Home > Festival > GRANDE SUCCESSO PER IL MUSA D'ARGENTO 2016

GRANDE SUCCESSO PER IL MUSA D'ARGENTO 2016

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

GRANDE SUCCESSO PER IL MUSA D'ARGENTO 2016

La siciliana Lucia Aparo,  Presidente della Associazione culturale Academy Stars e  fondatrice del Premio Nazionale Musa D’Argento, ha raggiunto lo scopo: tanti i talenti scoperti in questa prima edizione 2016, che hanno visto le selezioni finali svolgersi a Ragusa, presso l'Athena Resortdal 21 Ottobre al 23 Ottobre, serata della finalissima.

Davvero  bravi,  infatti, i concorrenti approdati all'ultima fase di questo festival  che apre anche ai diversamente abili purché dotati di talento;  si sono messi  in gioco più grandi e più piccini nelle varie categorie in gara; inevitabile che qualcuno abbia perso e solo qualcuno vinto, ma la qualità di tutti i partecipanti è stata altissima. Sono state date infatti anche per questo motivo alcune menzioni speciali, non previste,  a diversi concorrenti.

Ad aprire la serata, sostenuta con simpatia, professionalità  e ritmo,  il  bravissimo conduttore radio-televisivo Anthony Peth e la padrona di casa Lucia Aparo, che hanno accolto con una targa  i delegati della Regione Sicilia (che ha patrocinato l'evento)  presenti per l'occasione : la Dott.ssa Fiore Concetta e la Dott.ssa Clementi Enza; a quest'ultima è stato anche consegnato un  premio  per il suo impegno in campo solidaristico. Altre istituzioni premiate per il patrocinio concesso al Musa d'Argento 2016: il Comune di Vittoria (presenti il Vice-Sindaco Andrea La Rosa ed il Consigliere Comunale Stefano Frasca);  il Comune di Comiso (presente l'Assessore al Territorio  Fabio Fianchino); il Comune di Ragusa (presente  Sebastiano D'angelo, a capo dell'Associazione dei Ragusani nel Mondo). Ricordato in serata anche il patrocinio  all'evento da parte  della Film Commission di Ragusa.

Categoria canto, vincitrice assoluta Marta Barrano, premiata  dal Produttore Silvio Pacicca della SpcSound, quest'ultimo  con tanto di contratto discografico al seguito, alla presenza anche del   vocal coach Salvatore Tozzi dello Studio 71 Recording. Ad omaggiare sul palco con tante  lodi la giovane voce di Marta e' stata la nota cantante e corista Iskra Menarini, tra i giurati che hanno valutato i concorrenti in gara.  Miglior attore maschile dei corti è stato Luccas Soaresper parte femminilemiglior attrice Elisabetta Pellini.Miglior corto, proprio la pellicola di cui la Pellini è protagonista: "Anatomia di un amore", per la regia di Manuela Tempesta. A salire  a premiare la bella attrice nostrana è stata la direttrice del settimanale ORA, Lorella Ridenti, presente a Ragusa tra i media partners dell'evento.  Miglior documentario, "Il Toro di Wall Street" firmato da Nello Correalemiglior lungometraggio "Dolce di Latte" di Gianni LeaccheLa categoria ballo ha visto vincere Giada DeRemigi (junior) e Mirko Primitivo (senior), premiati rispettivamente dai coreografi Chiara Spano e, per la parte senior, da Lucia Simoneschi e Pietro Gorgone. Nella categoria Arte, ad aggiudicarsi il Musa sono stati: Antonella Loconte (Poesia) - Sara Bruni (Fotografia) - Nicoletta Vitali (Pittura) - Domenico Boscia (Scultura).

Per quanto riguarda lo Spettacolo e la Recitazione, i vincitori hanno i volti di  Andrea Manuel Pagella (junior) e Francesca Genesi (senior). Lavoreranno come da premessa con Graziella Terrei   (produzione Cinematografica Magic Effect nonchè Responsabile Sky Lombardia).
Per la categoria Moda,  miglior stilista "La Sartoria del Sarto";  tra i vincitori anche  Giorgia Fornaro e Giuseppe Cutrera  per la parte junior, mentre  Ludovica Cutuli e Michael Nevola hanno vinto per la sezione senior. A premiare tutta questa categoria è stato Luca Conti Taguali, Presidente onorario della Camera Nazionale Moda e  Costume,  tra gli sponsor e i patrocini del Musa d'Argento 2016.
Premio Make-up a Sally Speranza,  premiata  dalla Responsabile della Accademia Pablo Gil Cagne' Giusy Portolano e dal Direttore dell'Accademia Fabio Oddo;  Premio Hair Stylist a Damiano Torrisi per mano di Gennaro Diana.
Tra i numerosi ospiti presenti, riconoscimenti speciali  consegnati a Marina Pennafina (migliore attrice Tv, Fiction e Cinema); a Calogero di CarloDirettore Universita' Telematica Pegaso; ad Anthony Pasquale di Radio New York ICN NY, che ha trasmesso in diretta la serata conclusiva del festival.

