Home > Pubblica amministrazione > Mariglianella: L’Amministrazione Comunale sigla la convenzione con l’Istituto Manlio Rossi Doria di Marigliano per nuovi percorsi di istruzione e formazione per gli studenti.

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

Proficui rapporti istituzionali fra l’Ente Comune di Mariglianella e l’Istituto Tecnico Statale “Manlio Rossi Doria” di Marigliano” sono in corso per dare opportunità di crescita professionale ai giovani che stanno compiendo l’iter scolastico e si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con atto di Giunta n. 110 del 12 settembre 2016 in sintonia con la legge n. 107 del 2015 di “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione” ed il decreto Dipartimentale n. 936 del 2015 riguardante “Progetti innovativi di Alternanza Scuola-Lavoro”, ha approvato una convenzione con l’I. T. S. “Manlio Rossi Doria” di Marigliano.

Lo schema di convenzione per l’attività di tirocinio, formazione ed orientamento professionale è stato sottoscritto dal Primo Cittadino, Felice Di Maiolo, il quale ha sottolineato che “ogni sforzo va fatto per realizzare quanto permettono le leggi vigenti per agevolare i giovani nel loro cammino verso il mondo del lavoro che intendiamo accompagnare per ogni positivo sviluppo. Questo originale percorso di alternanza scuola-lavoro permetterà agli studenti, che saranno accolti a titolo gratuito nella nostra sede comunale, di svolgere un utile tirocinio di formazione ed orientamento sotto la guida di un tutor per il raggiungimento di precise competenze”.

Sarà l’Istituto Tecnico Statale Manlio Rossi Doria, il cui dirigente scolastico è il professore Giuseppe Ianniciello, ad indicare i beneficiari, in un coerente profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi, ed ognuno dei quali potrà godere di un percorso formativo personalizzato.

Questa iniziativa che  non costituisce rapporto di lavoro è inclusa nella convenzione che avrà una durata fino al 31 dicembre del 2022 e costituisce un elemento qualificante del processo formativo a favore dei giovani e consiste in una positiva occasione di raccordo tra gli studenti, l’istituzione scolastica, il territorio, il mondo del lavoro e la Pubblica Amministrazione.

Comune Mariglainella Convenzione ITS Rossi Doria di Marigliano |

Marigliano-Pomigliano d'Arco. L’omaggio camminante alla XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano. (Scritto da Antonio Castaldo)

MARIGLIANELLA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE SU QUESTIONE GORI REPLICA AL CONSIGLIERE MATTIELLO.

Mariglianella per il primo anno è presente alla “Corte del Gusto”.

Mariglianella Amministratori Comunali per Training Camp ANCI presso l’Istituto Manlio Rossi Doria di Marigliano.

- Mariglianella: Successo del “VII Trofeo Ciclistico De Angelis” promosso da “ACB e Pro Loco” con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

- Brusciano, Rosa Di Napoli compie 100 anni. Gli auguri di Don Salvatore Purcaro. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Rosa Di Napoli compie 100 anni. Gli auguri di Don Salvatore Purcaro. (Scritto da Antonio Castaldo) A Brusciano nella giornata del 1° giugno 2020 ha compiuto 100 anni di età la maestra Rosa Di Napoli. Dal punto di vista professionale la “Signorina Di Napoli” ha dedicato tutta la sua vita in servizio presso la Pubblica Istruzione nella Scuola Primaria dove generazioni di brusciane (continua)

- Brusciano: Auguri all’Italia e agli Italiani per la 74^ Festa della Repubblica.(Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Auguri all’Italia e agli Italiani per la 74^ Festa della Repubblica.(Scritto da Antonio Castaldo) Il 2 Giugno 2020 in Italia sarà Festa della Repubblica! Sono passati 74 anni dal 2 Giugno 1946 quando gli italiani si recarono alle urne per il Referendum sulla forma istituzionale dello Stato: Monarchia o Repubblica? E fu Repubblica!L’Italia, appena uscita dalla Seconda Guerra M (continua)

-Mariglianella, Manifesto dell’Amministrazione Comunale per la 74esima Festa della Repubblica.

Mariglianella, Manifesto dell’Amministrazione Comunale per la 74esima Festa della Repubblica.  L’Amministrazione Comunale di Mariglianella per il 74esimo Anniversario della fondazione della Repubblica ha prodotto un manifesto a firma del Sindaco, Felice Di Maiolo, e del Presidente del Consiglio Comunale, Rocco Ruggiero, per la Giornata del 2 Giugno 2020. Questo è il testo destin (continua)

- Brusciano, Antonio Castaldo ricorda Eduardo De Filippo nel 120esimo anniversario della nascita. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano, Antonio Castaldo ricorda Eduardo De Filippo nel 120esimo anniversario della nascita. (Scritto da Antonio Castaldo)  Eduardo De Filippo, drammaturgo, attore e regista, sceneggiatore e poeta nasceva a Napoli il 24 maggio del 1900 e moriva a Roma il 31 ottobre 1984. Oggi, nel 120esimo anniversario di quella nascita l’Italia con il Ministero della Sviluppo Economico gli rende o (continua)

- Italia, Sicilia, Capaci, 28 anni fa Strage di mafia.La Commemorazione di Brusciano, Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)