Home > Cultura > Al via il Book Trailer Contest del Premio Biella Letteratura Industria

Al via il Book Trailer Contest del Premio Biella Letteratura Industria

articolo pubblicato da: costamagna.fe | segnala un abuso

Al via il Book Trailer Contest del Premio Biella Letteratura Industria

 Editori, docenti, educatori e giornalisti constatano sempre di più le difficoltà a stimolare alla lettura le nuove generazioni, e non solo, spesso assuefatte a una comunicazione caratterizzata più da immagini che da parole stampate.

 

Nasce da questa riflessione il progetto Book Trailer Contest, aperto fino al 10 novembre, ideato dal Premio Biella Letteratura Industria insieme alla Camera di Commercio di Biella e Vercelli e con la collaborazione dell'ATL di Biella.

 

L'iniziativa è rivolta a videoamatori, studenti e professionisti delle produzioni video (senza limiti di età), che sono invitati a realizzare un breve video che sintetizzi e valorizzi il contenuto di uno dei volumi finalisti dell’edizione 2016 del Premio Biella Letteratura e Industria, attraverso l'utilizzo di suoni, parole e immagini.

 

I libri finalisti al Premio Biella Letteratura Industria 2016 sono: L'Olivetti dell'ingegnere. 1978-1996 di Paolo Bricco (Il Mulino); Non ho l'età. Perdere il lavoro a 50 anni di Loris Campetti (Manni); Il coraggio di restare. Storie di imprenditori italiani che ancora scommettono sul nostro paese di Grazia Lissi (Longanesi); Lavoro senza padroni. Storie di operai che fanno rinascere imprese di Angelo Mastrandrea (Baldini & Castoldi); Riaccendere i motori. Innovazione, merito ordinario, rinascita italiana di Gianfelice Rocca (Marsilio).

 

Il concorso nasce per stimolare alla lettura soprattutto le nuove generazioni, gli utenti dei social network, gli studenti e fasce di pubblico poco attento al mondo della carta stampata, utilizzando strumenti digitali e multimediali e un linguaggio più adeguato ai cambiamenti dei mezzi di comunicazione. I book trailer, ovvero brevi video promozionali di libri ed autori, si ispirano chiaramente ai trailer cinematografici e si stanno diffondendo sempre di più per intercettare l'attenzione di lettori e non, e proprio questo metodo innovativo è al centro del concorso che vede stringere una collaborazione più stretta tra Premio Biella Letteratura e Industria, Camera di Commercio di Biella e Vercelli e ATL di Biella.

 

I filmati dovranno essere inviati entro il 10 novembre 2016. I video saranno valutati da una giuria di esperti che selezionerà i dieci migliori trailer e li presenterà nel corso della cerimonia di premiazione del Premio Biella letteratura e Industria il 19 novembre (Auditorium di Città Studi, Biella). A partire da questa data i filmati sarannopubblicati online sui canali social e sul sito del Premio e votati dal pubblico. Il trailer più votato vincerà un premio di 2.000 euro.

I book trailer realizzati potranno essere utilizzati da autori ed editori per promuovere le loro opere e darne diffusione sui canali web e social. La cerimonia di premiazione del vincitore si svolgerà l'11 marzo 2017.

 

Info: 015 8551103-07 – premiobiella@cittastudi.org – www.biellaletteraturaindustria.it.

letteratura | industria | contest |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ultimi giorni per il Book Trailer Contest del Premio Letteratura Industria: 2.000 euro al trailer più votato dal pubblico online


Ecco i cinque finalisti del Premio Biella Letteratura Industria 2016


L'Albero della poesia e della filosofia - VI edizione


Massimo Paracchini Free Sprinkling R- Evolution alla Meeting Art


Massimo Paracchini alla Meeting Art con Free Sprinkling R-Evolution


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Alla ricerca del “paradiso” con la XXIV edizione di ISAO Festival (Il Sacro attraverso l’ordinario)

Alla ricerca del “paradiso” con la XXIV edizione  di ISAO Festival (Il Sacro attraverso l’ordinario)
 Ospiti Simone Cristicchi e il musicista indiano Vishwa Mohan Bhatt. Prime assolute con Uova toste (Mulino Ad Arte) e A noi vivi! Il Paradiso (Il Mutamento Zona Castalia e Progetto Cantoregi). Sabato 16 settembre - domenica 12 novembre 2017 XXIV edizione   Piemonte: Pinerolo, Torino, Ivrea, Orbassano, Cumiana, Almese, Chivasso Valle d’Ao (continua)

Ultimi giorni per il Book Trailer Contest del Premio Letteratura Industria: 2.000 euro al trailer più votato dal pubblico online

Ultimi giorni per il Book Trailer Contest del Premio Letteratura Industria: 2.000 euro al trailer più votato dal pubblico online
Al via il concorso nazionale Book Trailer Contest, ideato dalla Camera di Commercio di Biella e Vercelli e dal Premio Biella Letteratura Industria insieme e con la collaborazione dell'ATL di Biella. Aperto fino al 10 novembre, Book Trailer Contest nasce (continua)

Il programma autunnale del Premio Biella Letteratura Industria 2016

Il programma autunnale del Premio Biella Letteratura Industria 2016
Biella, 27 settembre 2016. Un autunno ricco di iniziative tra Biella e Torino per il Premio Biella Letteratura Industria, il riconoscimento letterario promosso da Città Studi Biella, unico premio in Italia dedicato a romanzi o saggi che hanno saputo raccontare le trasformazioni economiche e sociali, messo al centro il mondo del lavoro e la cultura di impresa, indagato i rapporti tra due mon (continua)

Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016

Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016
  La scrittrice e regista Cristina Comencini con Essere vivi (Einaudi, 2016), il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky con Senza adulti (Einaudi, 2016), il sociologo Franco Ferrarotti con Al santuario con Pavese. Storia di un'amicizia (Dehoniane, 2016) e il giornalista e scrittore Mario Baudino con Lo sguardo della farfalla (Bompiani, 2016) sono i vincitori della trentatreesima edizione del (continua)

Ecco i cinque finalisti del Premio Biella Letteratura Industria 2016

Ecco i cinque finalisti del Premio Biella Letteratura Industria 2016
  Paolo Bricco, Loris Campetti, Grazia Lissi, Angelo Mastrandrea e Gianfelice Rocca sono i cinque finalisti del Premio Biella Letteratura Industria 2016   Premio Speciale della Giuria a Mario Andreose Premio Opera Straniera a Gaël Giraud (Francia)   biellaletteraturaindustria.it     Il coraggio di imprenditori e operai che resistono e si reinventano in per (continua)