Ben due premi Speciali alla Carriera: alla Presidente del Premio Musa d'Argento, la grandissima Elizabeth Missland (Giornalismo Stampa Estera); al produttore  Pietro Innocenti.

La commovente e inaspettata sorpresa di questa prima edizione del Musa d'Argento è stato senza dubbio il momento alla memoria dedicato all'indimenticabile Bud Spencer,suggellato dalla presenza del figlio di Bud, Giuseppe Pedersoli accompagnato a Ragusa  dalla bella consorte, Zoila Maria Guadalupe Barriga Costa. A salire sul palco emozionati, dopo un  filmato omaggio ricordo montato dalla famiglia, anche il compositore e direttore d'orchestra Franco Micalizzi e lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni, legati alla famiglia Spencer per legami sia professionali che di amicizia. Lucia Aparo, grande anima del Musa d'Argento, ha ringraziato lungamente tutti i presenti e si è detta onorata di aver potuto  consegnare un riconoscimento, seppure alla memoria, ad un mito della sua giovinezza, cosi' amato  in tutto il mondo. Applausi e qualche lacrima  velata nel ricordare un colosso intramontabile del nostro Cinema, a pochi giorni dal primo compleanno  (31 Ottobre) dopo la scomparsa.

Tra il pubblico erano presenti ed hanno partecipato a vario titolo al festival  anche l'attrice Lucia Sardo e il regista Pierfrancesco Campanella (Giuria Cinema),  la critica d'Arte Loredana Finicelli,  l'Artista dell'Arte dei Led Francesca Guidi,  il  fotografo e calligrafo Amjed Al Rifaie (Giuria Arte)il produttore, regista e attore Pasquale Arnone; i cantautori siciliani Calandra & Calandra;Francesco Aprile; l'Ambasciatore onorario della Città di Santo Domingo Andrea Tasciotti (anch'egli premiato con una targa di ringraziamento); il Maestro Vincenzo  Capasso (tra gli sponsor tecnici per i premi ed autore della sigla); il giornalista Nando Martone.

Le ultime parole della serata, svoltasi brillantemente grazia anche alla bravura del regista Tony Gancitano,  sono state affidate alla  direttrice  Lucia Aparo:"Sono soddisfatta di questa prima edizione 2016.  Siamo felici di aver contribuito  con il Musa d'Argento ad aver  dato  ad alcuni di questi ragazzi premi di concrete opportunita'  nel mondo del lavoro. A tutti gli altri abbiamo raccomandato di non rinunciare mai ai loro sogni. Che il loro talento possa consolidarsi sempre più ed emergere. Noi tutti  ci abbiamo messo il cuore, ed era quello che  volevamo trasmettere ai concorrenti.  Appuntamento al prossimo anno, le selezioni riprenderanno da gennaio".

Partners e collaboratori importanti del Premio Musa D'Argento: l'Associazione Vittime della Strada nella persona del Responsabile Regionale Biagio Lisa e l'Associazione Memoriam il cui Presidente e' Marco PiccioneVeteran Club Panormus Pres. Antonino AuccelloClub Fiat 500 Vittorio Brambilla Presidente Aurelio CannellaMarinella Vitale; Giovanni Battaglia; Giulia Rizza; Giampaolo Balsamo;  Lucio Di Mauro,  Concita Occhipinti, Giuseppe Proiti e Alessia Cataudella come contatti stampa regionali; Carmela Gallo hair stylist; coreografie Rosy Hermes; Michelangelo Lentini; Orazio Emmolo; i fotografi Puglisi e Jo; Pino Giacchi; backstage  Gianluca Salvi.

Per il trucco e parrucco: Associazione della Bellezza Vanity e Creazione Donna.

Media partners : Settimanale ORA -Direttore Lorella Ridenti - Video Mediterraneo - Radio Mediterraneo - Canale 66 - Sky Lombardia - Globus Radio Tv -  Radio New York ICN NY - Vittoria Daily.net

Ringraziamenti speciali vanno al Service Messina.

Sponsor Ufficiali: Gruppo Arena e Supermercati Deco'.

Info a: www.musadargento.it
Direzione Musa:luciaaparo2010@hotmail.it Tel. 377-1346233

Ufficio Stampa Nazionale a cura di Lisa Bernardini

FOTOGRAFO UFFICIALE DELLA SERATA UMBERTO CARCASSI