Home > Sviluppo sostenibile > SMART MATERIALS Unici, inimitabili e intelligenti

SMART MATERIALS Unici, inimitabili e intelligenti

scritto da: C.L.A.S.S. | segnala un abuso

SMART MATERIALS Unici, inimitabili e intelligenti


Materiali intelligenti Made in Italy che rivoluzioneranno la moda del futuro, dalla pelle di nuova generazione alla sua versione eco, totalmente metal free Creativi, esclusivi, 100% Made in Italy. I materiali e i processi tecnologici di nobilitazione di Smart Materials (la società nata dall’esperienza trentennale di Okinawa) sono altamente innovativi, originali e di grande qualità. Tutto il ciclo di lavorazione, dall’ideazione alla produzione, è rigorosamente controllato da un team d’eccellenza con un grande know-how, guidato e ispirato da Michele Ruffin. Il sistema qualità Okinawa dal 1997 è certificato ISO 9001 ed è applicato in ogni fase di realizzazione del prodotto: progettazione, produzione, controllo qualità, commercializzazione. Un’importante novità in tema di certificazioni: Okinawa per Smart Materials ha ottenuto la certificazione Ecolabel per Jacroki®. Dopo il lancio avvenuto lo scorso anno, Smart Materials prosegue e amplia il suo viaggio con la presenza a Lineapelle Milano e all’interno della piattaforma C.L.A.S.S..

 

Le innovazioni Smart Materials a/i 2017-2018:

  • Jacroki® è quasi totalmente vegetale, offre un’eccellente stabilità dimensionale e solidità ai colori per lavaggi fino a 60 gradi e a secco, oltre a una grande resistenza meccanica all’abrasione. Circa il 25% della cellulosa utilizzata per questo materiale proviene da foreste certificate FSC cioè che seguono principi di sostenibilità ambientale. Jacroki® blu ha ottenuto di recente la certificazione Ecolabel UE, un traguardo straordinario.
  • Microki® è l’unica e autentica scelta di qualità alternativa alla pelle in termini di aspetto, mano e prestazioni tecniche ottimali, dal processo totalmente trasparente e tracciabile. Una speciale ecopelle in microfibra nobilitata grazie a lavorazioni esclusive con materie prime lavaggi fino a 60 gradi mantenendo inalterate tutte le sue caratteristiche, anche quelle dimensionali. La novità per Microki® è la finitura Filmoki a impatto ambientale “zero”, senza l’utilizzo della “chimica”, e senza alcuna emissione nell’aria e nell’acqua. Tutti i prodotti Microki® rispettano il Reach.
  • Washoki® è la pelle di nuova generazione, in linea con i parametri Reach, lavabile fino a 60 gradi con straordinaria stabilità dimensionale e solidità dei colori, grazie alla sua speciale concia wet blue e alla tintura con colori innovativi, creati dal team di ricerca Smart Materials sfruttando in modo creativo processi esistenti per esprimere nuove competenze.
  • Hydroki® è la pelle con la concia wet white chrome & metal free ed è disponibile sia in versione naturale che in una vasta gamma di colori anche vegetali (grazie alla piattaforma Historia Tinctoria. Può essere lavata a secco e con acqua fino a 40 gradi senza restringersi, con una buona tenuta dimensionale rispetto a pellami simili. Attualmente è l’unica pelle al mondo certificata Classe I Oeko Tex® Standard 100.La più nuova versione di Hydroki® è “vegetalizzata”, cioè conciata per ottenere un pellame con l’aspetto, la grana e la morbidezza tipiche delle pelli artigianali vegetali toscane, con il look vintage e la mano grassa ma con performance del tutto differenti da quel tipo di pelli.
  • Denim Leather by Smart Materials è in grado di offrire l’aspetto estetico vintage del jeans invecchiato che si scolora a ogni lavaggio. Si parte da una base di pelle bovina, ovina, caprina e incrociata, conciata wet white o wet blu (per esempio Hydroki® con tintura di guado naturale e pertanto totalmente certificata) o rifinita con base di colore vegetale. Denim Leather by Smart Materials si comporta esattamente come il denim in tessuto quindi offre un aspetto sempre più délavé a ogni lavaggio. Denim Leather by Smart Materials può essere lavata a diverse temperature in base alla scelta della pelle di base (Washoki® o Hydroki®).

tessile | moda | pelle | innovazione | sostenibilità | sviluppo | ricerca | smart |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dammi tre parole… Internet of Things!


