dire il sigillo di Fornitore Ufficiale della Casa Reale d’Inghilterra.

 

La Maison Hine è distribuita in Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A. di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz).

Cognac Hine | Bonneuil | 2006 | Rinaldi | Piero Valdiserra |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

NUOVO COGNAC MILLESIMATO PER LA HINE.


IL COGNAC HINE AMPLIA LA GAMMA.


Il Cognac Hine compie 250 anni.


Vodka Beluga e Cognac Hine fra i preferiti al mondo.


ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione “Poteri Sanzionatori”


Gioielli di Francia nel bicchiere.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

IL COGNAC HINE AMPLIA LA GAMMA.

IL  COGNAC  HINE  AMPLIA  LA  GAMMA.
  Si amplia e assume una nuova, più completa articolazione la gamma prodotti distribuita in Italia dal Cognac Hine, che oggi può vantare uno degli assortimenti più completi a disposizione di tutti gli appassionati del nostro Paese:   -          H BY HINE: Fine Champagne Cognac V.S.O.P. -      (continua)

NUOVA GAMMA BELENKAYA.

NUOVA  GAMMA  BELENKAYA.
  Rinnova la sua gamma la Vodka russa Belenkaya, che ora dispone della tipologia “Gold” (bottiglia da 70 cl. e da litro) e della tipologia “Dark Horse Extra”.   Lanciata nel 2001, Belenkaya è oggi una delle Vodke russe più vendute nel mondo. È prodotta dal grande gruppo JSC Synergy, uno dei colossi russi del settore delle bevande alcolich (continua)

PERRIER BRINDA A "BOLOGNA AL FEMMINILE".

PERRIER  BRINDA  A
  Perrier brinda a “Bologna al femminile”, la nuova guida che racconta il capoluogo emiliano dal punto di vista delle donne. La presentazione è in programma mercoledì 9 novembre, alle 18.00, presso la Libreria Irnerio Ubik di via Irnerio 27, a Bologna. A discuterne con l’autrice (Donatella Luccarini) l’editore Mauro Morellini.   La guida raccont (continua)

PERRIER A "110 E LODE"

PERRIER  A
  Con le sue inimitabili bollicine, Perrier diventa protagonista a “110 e Lode”, il nuovo grande concorso riservato ai barman degli hotel 5 stelle, in programma a Firenze il 7 novembre 2016.   Da sempre l’ospitalità italiana dei grandi alberghi a 5 stelle è il punto di riferimento mondiale dell’accoglienza, con i suoi 450 hotel e con oltre 1200 (continua)

GRANDE CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER LA VODKA BELUGA.

GRANDE  CAMPAGNA  PUBBLICITARIA  PER  LA  VODKA  BELUGA.
  La Vodka russa Beluga lancia in novembre una grande campagna affissioni, che coinvolge le metropoli di tutti i suoi principali mercati internazionali. Per l’Italia, le due città prescelte per la pubblicità outdoor saranno Roma (Piazza di Spagna) e Milano (Piazza Cordusio); il periodo sarà l’intero mese di novembre 2016.   Il titolo della campagna s (continua)