Home > Ambiente e salute > Argilla: un trattamento di bellezza e benessere

Argilla: un trattamento di bellezza e benessere

scritto da: Elena_Vairani | segnala un abuso

Argilla: un trattamento di bellezza e benessere


L'argilla è una miscela viva di sostanze alluminio-silicilate, ricavata dalle rocce granitiche e, grazie alla sua composizione chimica rappresenta un ottimo rimedio naturale per la cura di vari disturbi legati alla salute della pelle, oltre che per il trattamento dei più comuni inestetismi di viso e corpo.

A seconda della composizione chimica e della quantità di minerali contenuti, tra cui ferro, silice, calcio e magnesio, oltre che in base all’età dell’argilla stessa ed alla posizione dei giacimenti di estrazione, l’argilla può assumere colorazioni diverse ed avere un diverso potere terapeutico.
 
Argilla per uso interno e per uso esterno
L’argilla può essere considerata un rimedio sia per uso interno che per uso esterno e può essere utilizzata in vari modi; dall’ingerimeno, al cataplasma, alla frizione, all’unguento, al bagno fino alla maschera. Le argille naturali possono avere consistenza grossa, fine oppure ventilata e se quella di grana grossa è adatta per uso esterno, per bagni, pediluvi, impacchi o cataplasmi, l’argilla fine è indicata per applicazioni, bendaggi, frizioni ed uso cosmetico, l’argilla ventilata è quella più fine di tutti ed è la migliore per l’uso interno.
In erboristeria si trovano solitamente argille naturali di colore verde, bianca, rossa, gialla o grigia,  più raramente blu e beige; si tratta in tutti i casi di argilla naturale, ma con impieghi ed usi terapeutici differenti.
L’argilla verde è una delle varietà più comuni; è composta da circa il 50% di silice ed il 14% di alluminio. Il suo pH leggermente alcalino le conferisce proprietà antinfiammatorie, igienizzante ed un potere assorbente. Per queste ragioni è particolarmente indicata per la cura ed il trattamento di acne ed eczemi. 
Da Erboristeria Clorofilla potete acquistare Argital Argilla Verde in tubo, argilla già pronta per l'uso, da applicare sul viso o sul corpo, utile in caso di affezioni cutanee, come maschera per purificare la pelle, dolori muscolari, dolori articolari. E’ un prodotto cosmetico naturale contenente argilla verde arricchita con estratto di calendula, equiseto, olio di borragine ed olio essenziale di lavanda, per potenziarne l'azione: depurativa per la pelle, lenitiva e decongestionante e antinfiammatoria.
Vital Factors Argilla Fango invece è argilla pronta per l'uso; ottima per purificare e levigare la cute senza alterare lo strato idrolipidico protettivo, lasciando la pelle morbida e vellutata. Si distingue per la formulazione ricca di preziosi oligoelementi dal potere remineralizzante, depurativo e riequilibrante, può essere usata per viso e corpo.
Grazie alla pratica formulazione pronta per l’uso e alla ricchezza di estratti vegetali, è utile anche per applicazioni locali come lenitivo delle articolazioni. Oltre ad argilla verde, contiene piantaggine, rusco, bambù, olio di borragine ed un mix di oli essenziali di lavanda, camomilla, menta.
 
L’argilla bianca contiene quasi il 50% di silicio e circa il 30% di alluminio. E’ un’argilla molto fine ed è utile anche per combattere disfunzioni, fermentazioni ed intossicazioni intestinali di varia origine grazie alle proprietà assorbenti elimina batteri, virus  gas e tossine presenti nell’apparato digerente. E’ un ottimo protettore gastrico, in caso di acidità, bruciore di stomaco, ulcera, regolando l’acidità e il pH. Cicatrizzante e antinfiammatorio, protegge le mucose. 
Come cosmetico, l’argilla bianca è un ottimo ingrediente per trattamenti intensivi di bellezza o maschere per la pulizia profonda del viso, ma è anche un potente rimedio contro le smagliature, purifica la pelle e restringe i pori dilatati oltre che per esfoliare la pelle eliminando le cellule morte.
L’argilla bianca è infatti un ottimo rinnovatore cellulare, poichè grazie ai microgranuli contenuti è ideale per uno scrub o un gommage delicato e rimineralizzante, adatto anche alle pelli molto sensibili o intolleranti. 
Nel negozio di erboristeria online di Clorofilla trovate Argital Argilla Bianca, argilla bianca in polvere per uso esterno dalle proprietà depurative e antinfiammatorie, molto utile per effettuare maschere purificanti, specie in caso di pelle grassa e impura, impacchi in caso di dolori articolari o contratture. Per applicare sul viso una maschera all’argilla è sufficiente stendere una piccola quantità di argilla bianca e lasciarla in posa fino a quando è completamente secca, per poi risciacquare con acqua tiepida.
 
