Home > Informatica > Arriva Acronis Storage, il primo prodotto di storage con autenticazione dei dati basata sulla blockchain

scritto da: Essecicomunicazione | segnala un abuso

Arriva Acronis Storage, il primo prodotto di storage  con autenticazione dei dati basata sulla blockchain

Acronis Storage, lo storage software-defined che si cela dietro la premiata infrastruttura cloud di Acronis, è ora disponibile al pubblico per service provider e clienti commerciali.

Questa importante release è progettata per commodity hardware off-the shelf eterogenei e incorpora Acronis CloudRAID™ e Acronis Notary™ con tecnologia blockchain per offrire livelli di ridondanza configurabili e una prova inconfutabile che i dati oggetto archiviati non sono stati modificati.

Acronis, leader globale nella protezione cloud ibrida dei dati, è orgogliosa di annunciare la release di Acronis Storage, il primo prodotto di storage con autenticazione dei dati basata sulla blockchain e supporto universale per file, blocchi e oggetti.

Acronis Storage è una soluzione di storage software-defined (SDS) veloce, universale, sicura, facile, scale-out, a basso costo e testata con Acronis CloudRAID™ e Acronis Notary™ dotata della validazione immutabile blockchain.

Si prevede che le dimensioni del mercato dello storage software-defined cresceranno da 4,72 miliardi di dollari USA nel 2016 a 22,56 miliardi nel 2021, espandendosi con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 36,7%.* Tale crescita del mercato sarà guidata dai vantaggi che le soluzioni di storage software-defined offrono rispetto ai tradizionali sistemi di archiviazione e dall'esigenza di un'ottimizzazione dei costi e di una facile gestione.

Numero 1, veloce e innovativo

Basato sull'architettura cloud ibrida di Acronis e insieme ad Acronis Backup, Disaster Recovery, Acronis Files Cloud e Monitoring, Acronis Storage completa la gamma di prodotti disponibili per service provider, consentendo loro di soddisfare le esigenze dei rispettivi clienti nel modo più efficiente possibile.

All'inizio di quest'anno, Acronis ha annunciato una partnership a lungo termine con il team di Formula 1 Scuderia Toro Rosso. Per entrambe le organizzazioni, l'ingegneria all'avanguardia è un fattore di successo determinante. Sia Acronis che la Scuderia Toro Rosso si concentrano sulla leadership, su prestazioni elevate e sull'eccellenza tecnologica, traendo successo dalla visione, dalla guida, dal lavoro di squadra e dall'eccellenza operativa. Queste caratteristiche condivise possono essere riassunte in tre concetti: numero 1, veloce e innovativo.

“Il mondo digitale è tutto intorno a noi. Come molti dei nostri partner, la Scuderia Toro Rosso dipende completamente dai dati. Il nostro successo in pista dipende dalla disponibilità dei dati e questo rende la protezione dati un elemento critico per la nostra azienda. Siamo fieri di utilizzare la tecnologia Acronis per salvare e proteggere i nostri beni più preziosi, ovvero i dati,” spiega Franz Tost, Team Principal della Scuderia Toro Rosso.

Caratteristiche di Acronis Storage

Acronis Storage è veloce. Garantisce prestazioni ad alta velocità attraverso l'SSD caching, il bilanciamento automatico del carico, la distribuzione automatica dei dati e la replica parallela. Test interni hanno dimostrato che Acronis Storage è 5 volte più veloce di Ceph.

Acronis Storage è universale. Acronis Storage offre una soluzione universale per tutte le esigenze di archiviazione dati, che siano hot o cold; al momento supporta dati blocchi e oggetti e nel prossimo update supporterà anche i file. Esso offre una gamma completa di connettività dello storage standard industriale e API, inclusi Amazon S3 e iSCSI.

Acronis Storage è sicuro. Offre livelli di ridondanza configurabili per i dati archiviati attraverso Acronis CloudRAID™ e consente la verifica dell'autenticità dei dati attraverso il logging e il watermarking immutabile basato sulla blockchain.

Acronis Storage è efficiente. Acronis Storage consente ai service provider di controllare il TCO della relativa infrastruttura di storage e di incrementare la capacità di archiviazione da GB a PB senza compromettere il budget. Rispetto a Ceph, ad esempio, Acronis Storage offre un TCO inferiore addirittura del 55%. Questo grazie ad un minore utilizzo di risorse hardware, ad una ridondanza regolabile, un'automazione intelligente, una migliore gestione delle risorse e una potente consolle di gestione centralizzata basata sul web.

Acronis Storage è testato. Con cinque anni sul mercato alimentando l'infrastruttura cloud globale propria di Acronis, Acronis Storage è stato sottoposto a test rigorosi nel mondo reale. Attualmente, il software di 2a generazione alimenta una rete globale di 12 centri dati, proteggendo oltre 50 PB di dati per più di 125.000 dispositivi.

“Acronis è la prima azienda di protezione dati ad adottare la blockchain come piattaforma di notarizzazione dei dati. Siamo felici di lavorare con Acronis e non vediamo l'ora di sviluppare l'ecosistema Ethereum a vantaggio di tutti gli utenti,” afferma il capo scienziato della Fondazione Ethereum, Vitalik Buterin.

Acronis Storage è adatto per tutti i fornitori di servizi, le aziende e le organizzazioni che necessitano di gestire la propria capacità di archiviazione dati senza interruzioni. Con soli cinque minuti per l'installazione e 14 clic per la configurazione, può essere installato e gestito persino da chi non ha alcuna esperienza nell'amministrazione di sistemi. Possiede una moderna consolle web con un pratico touchscreen ed è fornito di un manuale completo e una guida per la risoluzione dei guasti.

“Sono molto emozionato per i risultati che Acronis Storage ha ottenuto durante i nostri test nelle ultime settimane. Le capacità del prodotto e la visione lungimirante di Acronis li renderanno dei veri e propri rivoluzionari del mercato dello storage,” afferma Sebastian Nölting, CEO di Rausch Netzwerktechnik (RNT), un distributore globale di server per centri dati e soluzioni di storage.

“Quest'anno Acronis ha rilasciato la più completa gamma di prodotti per la protezione dei dati basata sulla nostra nuova architettura cloud ibrida. Proprio come il resto dei nostri prodotti, Acronis Storage è il numero 1 nel suo segmento. Acronis Storage consente ai service provider di assumere il pieno controllo sui propri dati e noi ci impegneremo nell'aiutarli a far crescere la loro attività fornendo le migliori e più veloci soluzioni di protezione dati al mondo,” conclude Serguei Beloussov, fondatore e CEO di Acronis.

* Software-Defined Storage Market by Component, MarketsAndMarkets.com.

Acronis True Image 2019 un livello di protezione informatica che ha impedito ai ransomware di fare danni per oltre 100 milioni di dollari

Acronis distribuisce la nuova versione di Acronis Data Cloud, per una protezione dei dati informatici più semplice

Acronis festeggia il 15° anno di attività e premia i propri partner durante un evento di gala organizzato a Singapore, dove l'azienda è nata

Acronis nomina Mike Chadwick vicepresidente di Engineering and Cloud Operations