Home > Altro > Lazio Creativo a MoaCasa 2016

Lazio Creativo a MoaCasa 2016

articolo pubblicato da: Newscast | segnala un abuso

Lazio Creativo a MoaCasa 2016

 Protagoniste l’artigianalità e la creatività a MoaCasa 2016, dal 22 ottobre al 1 novembre alla Nuova Fiera di Roma. Oltre alla presenza degli espositori della CNA, della Camera di Commercio di Roma e dell’Unioncamere Lazio, la 42a adizione della mostra di arredo e design si arrichisce della partecipazione di Lazio Creativo, il Programma della Regione Lazio a sostegno della creatività, per la prima volta presente a MoaCasa, in uno spazio riservato al padiglione 3. I visitatori potranno scoprire il meglio dell’artigianalità del terriotrio rappresentate da 19 realtà artigianali, selezionate dalla Regione per rappresentare un patrimonio importante del Lazio, un tratto identirtario: la creatività delle sue aziende. 

“Nel Lazio abbiamo intelligenze creative apprezzate e riconosciute in tutto il mondo: una grande risorsa che deve diventare sempre più un elemento centrale per lo sviluppo del nostro territorio. Puntiamo sul vasto settore della creatività come uno degli assi strategici per la crescita del Lazio e per rendere più competitive le nostre imprese. 
Con il programma Lazio Creativo stiamo finanziando la nascita di nuove startup ed esperienze imprenditoriali di successo: abbiamo deciso di portarne alcune in un’occasione importante come Moa Casa, con l’obiettivo di promuovere le buone idee che abbiamo contribuito a realizzare, ma anche per dimostrare come la spinta di un attore pubblico capace di scommettere sui talenti produca risultati concreti e soluzioni innovative. 
Una grande ricchezza che continueremo ad alimentare” - Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio.
 
“Moa Casa è una vetrina straordinaria per i giovani creativi che stiamo scoprendo, sostenendo, promuovendo con il Programma Lazio Creativo.
E' un’occasione per mettere in mostra idee con fiducia, con gioia, quella gioia speciale che soltanto inventare qualcosa (una sedia, un tavolo, un romanzo, un letto, una canzone, un divano ...) ti sa regalare. Nell'angolo creativo della Regione Lazio ci si incontrerà e si scambieranno opinioni e percorsi e sogni, ma non solo. Si potrà anche vendere, perché questa fiera dell'arredamento è anche un mercato. Si celebrerà, cosi, in un'unica festa, ancora una volta, la cultura (arte, bellezza, sapienza artigiana) e lo sviluppo produttivo (commercio, profitto, business). La creatività rende e rende felici. E' uno sbocco professionale e, nello stesso tempo, l'appagamento di una necessità identitaria: esprimersi, lasciar un'impronta, lanciare uno stile. Immaginare nuove soluzioni. Creare” - Lidia Ravera,
Assessore Cultura e Politiche Giovanili Regione Lazio
 
“Tra le tante iniziative che su queste tematiche vengono organizzate a Roma e nel Lazio, MoaCasa non è solo uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico e dagli addetti ai lavori, è soprattutto un luogo dove si incontrano tradizione, tecnologia, creatività e innovazione.
La Regione Lazio ha individuato proprio nel sostegno alla creatività, ai talenti e alla capacità di coniugare tradizione e innovazione, alcuni dei canali principali per consentire al sistema produttivo regionale di tornare a essere nuovamente competitivo. Per queste ragioni abbiamo scelto di essere presenti a MoaCasa; con una partecipazione attiva, presentando alcune delle migliori esperienze tra quelle che hanno fruito, direttamente o indirettamente, dei finanziamenti e delle azioni regionali.
Lazio Creativo, il programma tramite il quale abbiamo sostenuto 19 realtà presenti in questa mostra 2016, è parte del più vasto programma regionale per l’innovazione composto da diverse misure, come ad esempio quelle per le startup, l’internazionalizzazione, l’industria 4.0. Tutti interventi pensati per consentire alle imprese del Lazio di agganciare i mutamenti in atto nelle economie più avanzate, convinti che anche da qui passi la scommessa per rilanciare la competitività e la crescita dell’economia regionale” - Guido Fabiani, Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio.
 
