Home > Ambiente e salute > L’allarme Zika alle Olimpiadi: le conoscenze di Gico Systems in materia di disinfestazione

L’allarme Zika alle Olimpiadi: le conoscenze di Gico Systems in materia di disinfestazione

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


La società bolognese Gico Systems, attiva da oltre vent'anni nel settore dell'allontanamento volatili e controllo infestanti, fornisce tra gli altri servizi di disinfestazione contro le zanzare. La pericolosità di tali insetti, in particolare quelle tigri e di genere Aedes, è sotto gli occhi di tutti: sono loro le principali responsabili del virus Zika, che in Brasile ha rischiato di compromettere lo svolgimento delle Olimpiadi.

Gico Systems - Olimpiadi 2016

Gico Systems: i servizi di disinfestazione di zanzare e il virus Zika

Tra i numerosi servizi offerti da Gico Systems anche controllo parassiti e disinfestazione, in particolare di insetti. Tra questi le zanzare, mai come ora al centro delle cronache perché vettrici del virus Zika che nei mesi scorsi si è diffuso in modo preoccupante in Brasile, dove dal 5 agosto sono in corso le Olimpiadi 2016. Le portatrici sono quelle di genere Aedes, come la zanzara tigre, presenti in diverse parti del mondo e anche in Italia, responsabili di numerose malattie come la febbre gialla e la dengue. Prima delle Olimpiadi l'Oms aveva lanciato l'allarme nel Paese sudamericano: non a caso alcuni atleti, forse anche temendo il rischio di un contagio, hanno preferito disertare l'attuale edizione dei giochi olimpici. Nei mesi scorsi a Rio e dintorni si è proceduto a effettuare disinfestazioni di "emergenza" per tentare di contenere l'elevata presenza di zanzare: un obiettivo che si cerca ancora di raggiungere anche ricorrendo a tecnologie innovative. Intanto il virus è riuscito a propagarsi anche negli Stati Uniti, dove si sono registrati diversi casi, soprattutto in Florida, a seguito delle migrazioni dei mosquitos. Mentre si stanno studiando diversi metodi per contrastare la propagazione dello Zika, la disinfestazione sembra essere ancora la miglior forma di prevenzione. Sul sito di Gico Systems, specializzata in materia, si può leggere come in questi casi si interviene anche agendo direttamente sulle zone focolaio, quelle dove gli insetti completano il loro ciclo biologico: per le zanzare sono gli ambienti umidi, come vasche e fontane ornamentali, cisterne e grondaie non adeguatamente pulite dall'uomo, ma anche sottovasi di piante, copertoni, rottami metallici e le cavità di alberi ad alto fusto dove si può accumulare acqua piovana. Ridurre i focolai larvali è infatti il primo importante passo perché l'intervento di disinfestazione possa risultare efficace.

Gico Systems: profilo della società

Fondata a Bologna a metà degli anni Novanta, Gico Systems si occupava inizialmente di produzione e installazione di sistemi finalizzati a tener lontani i volatili. In quasi vent'anni di attività si è però specializzata anche in altri ambiti, quali disinfestazione, igiene ambientale, lotta biologica e lavori in altezza su corda. Il modus operandi particolarmente efficiente e un team altamente professionale le hanno permesso di affermarsi nel settore, come testimonia l'apertura di numerose filiali a copertura di tutto il Paese: Milano (Rho), Venezia (Mirano), Firenze, Roma e Taranto. Inoltre Gico Systems vanta diverse certificazioni che ne attestano l'affidabilità e la sicurezza come l'UNI EN ISO 9001:2008, l'UNI EN ISO 14001:2004 e l'UNI EN 16636:2015.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Le competenze e il percorso svolto dall’azienda bolognese Gico Systems


Disinfestazione e Allontanamento Volatili, la collaborazione tra Gico Systems e la città medievale di Cittadella


