Home > Ambiente e salute > Monitoraggio dell段nquinamento atmosferico: da Omron un sensibilissimo sensore di polvere

scritto da: Over.Comm | segnala un abuso

Hoofddorp, Olanda, 11 ottobre 2016 – Omron Electronic Components Europe presenta un nuovo sensore di polvere dotato di una sensibilità quadrupla rispetto ad analoghi dispositivi a LED presenti sul mercato. Le migliori prestazioni e l’elevata sensibilità del nuovo sensore consentiranno di monitorare con maggiore precisione l’inquinamento atmosferico e di aumentare l’efficacia dei purificatori d’aria e di altre analoghe apparecchiature. Il sensore rilevatore di polvere introdotto da  Omron è in grado di individuare particelle che misurano solo un micron, meno della metà rispetto alla dimensione prevista dallo standard PM2.5 per il particolato fine (polveri sottili) in atmosfera. Il nuovo dispositivo, inoltre, permette di operare con una portata di flusso d’aria molto elevata - circa sei volte maggiore rispetto ai prodotti alternativi più affermati - assicurando una migliore reattività ai cambiamenti ambientali.

Commentando l’annuncio, Gabriele Fulco, European Product Marketing Manager dei Sensori Omron, ha affermato: “Il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico dovuto alle emissioni dei veicoli, alle sigarette e ad altri tipi di fumo è una responsabilità importante per le autorità cittadine e per chi gestisce grandi edifici. Poiché soltanto ciò che è misurabile può essere controllato, Omron ritiene che la realizzazione di questo nuovo e sensibilissimo sensore di polvere rappresenti un contributo importante alla protezione dell’ambiente e della salute pubblica”.

Il nuovo sensore di polvere di Omron è molto compatto: misura solo 50x45x20mm, dimensioni che si traducono in una riduzione del 20% degli ingombri complessivi rispetto ad altre soluzioni molto diffuse. Il dispositivo fa parte della gamma dei sensori Omron rivolti ad applicazioni HVAC e di monitoraggio ambientale.

La gamma, in continua espansione, comprende anche il sensore di pressione MEMS D6F-PH e i sensori di velocità dell’aria D6F-V, che incorporano un sistema DSS (Dust Segregation, separazione delle polveri) brevettato da Omron. Tutti i sensori Omron sono progettati per garantire alta sensibilità e compensazione delle variazioni di temperatura nelle misurazioni dei parametri dell’aria, per assicurare un controllo preciso dei sistemi HVAC e dei purificatori d’aria.

Informazioni su Omron
Omron Electronic Components Europe è leader nei relè elettromeccanici per circuiti stampati ed è fornitore primario di componenti quali microinterruttori, relè MOSFET, DIP switch, fotomicrosensori e connettori. La società vanta anche un importante portfolio di tecnologie innovative che comprendono sensori MEMS per applicazioni che vanno dal monitoraggio della pressione, di flusso e termico ai sensori di vibrazione e di tilt. Omron Electronic Components Europe offre un solido supporto ai propri clienti dell’Europa Orientale e Occidentale, Russia e CSI attraverso otto sedi regionali, una fitta rete di uffici locali e collaborazioni con distributori specializzati locali, regionali e globali. Omron Electronic Components Europe è una società di Omron Corporation, riconosciuta a livello mondiale come leader nella fornitura di componentistica e di apparecchiature elettriche ed elettroniche di alta qualità e tecnologicamente avanzate. http://components.omron.eu

omron | sensore | polvere | monitoraggio | inquinamento atmosferico | aria | purificatori | particolato fine | polveri sottili |

Omron accende electronica 2016 con innovativi progetti nel campo dei sensori