La Regione Lazio vanta un importante bacino imprenditoriale nel settore delle industrie culturali e creative. Il cinema, l’audiovisivo, lo spettacolo dal vivo, l’editoria, la moda, il design, le tecnologie applicate ai beni culturali sono bacini significativi in termini economici e occupazionali e con notevoli possibilità di sviluppo. Le imprese culturali e creative rappresentano da sole l’8% del Pil regionale contro il 6% della media nazionale.Il Programma Lazio Creativo nasce per avvolgere in un unico network: talenti, start up, luoghi, appuntamenti e occasioni di finanziamento.
 
Per maggiori informazioni appuntamento al 22 ottobre con MoaCasa 2016!

moacasa | arredo | design | nuova fiera di roma | eventi | regione lazio |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

È partito il London Bus di MoaCasa 2016, ecco dove trovarlo


Linee pulite e materiali differenti, a MoaCasa 2016 va in mostra l’eleganza discreta


Grande successo per MoaCasa 2017: oltre 90.000 visitatori alla 43a edizione


MoaCasa 2018, dal 27 ottobre al 4 novembre alla Fiera di Roma


E' on air la campagna di MoaCasa 2016


MoaCasa 2016: oltre 80.000 visitatori per la 42a edizione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

‘Leaders’, le 20 personalità politiche più influenti del mondo e il valore dell’apparire invincibili

‘Leaders’, le 20 personalità politiche più influenti del mondo e il valore dell’apparire invincibili
 Fotografare e definire la mappa del potere mondiale: questo l’obiettivo di ‘Leaders’, il volume che raccoglie volti, storie e biografie delle 20 persone più influenti di oggi, uomini e donne che hanno fatto la storia del nostro tempo e che guidano il pianeta attraverso la loro influenza e le loro visioni del mondo.  Dai capi delle grandi potenze mon (continua)

RomArt 2019: per le iscrizioni c’è tempo fino al 15 ottobre

RomArt 2019: per le iscrizioni c’è tempo fino al 15 ottobre
 Torna in una veste rinnovata la Biennale Internazionale di Arte e Cultura della città di Roma: dal 20 al 24 novembre l’appuntamento è con RomArt 2019, l’evento che raccoglie opere di artisti provenienti da ogni continente, per una manifestazione caratterizzata da quattro sezioni espositive - dedicate rispettivamente a pittura, scultura e installa (continua)

MoaCasa 2019: la cucina si veste di nuovi materiali all’insegna dell’ecosostenibilità

MoaCasa 2019: la cucina si veste di nuovi materiali all’insegna dell’ecosostenibilità
  La contemporaneità di uno stile passa per la consapevolezza del mondo in cui si vive e l’ambiente casa racconta molto di chi lo abita. In particolar modo la cucina, cuore pulsante dello spazio e vero protagonista del living, che si riscopre green, ecocompatibile e riciclabile negli ultimi modelli proposti dal mercato. Per scoprire come rinnovare l’abitare (continua)

“Bibbiano e dintorni” il caso, nel libro inchiesta di Maurizio Tortorella

“Bibbiano e dintorni” il caso, nel libro inchiesta di Maurizio Tortorella
  Lo scandalo di Bibbiano, sul quale negli ultimi mesi la politica si è impropriamente accapigliata, diventa l’occasione per raccontare quello che, sulla materia, è accaduto da molti annia questa parte e che l’opinione pubblica in gran parte ignora. A farlo nel suo nuovo libro inchiesta “Bibbiano e dintorni. Bambini strappati alle famiglie: (continua)

Roma Travel Show 2020 annuncia il patrocinio di Fiavet Lazio

Roma Travel Show 2020 annuncia il patrocinio di Fiavet Lazio
 Una nuova realtà nel panorama fieristico che saprà catturare attenzione e interesse di pubblico e operatori del settore: dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 a Palazzo dei Congressi va in scena la prima edizione di Roma Travel Show, il Salone del Turismo della Capitale, una novità nel calendario eventi romano e non solo, anche italiano: Roma Travel Show è infatt (continua)