Gico Systems, disinfestazione ed eliminazione di infestanti


Il riconoscimento del sistema di gestione qualità di Gico Systems


Per le tue emergenze contatta il numero verde predisposto da Gico Systems


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Autori più attivi
Dicembre

Recenti

Stesso autore

House to House, l’impegno per il benessere delle persone e per l’ambiente

House to House, l’impegno per il benessere delle persone e per l’ambiente
L’attenzione per le persone e per il Pianeta nei prodotti di House to House: l’azienda punta a garantire standard elevati nella creazione di prodotti che contribuiscano al benessere delle persone Innovazione e sostenibilità a servizio del benessere delle persone: la filosofia di House to House, specializzata in elettrodomestici e prodotti naturali per il bucato.House to House punta al benessere delle persone investendo in innovazione e sostenibilitàInnovare per rinnovare. È la filosofia di House to House, azienda specializzata in elettrodomestici e prodotti naturali per il bucato (continua)

Stefania Bariatti: da docente universitario a membro esperto della Commissione Europea

Stefania Bariatti: da docente universitario a membro esperto della Commissione Europea
Stefania Bariatti avvia la sua carriera come docente universitario per divenire poi avvocato, entrare a far parte dei CdA di importanti realtà italiane e ricoprire rilevanti incarichi di rappresentanza Stefania Bariatti è un'esperta di diritto Ue e internazionale, docente e avvocato che nel corso della sua carriera professionale ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità in ambito accademico, legale, aziendale e istituzionale.Stefania Bariatti: l'attività accademica e nel settore legaleNata a Milano e laureatasi in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, Stefan (continua)

La cultura italiana con gli strumenti del presente: il contributo di FME Education

La cultura italiana con gli strumenti del presente: il contributo di FME Education
La tecnologia al servizio della conoscenza: focus sulle attività di FME Education, Casa Editrice nata nel 2013 e molto recettiva verso le opportunità offerte dagli strumenti digitali FME Education opera nella promozione della cultura e dell'editoria in Italia, due settori in cui è divenuta un punto di riferimento nel giro di pochi anni. Un ruolo reso possibile anche puntando sulle opportunità degli strumenti tecnologici.FME Education: cultura in Italia, il contributo dell'innovazioneLavorare con la cultura va sempre più di pari passo con l'utilizzo delle nuove tecnologie. (continua)

Anna La Rosa: 2.320 assunzioni all’Agenzia delle Entrate

Anna La Rosa: 2.320 assunzioni all’Agenzia delle Entrate
Anna La Rosa parla delle nuove figure richieste dall’Agenzia delle Entrate, che dovranno avere competenze iper specialistiche e contribuiranno alla lotta contro l’evasione fiscale Nel 2021 l'Agenzia delle Entrate ha emanato un bando per l'assunzione di 2.320 funzionari che dovranno avere delle competenze ben specifiche: la giornalista Anna La Rosa ne ha parlato in un suo articolo pubblicato su "La Discussione".Anna La Rosa: la necessità di nuove competenze specialisticheChe le nuove tecnologie siano diventate parte integrante di ogni comparto e che tutto avvenga o (continua)

Andrea Mascetti: cosa prevedono per Varese le nuove risorse di Fondazione Cariplo per il 2022

Andrea Mascetti: cosa prevedono per Varese le nuove risorse di Fondazione Cariplo per il 2022
Andrea Mascetti, membro della Commissione Centrale di Beneficienza di Fondazione Cariplo, si sofferma sugli obiettivi della Programmazione 2022 recentemente approvata dall’Ente e sui progetti in campo a Varese Sono 150 i milioni messi in campo da Fondazione Cariplo per il 2022. Un aumento rispetto alla vecchia programmazione giustificato dalle sfide che attendono il Paese. Per Andrea Mascetti l'unica via perseguibile in questo momento storico è la cooperazione.Andrea Mascetti (Fondazione Cariplo): "Importante impegnarsi tutti insieme in uno sforzo straordinario"Fondazione Cariplo si prepara al (continua)