L’argilla come prodotto cosmetico per eccellenza
L'argilla è una sostanza dal potere rimineralizzante ed è un detossificante naturale, con proprietà antitossiche e chelanti, in grado di catturare le sostanze dannose per l'organismo, per questa ragione viene impiegata fin dall’antichità per curare efficacemente ed in modo completamente naturale moltissimi disturbi con origini diverse, oltre che come prodotto cosmetico per eccellenza.
L’argilla ha proprietà antisettiche e può contrastare l’attività dei batteri creando un ambiente ostile alla proliferazione ed è efficace anche nell’eliminazione dei parassiti intestinali; ha proprietà antinfiammatorie ed antidolorifiche e per il potere termoassorbente aiuta a lenire le infiammazioni, le scottature, le distorsioni. E’ un potente rimineralizzante per l’organismo, utile per la cura di disturbi articolari, osteoporosi edanemie; l’argilla è assorbente, cicatrizzante ed energizzante, grazie al contenuto di minerali rigenera l’attività organica.
 
Utilizzare prodotti naturali significa prendersi cura della propria salute ed il proprio benessere, ma anche tutelare la natura e l’ambiente circostante, poiché questi prodotti sono ecosostenibili, non inquinano e non lasciano residui.
 

Fonte notizia: https://www.clorofillaerboristeria.bio


erboristeria online | negozio di erboristeria | maschere viso argilla | argilla verde | argilla bianca | rimedi dolori articolari | esfoliante naturale | trattamento antiacne |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L’argilla marocchina Rhassoul e i suoi impieghi


CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian


Rimedi per insolazioni e scottaure


Tumore al seno HER2-positivo e ADC: nuova sperimentazione per ENHERTU®


NSCLC: Daiichi Sankyo ha presentato i risultati del farmaco U3-1402


Da Napolitano a Papa Ratzinger, da Obama a Sting: le firme di personaggi illustri in un’esclusiva collezione in mostra alla Milano Art Gallery


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L’olio extravergine di oliva italiano nel mondo

L’olio extravergine di oliva italiano nel mondo
I tipi di olio di oliva che possiamo troviamo sullo scaffale di qualunque supermercato sono solitamente due: l'extravergine ed il vergine. Si tratta in entrambi i casi di oli ottenuti con mezzi meccanici che, dal punto di vista tecnico produttivo, non presentano differenze.   Olio vergine ed extravergine di oliva Ciò che differenzia i due prodotti è l'insieme delle caratteris (continua)

De Gustibus: la rivista per promuovere il Made in Italy nel mondo

De Gustibus: la rivista per promuovere il Made in Italy nel mondo
La tua azienda opera nel settore alimentare o sei un piccolo produttore di specialità gastronomiche o prodotti tipici del Made in Italy e vorresti farti conoscere nel mondo? Oppure stai cercando di aprire un nuovo mercato estero per i tuoi prodotti, ma non sai come fare? Dopo la Guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, &egrav (continua)

Una rivista dedicata all’agroalimentare italiano

Una rivista dedicata all’agroalimentare italiano
Dopo la Guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, è in arrivo De Gustibus, il catalogo delle eccellenze alimentari italiane, destinato agli importatori esteri, in distribuzione dal prossimo anno. Ideato dal Gruppo Editoriale Vannini Italia, De Gustibus è una vera e propria guida al meglio della produzione agroalimentare (continua)

Come contattare importatori di food stranieri

Come contattare importatori di food stranieri
Dopo la Guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, è in arrivo De Gustibus, il catalogo delle eccellenze alimentari italiane e bresciane, destinato agli importatori esteri, in distribuzione dal prossimo anno. Ideato dal Gruppo Editoriale Vannini Italia, De Gustibus è una vera e propria guida al meglio della produzione ag (continua)

Le esportazioni di pasta italiana all’estero

Le esportazioni di pasta italiana all’estero
In Italia gran parte della pasta acquistata è pasta industriale, mentre la pasta artigianale copre solo l’ 1,5% del mercato. La differenza tra pasta industriale e pasta artigianale dipende fondamentalmente dal tipo di azienda che la produce; dalla grandezza degli impianti, al tipo di macchinari impiegati e dalla quantità di pasta prodotta annualmente. Da considerare anche la (continua)