Le soluzioni Smart Home per contenere l’annunciato caro bollette


Elettrodomestici intelligenti


What Types of Dental Laboratory Equipment do You Need


Energo Logistic: Smart Road, Francesco Pavolucci pronti ad affrontare la sfida


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

I Racconti Circolari di C.L.A.S.S.: il viaggio di Bemberg™ by Asahi Kasei verso una moda contemporanea, premium e responsabile

I Racconti Circolari di C.L.A.S.S.: il viaggio di Bemberg™ by Asahi Kasei verso una moda contemporanea, premium e   responsabile
Una conversazione sulla contemporaneità e responsabilità della fibra Bemberg ™ attraverso le molteplici interpretazioni sul significato di moda di quattro realtà: Zegna, Gilberto Calzolari, Zerobarracento e Carnet by Ratti Porre le basi per un mondo più sostenibile, adottare strategie responsabilità non è più un’opzione ma una rivoluzione strutturale indispensabile e obbligatoria oggi e per il futuro a venire. L’argomento è oggetto della Smart Voice “I Racconti Circolari di C.L.A.S.S.: il viaggio di Bemberg™ by Asahi Kasei verso un lusso smart, responsabile e contemporaneo” organizzato da C.L.A.S.S. eco hub che (continua)

C.L.A.S.S. lancia SMART VOICES, il programma di talk per condividere idee, esperienze, storie e innovazioni capaci di “scuotere” il sistema moda con un atteggiamento responsabile

C.L.A.S.S. lancia SMART VOICES, il programma di talk per condividere idee, esperienze, storie e innovazioni capaci di “scuotere” il sistema moda con un atteggiamento responsabile
C.L.A.S.S. lancia SMART VOICES, il programma di talk per condividere idee, esperienze, storie e innovazioni capaci di “scuotere” il sistema moda con un atteggiamento responsabile. In questi tempi difficili, Smart Voices vuole essere un concerto di voci che ricorda come, ora più che mai, la sostenibilità, la responsabilità e l'unità siano indispensabili. Dal 20 al 29 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra e della Fashion Revolution Week, C.L.A.S.S., l’eco-piattaforma impegnata nel portare avanti nuovi valori sostenibili nel settore moda e tessile, è andata in diretta con SMART VOICES, un programma virtuale di talk che riunisce innovatori, game changers, pensatori, artisti, enti istituzionali, aziende e atleti. SMART VOICES (continua)

Asahi Kasei Advance promuove la sostenibilità a ISPO 2020 con ECOSENSOR™: una vera forza della natura Eco High-Tech

Asahi Kasei Advance promuove la sostenibilità a ISPO 2020 con ECOSENSOR™: una vera forza della natura Eco High-Tech
  A ISPO AKA - Asahi Kasei Advance protegge il pianeta mantenendolo in forma e in salute allo stesso tempo. Il dipartimento d’avanguardia dell'innovatore globale di materiali Asahi Kasei presenta ECOSENSOR™, la collezione di tessuti di ultima generazione che promuove l’innovazione responsabile con prestazioni del tutto nuove: “New Eco High-tech Force of Nature”. (continua)

A Pitti Uomo Bemberg™ supporta la nuova generazione dello stile sartoriale italiano

A Pitti Uomo Bemberg™ supporta la nuova generazione dello stile sartoriale italiano
 Firenze, Bemberg™ presenta una collezione sartoriale di 8 pezzi commissionata e sviluppata con gli studenti della Scuola Triennale di Alta Sartoria Maschile dell’Accademia Nazionale dei Sartori di Roma nonché con i principali produttori di lining come Brunello S.p.A., Gianni Crespi Foderami S.p.A., Tessitura Marco Pastorelli S.p.A. e Manifattura Pezzetti Srl.    (continua)

MANTECO TRA LE TOP30 AZIENDE DEL SISTEMA MODA

MANTECO TRA LE TOP30 AZIENDE DEL SISTEMA MODA
Con un fatturato di oltre 80m di euro nel 2018 e una crescita del 17,80% dal 2012, Manteco è la quarta azienda tessile italiana. Il portale e business network ItalyPost l’ha annoverata tra le TOP30 del sistema moda nazionale e l’ha invitata tra i protagonisti del talk IMPRESE TOP 2019 che si è tenuto in data venerdì 22 novembre, all’Università Bocconi (continua)